Autore Topic: Trollbabe ed Exalted:si può ?  (Letto 20718 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #15 il: 2012-04-13 15:14:24 »
davide o antonio,potreste postare la lista delle cose che avete cambiato,anche solo per vederne l'entità?ad esempio,che so,se avete cambiato dei re-roll,delle voci della scheda...cose così...grazie..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #16 il: 2012-04-13 15:21:44 »
Più che preoccuparmi del funzionamento del sistema di trollbabe, io mi preoccuperei della sopravvivenza del setting di Exalted se giocato con trollbabe...  8)

Ioptesi: se giocate ancora, e aumentate regolarmente la scala. Non conosco il setting di Exalted, ma mettiamo che la trollbabe prenda come Relazione l'intero impero di XXX. Va in conflitto contro no stato vicino, vince, ma la Relazione muore.  Ovviamente non è necessario che l'impero sprofondi nell'oceano, ma deve cessare di esistere come entità: cioè guerre civili, devastazioni, pestilenze, chaos...

Tutto questo è possibile dopo 6 partite.

Alla primissima partita, la trollbabe (o l'equivalente nel setting) può già uccidere qualunque PNG, non importa la sua importanza nel setting. (imperatori, semidei, papi, stregoni supremi, etc., non importa, basta fare un tiro solo con un dado da 10)

Un setting pre-esistente non sopravvive a Trollbabe, a meno che i giocatori non si "autolimitino" (e quindi non giochino fino in fondo a Trollbabe)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #17 il: 2012-04-13 15:28:27 »
Un setting pre-esistente non sopravvive a Trollbabe, a meno che i giocatori non si "autolimitino" (e quindi non giochino fino in fondo a Trollbabe)
o a meno che non prendano dal setting solo spunti, mood e riferimenti, andando però a creare la loro personale "ambientazione di exalted" giocando, no?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #18 il: 2012-04-13 15:40:11 »

Ecco prendiamo questa frase:"sai figo se finisco in una metropoli?"


Sostanzialmente, un Solare è parecchio Larger than Life.
Esattamente come una TB.


Sul preservare il setting, credo che a nessuno interessasse :)


@Vanphanel:
sinceramente... perdonami, ma sono passati MESI. non ricordo con precisione le meccaniche usate.
Mi ricordo che alla fine la mia avventura era uscita molto simile ad uno dei fumetti che c'è nel manuale, quello dove il Solare va per fare il culo allo spirito dell'Acqua e poi in realtà la colpa è degli abitanti che hanno smesso di venerarlo.




« Ultima modifica: 2012-04-13 15:43:41 da Davide Losito - ( Khana ) »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #19 il: 2012-04-13 16:08:34 »
per quanto riguarda la "sopravvivenza" del setting, è lo stesso manuale della seconda edizione a dire che non esiste nulla di intoccabile (vuoi far distruggere Chiaroscuro? accomodati!), il problema è più nelle tare mentali dei master che per assurdi motivi frenano il vero potere dei solari (true story... -.- )

un solare potrebbe arrivare anche a rompere il culo al Sole Invitto in persona per potersi sfasciare al Padiglione del Piacere al posto suo... in questo TB rende decisamente bene il concetto! :D
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #20 il: 2012-04-13 16:15:09 »
Ragazzi c'è una questione che mi interessa molto chiarire ma in mezzo al rumore non ce la faccii.
Se vi prometto che stasera provvedo posso chiedervi di lasciar stare questo thread fini ad allora?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #21 il: 2012-04-13 16:24:57 »
Ragazzi c'è una questione che mi interessa molto chiarire ma in mezzo al rumore non ce la faccii.
Se vi prometto che stasera provvedo posso chiedervi di lasciar stare questo thread fini ad allora?


SLOW DOWN + FREEZE! yeee!!!
Aspettiamo Ezio
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #22 il: 2012-04-13 16:26:58 »
Metto in Slow Down fino a stasera,allora.....
@Moreno:il setting di Exalted,come ti hanno già esposto, è lì per essere starvolto,e questo viene detto addirittura nel manuale base!poi,se uno vi è così attaccato...giocasse a qualcos'altro...
bon,detto questo,aspetto Ezio anche io.
« Ultima modifica: 2012-04-13 16:36:26 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #23 il: 2012-04-13 16:58:18 »
La questione, Fabio, è una differenza di colore molto basilare.

Exalted è un mondo pervaso di magia, in cui la magia, gli oggetti magici, i prodigi sono all'ordine del giorno e a disposizione di tutti. Per molti guerrieri la prima scelta in battaglia è fare qualcosa di "magico".
Esiste anche la magia rituale, è vero, ma non è l'unica. Un Eccelso invoca quintalate di effetti speciali magici ad ogni passo, ad ogni Conflitto, e lo fa impunemente, perché la magia è sicura e abbondante.

In Trollbabe la magia è lenta, imprecisa e pericolosa. Questo è rappresentato da tutta la meccanica dei Conflitti di Magia e dal reroll "Un incantesimo ricordato".
La magia è qualcosa che prendi con le molle, quando hai tempo o concentrazione, oppure se proprio la devi applicare in fretta, lo fai a tuo rischio e pericolo, ovvero entrando nel meccanismo del gioco che porta a ferire te e le tue Relazioni.

Sto chiedendo quindi a Davide e Andrea di dettagliarmi come hanno conciliato un sistema nato per gestire il secondo scenario con quanto proposto nel primo.

credo che tu confonda la magia con la stregoneria. in un'eventuale conversione a trollbabe, tutto diventa "magia ordinaria" mentre i conflitti di magia possono riflettere la stregoneria, e magari gli charm più lenti e meditati.


Citazione
Più che preoccuparmi del funzionamento del sistema di trollbabe, io mi preoccuperei della sopravvivenza del setting di Exalted se giocato con trollbabe...   Ioptesi: se giocate ancora, e aumentate regolarmente la scala. Non conosco il setting di Exalted, ma mettiamo che la trollbabe prenda come Relazione l'intero impero di XXX. Va in conflitto contro no stato vicino, vince, ma la Relazione muore.  Ovviamente non è necessario che l'impero sprofondi nell'oceano, ma deve cessare di esistere come entità: cioè guerre civili, devastazioni, pestilenze, chaos...Tutto questo è possibile dopo 6 partite.Alla primissima partita, la trollbabe (o l'equivalente nel setting) può già uccidere qualunque PNG, non importa la sua importanza nel setting. (imperatori, semidei, papi, stregoni supremi, etc., non importa, basta fare un tiro solo con un dado da 10)Un setting pre-esistente non sopravvive a Trollbabe, a meno che i giocatori non si "autolimitino" (e quindi non giochino fino in fondo a Trollbabe)


sebbene il sistema non ti dia davvero gli strumenti per farlo, il proposito (o magari la retorica) del gioco ti dice da subito (prominente tra le varie cose contraddittorie) che questo è quello che dovrebbe succedere: il mondo è li per essere cambiato pesantemente dai pg. in tutto il setting non c'è un solo status quo che non sia sul punto di esplodere malamente in faccia al master, e anche a riguardo degli elementyi di background, c'è scritto che sono solo una delle possibilità, oppure vengono spesso date alternative diverse per la stessa cosa (ad esempio, le origini dei deathlord, o chi sia l'Emissario di Nexus...)


l'idea che mi sono fatto già ai tempi è che chiunque abbia sviluppato il gioco in origine (2001?) si era letto un po' di principi e di discussioni forgite, sebbene magari superficialmente. (geoffrey grabowski, che è scomparso e non può confermare). non sono rare, nei manuali, le frecciatine agli altri giochi white wolf e al modo in cui portavano avanti il metaplot e mettevano i png come veri protagonisti del gioco.
« Ultima modifica: 2012-04-13 17:05:07 da Niccolò »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #24 il: 2012-04-13 21:24:32 »
Eccomi qui, scusate.
La mia era una richiesta "da pari" eh? Non da facilitatore. Solo perché ero al lavoro e già si stava formando un po' di confusione...

Comunque...

I Conflitti in effetti possono sembrare validi, alla fine. Si concede una serie di "effetti speciali" minori nei Conflitti di Combattimento e si relega la Strgoneria e il resto ai Conflitti Magia e ai reroll.
Potrei per esempio descrivere Giada Armoniosa che svanisce alla vista o le sue frecce che volano scintillanti d'Essenza, ma devo smarcare il reroll per far creare frecce d'Essenza dal nulla e andare in Conflitto Magia per evocare l'aiuto di un Elementale del Legno.
Basta, credo, mettersi d'accordo prima sui confini e che questi confini esistano, pena lo scardinare il Sistema rendendo inutile il reroll "incantesimo ricordato/potere nascosto" e il Conflitto Magia.
Questo, tra l'altro, rende accessibile la Stregoneria senza tutti quei noiosi charme e spese assurde, il che non può che essere un bene.


Quello che però mi lascia ancora molto perplesso è proprio la mappa e il setting, specialmente per chi conosce già Exalted.
Non è tanto la paura di rovinare il metaplot o il fatto che con questo o quel sistema un Solare possa andare dalla Burocrazia Celeste e dire: "Largo stronzi, qui comando io" che mi preoccupa, ovviamente, quanto il discorso che ho già fatto sulle aspettative.


Vedi, Davide, tu fai bene a dirmi che se punto il dito su Nexus ci sono le fogne, il mercato, i quartieri malfamati e tutto il resto, ma... sono comunque a Nexus.
Io, che Exalted lo conosco, mi aspetto frammenti di automata nelle fogne, la Gilda appena fuori, una grande città brulicante di vita ovunque. Ho delle aspettative sullo scenario, sulla cultura e sugli usi della zona.

Fa molto bene Patrick a far notare che sulla mappa di Trollbabe non ci sono insediamenti.
Creare la cultura, creare i rapporti fra le razze (o la mancanza di essi) di volta in volta adattandoli al percorso della trollbabe è importante.
È una di quelle cose "nascoste" nel sistema che rendono le trollbabe davvero protagoniste: è il mondo che è forgiato per farle vivere delle avventure, non il contrario. Sono le usanze, i rapporti tra i PNG e il livello di civiltà e cultura ad adattarsi alla protagonista in modo da esaltarne le doti.

Il meccanismo di Exalted è l'opposto.
Exalted, per chi lo conosce, presenta un setting già piuttosto dettagliato (e non c'è dubbio che sia figo... almeno fino al terzo manuale, poi inizia ad annoiare. Personalmente mi fermo prima di arrivare agli uomini-rettile...) e i personaggi si innestano su questo setting e lo esplorano, invertendo l'ordine per cui Trollbabe è stato pensato.


Anche solo l'avere sulla cartina una serie di città cambia le cose. Ci dice che lì degli uomini si sono riuniti e che c'è una cultura urbana. Viene chiesto al personaggio di adattarvisi.
Sembra una piccolezza ma non lo è: Trollbabe fa ogni cosa per esaltare il protagonismo dei suoi personaggi e qualunque cosa, anche una piccolezza del genere, che remi contro questa assoluta centralità mi fa storcere il naso perché è, di fatto, uno spostare il focus del gioco.


È di fatto il problema di base che emerge sempre quando si parla di "giocare la tal ambientazione con Trollbabe". Trollbabe non è fatto per giocare un'ambientazione predefinita, perché parte del gioco è crearla, questa ambientazione, ed è una parte sottile ma importante.

Sono convinto che questo problema sia meno sentito, o quantomeno nascosto, se nessuno conosce il setting pre-esistente, riducendosi di fatto al piccolo-grande problema delle città sulla mappa, ma presumo, a questo punto, che almeno il vostro GM conoscesse Exalted e mi piacerebbe davvero sapere come l'ha vissuta lui.

Perché anche dire che si, non si aveva aspettative e si era pronti a stravolgere tutto il setting non è la stessa cosa di dire che il mondo viene letteralmente plasmato in funzione del personaggio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #25 il: 2012-04-13 22:16:39 »
Ed eliminare/ridisegnare la mappa, invece?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #26 il: 2012-04-13 23:09:36 »

Passata la mezzanotte ripropongo il post che mi ero auto-cestinato (scusa Luca, ma non avevo visto che avevi ufficializzato lo slow down urlato da Davide ^^)

Ed eliminare/ridisegnare la mappa, invece?

Non giocheresti ad Exalted ^^

Il bello di Exalted è il setting larger than life, gli spiriti, gli elementali, la gerarchia celeste e il Risveglio dei Solari.

Togli il Confine, togli l'Isola Scarlatta, la Legione e i Terrestri... e ottieni il setting base di Trollbabe.

Anche giocando "Exalted in un altro continente" rimane il problema che ho espresso prima: il setting deve essere costruito intorno alla trollbabe e non ci dovrebbero essere aspettative: non ti devi aspettare che i Terrestri ti caccino, non ti devi aspettare Fate "malvage" e non ti devi aspettare armi magiche.
Tutte queste cose devono essere inserite se servono alla trollbabe, non a priori perché "voglio giocare questo setting".
« Ultima modifica: 2012-04-14 00:23:23 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #27 il: 2012-04-14 11:53:24 »
Basta, credo, mettersi d'accordo prima sui confini e che questi confini esistano, pena lo scardinare il Sistema rendendo inutile il reroll "incantesimo ricordato/potere nascosto" e il Conflitto Magia.
Questo, tra l'altro, rende accessibile la Stregoneria senza tutti quei noiosi charme e spese assurde, il che non può che essere un bene.
Ezio, questo problema secondo me è molto semplice, basta prendere quello che c'è scritto nel manuale:
- conflitto combattimento serve per ferire qualcuno, è immediato, è d'azione. Ma puoi, appunto, solo ferire/uccidere
- conflitto magia serve per fare tutta una serie di cose: raccogliere informazioni, trovare cibo, trasporti, evocare alleati, trasformare qualcuno... Però richiede tempo e calma (oltre, solitamente, a non essere ben visto dalle varie popolazioni)
- conflitto sociale serve per influire sull'atteggiamento di una persona (anche se la si pesta per farla calmare)

Io (che, specifico, NON conosco exalted se non per sentito dire), prenderei solo spunto da exalted per "colorare" diversamente trollbabe: i personaggi sono solari, in un mondo in cui la magia è diffusa e quasi all'ordine del giorno, ma la stregoneria (più difficile e potente) ancora non è ben vista.
Il resto di decide giocando.


Avrebbe senso? Ripeto, di Exalted so abbastanza poco, ma quello che a me è sempre stato detto che "è fico" sono i personaggi (che, correggetemi se sbaglio, sono tipo delle semidivinità), e il wuxia spinto, con evoluzioni, acrobazie, "magie" ed effetti speciali a nastro.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #28 il: 2012-04-14 12:27:03 »
(che, specifico, NON conosco exalted se non per sentito dire), prenderei solo spunto da exalted per "colorare" diversamente trollbabe: i personaggi sono solari, in un mondo in cui la magia è diffusa e quasi all'ordine del giorno, ma la stregoneria (più difficile e potente) ancora non è ben vista.
Il resto di decide giocando.
this

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Slow Down]Trollbabe ed Exalted:si può ?
« Risposta #29 il: 2012-04-14 13:30:08 »
Assolutamente ragazzi.

Come ho detto l'importante è che ci siano dei confini e che questi siano definiti chiaramente per tutti. Ci DEVE essere qualcosa di "straordinario" che puoi fare col reroll e il Conflitto Magia DEVE esistere con i suoi requisiti di calma.


I Conflitti in effetti possono sembrare validi, alla fine. Si concede una serie di "effetti speciali" minori nei Conflitti di Combattimento e si relega la Strgoneria e il resto ai Conflitti Magia e ai reroll.
Potrei per esempio descrivere Giada Armoniosa che svanisce alla vista o le sue frecce che volano scintillanti d'Essenza, ma devo smarcare il reroll per far creare frecce d'Essenza dal nulla e andare in Conflitto Magia per evocare l'aiuto di un Elementale del Legno.
Basta, credo, mettersi d'accordo prima sui confini e che questi confini esistano, pena lo scardinare il Sistema rendendo inutile il reroll "incantesimo ricordato/potere nascosto" e il Conflitto Magia.
Questo, tra l'altro, rende accessibile la Stregoneria senza tutti quei noiosi charme e spese assurde, il che non può che essere un bene.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: