Autore Topic: Trollbabe ed Exalted:si può ?  (Letto 20672 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Trollbabe ed Exalted:si può ?
« il: 2012-04-13 10:31:48 »
Citazione
   Davide Losito - ( Khana ) Eccezione: Exalted.
Exalted (Sol Invictus) e Trollbabe, per esperienza diretta, hanno un Color decisamente simile.
Davide ha fatto questa affermazione che mi ha incuriosito...puoi esplicitare,per favore?L'hai provato?come?L'avventura come è stata?Cosa avete cambiato del gioco originale?Grazie..
« Ultima modifica: 2012-04-14 20:53:44 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #1 il: 2012-04-13 10:39:23 »
avventura figa. I solari sono piu' fighi di tutti, ma guardati male da tutti. La loro magia e' lenta.
Nessuna meccanica sulle colonne di luce e/o i marchi e poco senso di "mi devo nascondere dai sangue di drago"
per il resto ci siamo divertiti molto

devo dire che tranne il color (del tipo "mi si accende il simbolo sulla fronte") se i pg fossero state delle trollbabe saebbe cambiato proprio poco

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #2 il: 2012-04-13 11:30:21 »
domanda mia:sarebbe attuabile,ad esempio,con altri eccelsi?o è una cosa che si restringe solo ai tre "principali"(solari,abissali,infernali)?quindi,delle meccaniche non avete cambiato niente....grazie..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #3 il: 2012-04-13 11:34:01 »
Due dubbi: come avete gestito gli ambiti del conflitto?

E il viaggio?
La mappa di Trollbabe è volutamente "priva di significato". Quando un giocatore arriva in un posto non sa cosa aspettarsi, è privo di preconcetti e si forma un'idea del luogo giocando.
La mappa di Exalted è nota: se punto il dito su Nexus so già che mi devo aspettare un mercato brulicante, ho già un'idea delle culture piratesche del Polo dell'Acqua e so già che a Il Grembo c'è una statua gigantesca.

Come ha influito questo sul gioco?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #4 il: 2012-04-13 11:50:08 »
Due dubbi: come avete gestito gli ambiti del conflitto?
in che senso? per quanto mi ricordo non abbiamo cambiato nulla del regolamento tranne il color e il fatto che non erano solo donne

Citazione
E il viaggio?
La mappa di Trollbabe è volutamente "priva di significato". Quando un giocatore arriva in un posto non sa cosa aspettarsi, è privo di preconcetti e si forma un'idea del luogo giocando.
La mappa di Exalted è nota: se punto il dito su Nexus so già che mi devo aspettare un mercato brulicante, ho già un'idea delle culture piratesche del Polo dell'Acqua e so già che a Il Grembo c'è una statua gigantesca.

Come ha influito questo sul gioco?
abbiamo fatto solo un'avventura poi come spesso succede non siamo andati avanti ... le informazioni del setting di exalted sono state minime pero'. e' vero che la mappa e' molto dettagiata ma tipo abbiamo detto "io vado a nord dove ci sono le tribu' dei ghiacci
non mi pare che nessuno sia andato in citta' conosciute (forse lo avevamo scelto). Ovviamente si deve essere pronti per buttare alle ortiche i manuali di exalted e considerarli solo come spunto (se punti il dito nell'isola sai che i solari vengono quasi cacciati a vista e che ci saranno piu' sangue di drago e magari un po' di cose piu' stile giappo feudale)
per me e' stato ottimo perche' ho sempre giocatoa  exalted senza sapere un piffero del setting ma solo conoscendo le meccaniche e le cose minime che incontravamo ... poi e' ovvio che se ci vuoi inserire metaplot allora tutto salta

pero' exalted mi e' molto piu' vicino come color mentre le atmosfere alla trollbabe mi evocano molto meno quindi in questo ha aiutato

poi va detto che magari se fosse arrivato un gruppo di exalted avrebbe detto che non sembrava per nulla exalted ... boh dipende da quanto uno considera indiscpensabile l'attinenza al metaplot

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #5 il: 2012-04-13 11:59:22 »
beh,ma chissene del metaplot.....al massimo si tengono quelle indicazioni base sulla geografia,nel senso che il master non deve "colorare " il mondo,ma solo porci delle situazioni di stress...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #6 il: 2012-04-13 12:34:34 »
secondo me TB è quello che come stile più si avvicina a quello che sarebbe dovuto essere exalted

alla fine per i conflitti basta cambiare Magia con Stregoneria, il resto non credo sia necessario modificarlo

anche la mappa, al di la delle città definite, offre ampie zone totalmente non definite, quindi si possono inventare miriadi di città in cui ambientare le avventure, ci sarebbero solo delle vaghe indicazioni sul clima e il tipo di cultura della zona
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #7 il: 2012-04-13 13:29:21 »
Do per scontato che il metaplot venga buttato ai maiali.


Be', suppongo che se qualcuno non conosce il setting la mappa di exalted sia effettivamente "bianca": "Il gembo? Che cosa sarà mai?" Ci vado e scopro che è l'unica oasi del deserto e si chiama così perché è "Il Grembo della Madre". Questo momento di scoperta e di invenzione da parte del GM è importante, in Trollbabe. Mi piacerebbe sapere cosa è successo usando la mappa di chi già la conosceva.


Per quanto riguarda i conflitti:


I Conflitti di Trollbabe prevedono un mondo con un certo tipo di magia, molto pericolosa, poco comune, raramente disponibile. Non è possibile inserire "effetti speciali magici" in un Combattimento, per esempio, senza usare il reroll "Un incantesimo ricordato". È una questione di Color, ma il Color è importante, e in Trollbabe è strettamente avvolto intorno al Sistema.


Infatti se il Sistema regge in questo aspetto un po' di flessibilità c'è un confine oltre il quale "l'effetto speciale magico" lo rompe, rendendo di fatto inutile il Conflitto Magia: "Mi trasformo in un drago e lo mangio. È uguale a decapitarlo con la spada, no?" No. Il colore della tua azione è totalmente diverso e hai appena scardinato il gioco, distruggendo l'utilità del Conflitto Magia e tutto quello che ne consegue a livello di fiction. Per trasformarti in un drago e mangiarlo devi fare un Conflitto Magia e quindi procurarti tempo, concentrazione eccetera.


In Exalted questi effetti speciali sono all'ordine del giorno. Il Solare combatte agitando il daiklaive in oricalco sprizzando lucette e incanalando Essenza in effetti "magici" ad ogni colpo.
Questo che effetti ha sul sistema?
Come si adatta alla tripartizione dei Conflitti?
Come è stato gestito il Conflitto di Magia?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #8 il: 2012-04-13 13:43:27 »
anche in exalted la stregoneria è lenta e complessa, quindi in questo ci vedo una similitudine

per il resto (i vari prodigi) li vedrei più come una questione descrittiva per narrare gli altri tipi di conflitti: alla fin fine i prodigi permettono agli eccelsi di fare cose normali in maniera eccezionale, quindi si potrebbe ridurre ad elementi coreografici della narrazione (in pratica si tira in mezzo l'essenza per fare le descrizioni fighe, ma mettere in mezzo l'essenza rende palese che sei un eccelso, con tutto quello che ne consegue...)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #9 il: 2012-04-13 14:01:11 »
La questione, Fabio, è una differenza di colore molto basilare.

Exalted è un mondo pervaso di magia, in cui la magia, gli oggetti magici, i prodigi sono all'ordine del giorno e a disposizione di tutti. Per molti guerrieri la prima scelta in battaglia è fare qualcosa di "magico".
Esiste anche la magia rituale, è vero, ma non è l'unica. Un Eccelso invoca quintalate di effetti speciali magici ad ogni passo, ad ogni Conflitto, e lo fa impunemente, perché la magia è sicura e abbondante.

In Trollbabe la magia è lenta, imprecisa e pericolosa. Questo è rappresentato da tutta la meccanica dei Conflitti di Magia e dal reroll "Un incantesimo ricordato".
La magia è qualcosa che prendi con le molle, quando hai tempo o concentrazione, oppure se proprio la devi applicare in fretta, lo fai a tuo rischio e pericolo, ovvero entrando nel meccanismo del gioco che porta a ferire te e le tue Relazioni.

Sto chiedendo quindi a Davide e Andrea di dettagliarmi come hanno conciliato un sistema nato per gestire il secondo scenario con quanto proposto nel primo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #10 il: 2012-04-13 14:32:02 »
Abbiamo optato per adeguamenti del setting, giocando Solari calati in situazioni in cui erano gli unici Solari presenti.
Come detto da Hoghemaru, i Prodigi sono descrizioni "frizzanti" che fanno parte del combattimento. Se invece devi fare evocazioni, rituali, pozioni... insomma, "Stregoneria", usi il conflitto di Magia di TB.


Citazione
in pratica si tira in mezzo l'essenza per fare le descrizioni fighe, ma mettere in mezzo l'essenza rende palese che sei un eccelso, con tutto quello che ne consegue...
Sì, anche questo è vero.
Altra cosa: i "Prodigi" possono essere uno degli stili di combattimento.


Stiamo comunque parlando di un Color Hack, solo che, a tutti al tavolo, è sembrato che funzionasse e che quindi il Color di Exalted (Sol Invictus) è assai simile al Color originale di TB.


L'intervento di hack sul Color lo fai su queste cose:
invece della descrizione delle Corna, descrivi il tatuaggio in fronte.
lo stile del combattimento ha una lista presa dal Color di Exalted.
"incantesimo ritrovato" può essere un "potere nascosto"...


Il gioco così fatto produce fiction in cui il Solare va in giro in un mondo che comunque non si fida di lui o lo odia, e deve risolvere questioni che altrimenti non verrebbero risolte.
Chiaramente, abbiamo giocato nelle "periferie" del mondo di Exalted.
Mi pare avessimo fatto 2 partite e la cosa ha funzionato.


Sostenere che i due Color si assomiglino è una deduzione post-giocata, basata sul fatto che... "ha funzionato". :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #11 il: 2012-04-13 14:34:55 »
E la questione della mappa, Davide?

Come ti saresti comportato se qualcuno avesse puntato il dito su Nexus o la Città Imperiale?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #12 il: 2012-04-13 14:40:33 »
Bhe, premesso che io ero tra quelli che "puntavano il dito" senza neanche sapere di cosa stessimo parlando (ho Exalted, ma per me è un fumetto :P non è un GdR :D guardo i disegni ^^), diciamo che a nessuno sul momento era venuto in mente di andare a mettere il naso in città, anzi... chi conosceva le cose mi pare abbia anche portato avanti l'idea del "basta Nexus, la conosco a memoria... vado di là" -> montagne...


Comunque... se punti Nexus, esistono:
1. le fogne
2. i quartieri malfamati dove nessuno sa cosa succede
3. il non meglio precisato "mercato" (che può essere più selvaggio e burbero della più cupa foresta)
4. qualsiasi altra cosa venga in mente che possa avere "lo stesso peso" di una location sulla mappa di Trollbabe.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #13 il: 2012-04-13 14:53:54 »
concordo con hoghemaru sulla magia e conflitti. devo semplicemente spostare un po' il livello di scintille che fai con un conflitto combattimento. Ovvio che in exalted quando tiri un coltello ci metti spesso effetti magici sopra, ma non sarà mai una cosa a livello di stregoeria. Secondo me il prodigio dei mille coltelli fantasma è sempre lanciare coltelli (anche se magari sembra che ne lanci mille) e non è come tramutarsi in un drago e sputare fuoco. basta sapere cosa è magia e cosa no. se giocassi in trollbabe non farei mai una magia per lanciare mille coltelli fantasma ma tirerei di spadone e that's it


su nexus: boh a me pare un falso problema. Nexus è una città affollatissima come ce ne sono migliaia. basta mettersi d'accordo che si può andarci oppure no. chi fa l'avventura deve dirti al massimo "no dai non puntare il dito su città grosse. Ovvio che questo problema in TB non c'è ma secondo me ci potrebbe essere il tipo che punta il dito e dice "sai figo se finisco in una metropoli?" e il GM che si inventa una metropoli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #14 il: 2012-04-13 15:07:16 »
vorrei far notare che sulla mappa di TB NON ci sono segnate città (nè alcun tipo di insediamento), solo "paesaggio".

Non conosco exalted, ma sarebbe possibile giocarlo con una "mappa generica"? Cioè, mantenere il color, farsi ispirare magari da luoghi ufficiali dell'ambientazione, ma effettivamente creare città, villaggi, foreste, "posti" semplicemente come parte della creazione dell'avventura, mentre si gioca (come appunto avviene in trollbabe)?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: