Autore Topic: Trollbabe ed Exalted:si può ?  (Letto 20721 volte)

Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #30 il: 2012-04-14 14:31:07 »
Ezio, sulla Mappa di Exalted, vedila così:


Come ben dici, il gioco base è tanto Larger Than Life (probabilmente LA cosa in comune con Trollbabe).
La situation è il risveglio dei Solari.
La "mappa vuota" equivale a cosa? Al fatto che è "tecnicamente vuota di influenze dei solari risvegliati".
Il fatto che ci sia adesso Nexus è un dettaglio del tutto marginale, perché la presenza dei solari può interagire al tal punto con i "rapporti tra le culture", che domani Nexus può essere, a scelta:
1. un cumulo di macerie
2. un laboratorio-prigione per esprimenti magici
3. un enorme cratere invivibile, inquinato da effluvi di essenza
4. espansa all'infinito e avere colonizzato tutte le terre conosciute, con un esercito di immortali guidato dal tuo Solare.


Quella mappa è la partenza.
Che, alla stregua di Trollbabe, è "vuota", ma vuota di cosa?
Vuota delle eco delle gesta degli eroi che i giocatori stanno muovendo. (come sono poetico... :P ).


Chiaro che potrebbe tranquillamente non piacerti, eh :) nessuno cerca di convincerti a provarlo.
Semplicemente, partendo da un'intuizione di Wady, abbiamo scoperto che Exalted - estremizzandone e concentrandosi sul lato Larger Than Life - offre un Color del tutto compatibile con Trollbabe.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #31 il: 2012-04-14 15:07:51 »

Passata la mezzanotte ripropongo il post che mi ero auto-cestinato (scusa Luca, ma non avevo visto che avevi ufficializzato lo slow down urlato da Davide ^^)

Ed eliminare/ridisegnare la mappa, invece?

Non giocheresti ad Exalted ^^

Il bello di Exalted è il setting larger than life, gli spiriti, gli elementali, la gerarchia celeste e il Risveglio dei Solari.

Togli il Confine, togli l'Isola Scarlatta, la Legione e i Terrestri... e ottieni il setting base di Trollbabe.


questo è il tipico errore del "difensore del gdr tradizionale"

il bello di X è Y.

SBAGLIATO. siccome sono giochi incoerenti, ogni persona che ci ha trovato del bello ci ha trovato un bello diverso. alcuni di questi belli sono sicuramente compatibili con trollbabe. invece di combattere l'affermazione "puoi fare exalted con trollbabe", sarebbe meglio chiedersi "quali exalted si possono fare produttivamente/funzionalmente con trollbabe"?


Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #32 il: 2012-04-14 15:29:00 »
Miiii! Fan Mail a Domon ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #33 il: 2012-04-14 20:53:23 »
Devo dire che mi ritrovo molto in quello che afferma Niccolò..Penso,e la testimonianza di Davide lo conferma,che,con le dovute premesse (mappa iniziale "vuota" di influenze), Trollbabe renda bene solo con i Solari che,come la forzaq che sono,vagano per il mondo a plasmarlo.
Renderebbe molto poco,ma smentitemi se sbaglio,nel caso di scontri "alla pari" tra eccelsi di diverso tipo(o secondo voi si potrebbe fare in qualche modo?),o nel caso a qualcuno piacesse costruirsi un personaggio con poteri complementari,ad esempio.
Ok,grazie a tutti.Mi sarebbe piaciuto almeno sapere come avevano definito gli ambiti Davide,Antonio e Riccardo,ma capisco che,essendo passato tanto tempo,la cosa è un pò difficoltosa.
Tolgo lo Slow down.

Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #34 il: 2012-04-14 22:09:58 »
(Una cosa simpatica di Exalted è che non sono dei e non hanno quel ruolo, ma prendono a calci le divinità non troppo importanti, e a volte pure quelle importanti. Questo è essere fedele allo spirito dell'antichità, e non scherzo!)

Ezio, ho capito che dici, ma mi riferivo più che altro al fatto della mappa, non degli assunti di setting più "sociali" (ci stanno i Sangue di Drago al potere, bla bla). Semplicemente, come in Trollbabe la mappa è vuota e "pre-riempita" dal narratore per l'avventura di poche cose a livello di popolazione, se non la usi dicendoti che là c'è Chiaroscuro e inventandoti al momento almeno un problema è risolto. Certo, a quel punto non credo valga la pena di confondersi ed usare la mappa di Exalted senza nomi, tanto più che a livello di geografia fisica non è che abbia molte caratteristiche iconiche, a quella scala.
Se poi dici che senza la mappa è il setting di Trollbabe, direi che è perfetto, no? Credo voglia dire che non ti fa problemi assumere la cosmologia di grande scalo di Exalted (bla bla, le Fate rompono, bla bla i lunari sono furry e i siderali mary sue), che pure è un'assunzione un po' diversa da quella di TB al riguardo. Ma insomma, basta che funzioni, penso.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #35 il: 2012-04-14 23:05:49 »
SBAGLIATO. siccome sono giochi incoerenti, ogni persona che ci ha trovato del bello ci ha trovato un bello diverso. alcuni di questi belli sono sicuramente compatibili con trollbabe. invece di combattere l'affermazione "puoi fare exalted con trollbabe", sarebbe meglio chiedersi "quali exalted si possono fare produttivamente/funzionalmente con trollbabe"?

Domon-san parla con la voce della saggezza.   8)

Come ho già detto, non conosco Exalted (già le illustrazioni di copertina mi hanno sempre respinto tipo campo di forza) ma chiedo: e giocare CON UN ALTRA MAPPA?

Cioè, prendere tutta la situazione di partenza di Exalted, il colore, spunti... ma giocarlo in un mondo con geografia diversa dove la città tal dei tali o il regno tal'altro non c'è (anche il GM può prenderla come spunto per crearne un altra simile in un punto qualsiasi della mappa). Cioè crearsi il PROPRIO (di gruppo) mondo di Exalted, esattamente come ogni gruppo che gioca Trollbabe crea un mondo diverso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #36 il: 2012-04-14 23:27:47 »
Bisogna spiegare una cosa a chi non avesse troppo presente...

Citazione
già le illustrazioni di copertina mi hanno sempre respinto tipo campo di forza

Ehehe.

Ehehehhehe.

http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/ExaltedContemptibleCover.jpg (messo come link che non si sa mai)

Le espressioni dei tizi sono impagabili.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #37 il: 2012-04-15 00:15:11 »
Citazione
Come ho già detto, non conosco Exalted (già le illustrazioni di copertina mi hanno sempre respinto tipo campo di forza)

pensa che originariamente lo stile doveva ricordare roba alla conan e tanith lee... il mangoso è stato messo "di forza" per la vendibilità (e infatti il gioco in realtà non ha quasi nulla di mangoso, è molto più vicino all'epica -occidentale e orientale- o ai film wuxia)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #38 il: 2012-04-15 02:00:41 »
Ok,grazie a tutti.Mi sarebbe piaciuto almeno sapere come avevano definito gli ambiti Davide,Antonio e Riccardo,ma capisco che,essendo passato tanto tempo,la cosa è un pò difficoltosa.
in che senso?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #39 il: 2012-04-15 02:59:01 »
Wady era l'esperto di Exalted al tavolo, vero?

Mi piacerebbe proprio sapere come l'ha vissuta lui. Ad Este c'è, vero?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #40 il: 2012-04-15 03:10:37 »
Wady era l'esperto di Exalted al tavolo, vero?

Mi piacerebbe proprio sapere come l'ha vissuta lui. Ad Este c'è, vero?


Yes, yes :)
Un'ottima discussione, mentre si gustano i panini "onti" del camion dei bikers paninari... sperando che ci siano anche quest'anno ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #41 il: 2012-04-15 11:36:32 »
Wady era l'esperto di Exalted al tavolo, vero?

Mi piacerebbe proprio sapere come l'ha vissuta lui. Ad Este c'è, vero?
che io ricordi si è divertito un sacco perché il sistema di Trollbabe gli piace un sacco e poi lui non è un gran fissato del metaplot (non ricordo nessuna grande chiccherata su "oh negus che città figa"
cmq sabato prossimo ne parliamo a 4occhi

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #42 il: 2012-04-15 12:16:39 »
ci sono un sacco di fan di exalted che non sono fissati con il canon, per fortuna.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #43 il: 2012-04-15 12:36:25 »
Ok,grazie a tutti.Mi sarebbe piaciuto almeno sapere come avevano definito gli ambiti Davide,Antonio e Riccardo,ma capisco che,essendo passato tanto tempo,la cosa è un pò difficoltosa.
in che senso?
nel senso di,appunto,cosa avete cambiato del gioco base,vale a dire trollbabe.Avete tenuto tutto così,cambiando solo i nomi?o avete raggiunto accordi al tavolo,tipo quelli già menzionati?
ci sono un sacco di fan di exalted che non sono fissati con il canon, per fortuna.
Come me,per esempio...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #44 il: 2012-04-15 13:06:17 »
abbiamo mantenuto tutto uguale. solo che appunto tipo il conflitto combattimento prevedeva che usavi daiklave e il color di qualche prodigio. mantenendo per la magia roba molto stregonesca.


per il sociale magari facevi brillare il marchio per far impaurire la gente con cui parlavi

Tags: