Ciao, allora:
se vince l'Altro ti descrive due possibili conseguenze... e assegna 1 punto a un tipo di scelta
il punto assegnato alla scelta va caratterizzato da istinto o ragione preventivamente, quindi ad esempio la conseguenza A ha scelta ragione e la conseguenza b ha scelta istinto +1, corretto ?
Si, anche se al momento sono dubbioso che sia il modo migliore. Giocando ho visto che assegnare prima i punti rallenta il gioco e spesso non è facile per l'ALTRO trovare conseguenze equilibrate. Vorrei provare con l'assegnazione senza dichiarare a TU l'abbinamento o addirittura permettendo direttamente all'ALTRO di mettere il punto dove vuole
la posta della scelta era il motivo del disaccordo, ma ora la conseguenza dipende da cosa delinea l'altro, non e' legata al disaccordo, giusto ?
Le conseguenze devono essere comunque legate al motivo del disaccordo o più in generale averci a che fare. Se il disaccordo è "ti catturano/non voglio essere catturato" le conseguenze per esempio potrebbero essere: fuggi ma perdi qualcosa, fuggi ma catturano qualcuno che è con te, fuggi ma vieni ferito, ecc oppure ti catturano ma fai fuggire qualcuno, ti catturano ma riesci concludere quello che stavi facendo e così via
istinto o ragione sono indipendenti dalla narrazione, o il come se l'e' cavata o la conseguenza devono cogliere il tipo di scelta ?
Come per le tracce servono per ispirare ma non sono tassativi
puoi dedicere di sacrificarti in qualsiasi momento per ottenere 3 carte.
il sacrificio e' del Last One, giusto ? quindi muore ma finche' TU ha ancora carte prosegue nella gestione della narrazione e delle scelte, corretto ?
Ti puoi sacrificare solo Alla fine del viaggio, una volta che lo fai sai che il Last One si sacrificherà entro la fine, puoi anche prendere le 3 carte alla prima scelta e farlo morire alla terza dopo ha messo in salvo le sue speranze (magari per una bella ferita infetta...
)
con prende il comando intendi descrive la narrazione conclusiva, corretto ?
Si, TU chiude il gioco narrando l'epilogo ma non deve tenere comunque in cosiderazione gli effetti delle conseguenze giocate precedentemente
cosa si fa se finiscono le carte ? rimescoli semplicemente (sono 49 carte piu' tracce e carte che inducono a pescare puo' capitare) ? o si rimescola prima ?
il mazzo si mescola all'inizio di ogni pezzo di vita, ma come giustamente mi fai notare non l'ho scritto! L'idea è che si possa fare un calcolo limitato sulle uscite e non un vero proprio conteggio a esclusione. TU vede ogni volta 9 carte (7 di mano e 2 di speranze) l'ALTRO ne vede 12 (7 di mano e 5 di tracce)
mi racconti come hai definito/calcolato il comportamento delle speciali ?
I calcoli sono pensati sul range massimo del 10 quindi non volevo che le figure avessero valori troppo alti. Con troppi 10 c'è il rischio di mani imbattibili da 20 e passa punti. Così le carte dovrebbero avere più valore. Il Jack è pensato per i rilanci a bluff per far sprecare carte visto che poi torna in mano se perdi. La donna è per i rilanci continui e se messa da parte per il Last One da un discreto slancio nella fine del viaggio. Il Re da una spinta fortissima ma poi concede una carta all'avversario che nell'economia delle 7 carte per 3 scelte conta molto.
Perche' la differenza di dettaglio (semi rispetto colore) nella descrizione delle tracce del dopo o del prima ?
Principalmente mancanza di tracce valide e poi anche perchè nel PRIMA è più facile concentrarsi su una traccia sola mentre nel DOPO è più facile incorporarne di più.