Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW

<< < (2/7) > >>

Ezio:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-04-12 23:36:28 ---
Rileggi il tuo esempio. Cosi come lo hai scritto, il tutto non è condizionato minimamente dall'Aprire la mente dei 2 pg. Potevano anche non farlo, le tue belle idee, le domande come un matto, i tuoi accordi gravosi, non sono venute fuori dall'Aprire la mente. Non ha aggiunto nulla che tu non sapessi già e che i pg non sapessero già.

--- Termina citazione ---

Certo!
Dove sta scritto che Aprire la Mente deve dare informazioni nuove? Aprire la Mente dice quello che c'è, quello che esiste, e lo rivela ai giocatori.
Nel mio esempio erano informazioni che avevano già... pazienza. Volevano essere sicuri che fosse tutto quello che c'era da sapere e hanno ottenuto questa sicurezza. Sapevano che con un 10+ su Aprire la Mente gli avevo davvero detto tutto: c'era da fare una scelta, sacrificare gli schiavi o non scavare.

Potevo, magari, evitarmi di dirglielo fin dal principio e allora avrebbero aperto la mente e avrebbero avuto informazioni nuove, ma... non è strettamente necessario.
Loro aprono la mente con 10+ e io do informazioni dettagliate.
Se hanno già scoperto tutto lo scopribile (come in questo caso)... pazienza. Di sicuro la situazione non sarà comunque immobile, se ho seguito i miei Principi.


Aprire la Mente è, in soldoni, la mossa per chiedere all'MC cosa c'è nella sua preparazione, p la richiesta di nuovi elementi scoperti o la conferma di quelli vecchi. È un metodo che il gioco da all'MC per interessare i giocatori alla propria preparazione senza dover usare la forza ma lasciando che siano loro a chiedere.
Si, se ne sente il bisogno perché evita totalmente il railroading bypassando genialmente il problema ;-)

In particolare quando un PG Apre la Mente io, MC, non devo proprio imparare nulla di nuovo. Come potrei? Lui mi sta facendo domande su quello che io ho scritto: non devo improvvisare, devo dire quello che già so. Non è lo scopo della mossa farmi creare nuove cose.


Noto comunque un errore piuttosto comunenella tua applicazione della mossa, che probabilmente è stato parte di ciò che ti ha fregato:




--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-04-12 23:36:28 ---chiudo gli occhi, apro la mente 10+
che succede stanotte?
mary si innamorerà di me?
come sarà il tempo tra 100 anni?
la tenuta verrà attaccata?
parlami del gatto di Kali
o peggio: Non dice niente. Non sceglie un'argomento.

--- Termina citazione ---


Eh no, ciccio! Che sono, la Bocca della Verità?

Quando apri la mente lo fai su un argomento... e poi passi la palla all'MC che (cito) "[risponde] con delle porcate e assolutamente [ci] lascia sopra le impronte delle tue zampacce" (pag 205)
In pratica entri nel Maelstrom e poi lasci fare all'MC.


Non farti fregare, comunque. Aprire la Mente non è la carta: "Ora scopro tutto e se l'MC non sa la costringo ad inventare, uaz uaz uaz". Aprire la Mente significa chiedere lumi su una situazione specifica... e sta a te, totalmente, decidere cosa fare.
Se rientra nei Principi (tra cui garantire il pieno risultato di una mossa) puoi anche parlare d'altro, come è spiegato sempre a pagina 205.

Quindi, per esempio:
"Apro la mente per sapere cosa sta succedendo alla Tenuta di Mercer"
"Ok, vedi Mercer che balla intorno ad un fuoco"
"Ah, e Tum Tum?"
"Che ne so, tu hai aperto la mente su Mercer. Se vuoi sapere di Tum Tum ritira"

Oppure
"Apro la mente, voglio sapere che tempo farà fra 100 anni"
"Scusa, non è possibile"


Oppure
"Apro la mente per sapere cosa sta facendo il gatto di Tum Tum"
"Scusa, ma il gatto di Tum Tum non c'entra una mazza di nulla con niente... sta mangiando un topo. Ora, dimmi, qual'è la tua più grande paura?"


Oppure
"Mary si innamorerà di me?"
"Chiedilo a lei, quest'informazione non è disponibile nel maelstrolm" (dove c'è scritto che il Maelstrolm prevede il futuro?)


Mi faresti un esempio DETTAGLIATO E CIRCOSTANZIATO di un Aprire la Mente che ti ha messo in difficoltà, per favore?


PS: Letto l'MP, eseguirò.

Matteo Suppo:
Io mi sono trovato in difficoltà con il maelstrom psichico, ma non perché non sapevo che informazioni dare. Non sapevo COME darle. Avevano tutti aperto la mente al maelstrom e ognuno lo esperiva in maniera differente. Quando hanno iniziato a manipolarlo tipo strapparne un pezzo, raggiungere qualcuno etc etc, non sapevo come far quadrare tutto.


Poi ho scoperto una cosa: Non c'è bisogno che quadri tutto.

Mattia Bulgarelli:
Anch'io penso che Apri la Mente sia un mossa "diversa dalle altre": non è circostanziata, non ti dice "cosa puoi farci", il manuale NICCHIA DI BRUTTO!

Ma credo di aver capito che ti serve come "sblocca situazioni" e come "elemento mistico da personalizzare per il gruppo".

Comunque sì, il Maestrom non vede il futuro, è una cosa che c'è, qui-e-ora.

Io risponderei così:

- Che succede stanotte?
Un'impressione più o meno dettagliata di qualcuno che stanotte ha intenzione (ORA) di fare qualcosa.

- mary si innamorerà di me?
Qualcosa su cosa prova Mary (magari riferemndomi a "con quale organo ragiona")

- come sarà il tempo tra 100 anni?
Dico che il Maelstrom non lo sa. Oppure, se il Maeltrom ha "una sua opinione" gliela dico. Ma niente è certo tra 5 minuti, figurati tra 100 anni! XD

- la tenuta verrà attaccata?
Un'impressione se "tirano venti di guerra" (ORA).

- parlami del gatto di Kali
Questa deve avere senso nel contesto. ^^;

- o peggio: Non dice niente. Non sceglie un'argomento.
Non può proprio fare la Mossa, che è "quando apri la mente a proposito di qualcosa".

Matteo Suppo:
Certo che può aprire la mente senza che ci sia un argomento.

Ezio:
E al che è totalmente in mano all'MC e al Maelstrom.
Se non dai un argomento specifico l'MC allora si applica solo l'altra parte della mossa e lei è nel suo pieno diritto di di fotterti a sangue, pur concedendoti il pieno successo della tua mossa.

In realtà è persino possibile, a seconda delle fiction, cambiare argomento in corsa (ah, la flessibilità di AW), ma nel momento stesso in cui l'MC si trova in difficoltà deve comunque rivolgersi prima ai propri Fronti e poi ai Giocatori. Se nessuna delle due parti da risposte accettabili... don't panic. Probabilmente non c'è molto da dire, e va bene così.


Ora, prima di fare ancora confusione, aspettiamo che Manfredi abbia dettagliato un po' quello che l'ha messo in difficoltà? Così com'è ora rischiamo di stare parlando del nulla.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa