Due volte che gioco a Il Mondo dell'Apocalisse e due volte che la creazione dei Pg mi stupisce per quanto bene funziona.
Brevissimo riassunto per chi non conosce il gioco: all'inizio della partita l'MC (il "master" de ILMDA) mette sul tavolo delle schede (A4 fronte retro), una per ogni tipo di personaggio (l'arsenale, il chopper, ...) che contengono praticamente tutte le informazioni necessarie per creare e giocare il personaggio.
Tra queste, una serie di liste (nomi, caratteristiche fisiche) tra cui scegliere le proprie.
Ora, io pensavo che questo breve elenco servisse soltanto a velocizzare la creazione, togliendo dall'imbarazzo i neofiti. Ok, funziona anche in questo.
Ma in realtà, non so se è voluto (ma penso di sì) ha anche un'altra grande funzione.
Vado di esempio pratico, che è meglio.
L'altra sera, su G+, con Giulia, Alberto e Paolo stiamo creando i PG.
Da bravo giocatore rompiscatole scelgo il chopper (un motociclista capo di una banda), tanto per incasinare un pò l'MC (che non aveva ripassato giusto giusto le regole sulle bande). Non che ci avessi pensato prima, le idee nascono molto al tavolo, in questo gioco.
Comunque, l'idea di base è il Pesante di Gea (non so se avete presente): grosso, puzzolente, indistruttibile.
Quindi prendo la serie di caratteristiche: Freddo+2 Duro+2 Caldo-1 Acuto=0 Strano-1.
Poi delineo la banda: scelgo armata e corrazzata. Una macchina da guerra, un vero branco di bastardi e razziatori pronti a tutto. Ho qualche dubbio sul difetto della banda e decido di sceglierlo dopo.
Quindi passo ai nomi: e prendo Dado. Per le dimensioni, è praticamente un enorme grassone barbuto oltre che (ma questo lo scoprirò dopo) per la sua giacca da motociclista bianca a chiazze nere (di grasso).
Sto arrivando al punto, tranquilli.
Dopo tocca all'aspetto. Ok. Sesso maschile, viso rozzo. Occhi... Bene. Tra le ipotesi c'è occhi gentili.
Mi piace l'idea del Chopper con gli occhi gentili. Molto.
Però non c'entra nulla con quello che stavo facendo. Perchè uno così dovrebbe avere gli occhi gentili?
Troppo tardi. Ormai Dado ha gli occhi gentili. Quindi...magari tiene molto alla sua banda. A quel branco di bastardi? Magari non sono così bastardi, allora. Magari la banda è sempre malaticcia (difetto: malattia). Ma...se vuole bene alla sua banda, magari, almeno un pò è reciproco: e così corrazzata ci lascia in cambio di disciplinata. Malati e...moto messe male: una banda di sfigati. L'idea mi piace. Ma qualcuno deve pur sistemarle ste moto. Così armata lascia il posto a mobile (la banda sa ripararsi i rottami che guida praticamente da sola: a calci e pugni, si è deciso in gioco).
Riguardo le caratteristiche: caldo -1? No, direi che non ci siamo. Cambio serie, e alla fine Dado ha Freddo+1 Duro +2 Caldo+1 Acuto=0 Strano-1. In qualche modo, sa farsi volere bene, o comunque non farsi seguire solo a pugni e martellate.
Insomma, da Chopper duro, cattivo e solitario, a capobranco di una banda di sfigati. Il tutto a partire da uno di quegli elementi fisici.
Sono messi lì davvero solo per velocizzare la creazione? Comincio a pensare di no.
P.s: fuori discorso, ma sempre sul quanto funziona il gioco. All'ormai famosa (almeno su G+) domanda di Giulia: "Cosa succede quando piove?" si è deciso che piove molto, tipo per settimane di seguito. Il che, se sei un motociclista che vive all'aperto, comincia a rendere molto credibile che tu sia sempre malato. Tutto torna.