Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] "Aprire la mente" vs tutto il resto di AW

(1/7) > >>

Manfredi Arca:
Quello che segue è, letteralmente, il mio pensiero:

C'è questo gioco, AW, che mi permette di sorpassare un mio grosso limite.
Io non riesco a creare dal nulla, ma se mi si da uno spunto/situazione/attori improvviso e tiro fuori dal cilindro una miriade di cosine. AW mi aiuta un sacco, mi fa fare le domande, i pg rispondono, io ho gli spunti, loro definiscono il pg, io creo sugli spunti, poi loro reagiscono ed io non so come finirà! Ficata.
Poi quando ho tante cosine, posso creare i fronti, cosi saprò sempre cosa rispondere e ci sarà sempre carne al fuoco.

Geniale.

E poi leggo questa mossa. Aprire la mente. E suonano una cifra di campanelli d'allarme, la cosa puzza...

"Vorrei sapere qualcosa a proposito di Tum Tum" - "Il mio piano di resettare i ricordi di Ciccio funzionerà?"

.... mh. ecco. non mi piace. No! No! proprio no! C'è qualcosa che non mi torna, mi stona. Cioè ad un tratto un pg chiude gli occhi e mi fa una domanda. A me? E vuole una risposta, stile divinazione di D&D. Si vabbè, posso mettergliela in maniera arcaica, magari in rima? Scherziamo? Ne ho abbastanza di immagini retoriche che simboleggiano etc etc etc

Ecco, mi si rimette addosso la responsabilità del divertimento altrui, del dover avere sempre la prestazione pronta. Se mi si domanda qualcosa di completamente nuovo, non posso girare la domanda come fare nel resto del gioco ("non so, com'è il tempo? Dimmelo tu"), sono io che devo rispondere.

E che c.... dico adesso?



ora che lo conoscete, possiamo parlarne?
Mi sbaglio?
Ho frainteso l'uso di questa mossa?
Comprendete il mio punto di vista?
Avete delle antitesi?

Sono completamente nelle vs mani.

Mauro:
Se il giocatore apre la mente al maelstrom, può dirti cosa vuole sapere, ma tu non sei obbligato a rispondere.
Testo della mossa:


--- Citazione ---When you open your brain to the world’s psychic maelstrom, roll+weird. On a hit, the MC will tell you something new and interesting about the current situation, and might ask you a question or two; answer them. On a 10+, the MC will give you good detail. On a 7–9, the MC will give you an impression. If you already know all there is to know, the MC will tell you that
--- Termina citazione ---
Devi dirgli qualcosa di nuovo e interessante sulla situazione attuale, non parla di rispondere alle domande.
Inoltre:


--- Citazione ---The player will want to choose a topic, naturally. She’ll say “I open my brain about Tum Tum” or something. It’s fine to give her what she wants, much of the time — after all, you want everybody to be opening their brains, you don’t want to chase them away from it — but not all the time. Sometimes you should tell them about your favorite topic instead, and sometimes you should tell them what they need to know, if only they knew to ask
--- Termina citazione ---
Quindi, non sei nemmeno obbligato e restare sul tema chiesto dal giocatore.
Il punto è che devi dirgli qualcosa d'interessante sulla situazione in causa, ma non è necessario che rispondi alla sua domanda: se sai cosa rispondere, puoi dirlo; altrimenti, non devi necessariamente inventare la risposta, basta che quello che dici sia comunque nuovo e interessante.

Le citazioni sono tratte dal capitolo sulle mosse base, dove parla di aprire la mente (pagina 204 del manuale originale).

Claudia Cangini:
Manfredi, Mauro dice cose giuste, ma io ho il sospetto che tu chiedessi una cosa leggermente diversa.


Mi riconosco molto in quello che scrivi nel post di apertura. Anch'io sono come te: davanti alla pagina bianca vado nel pallone, ma se mi si da uno spunto qualsiasi mi diverto un mondo. Anch'io adoro iMdA perché mi permette di fare un po' come mi pare quando c'è da inserire un nuovo elemento di fiction: ho già un'idea? La dico. Non ce l'ho? Chiedo ai giocatori. Davvero una situazione rilassante.


Per quanto riguarda il maelstrom, la cosa che mi permette di affrontarlo con tranquillità è il fatto che, nella prima sessione o comunque le prime volte che i PG aprono la mente, gli faccio un sacco di domande. In questo modo, anche lì, anzichè inventare da zero, prendo i loro spunti ed elaboro.
Le volte dopo che aprono la mente ho avuto il tempo di decidere cosa è il maelstro e a quel punto è la logica interna del mondo a guidarmi e ancora una volta ho un sacco di spunti e niente temute pagine bianche.


Spero di avere azzeccato quello che volevi sapere e averti dato un'idea utile.

Ezio:
Allora... innanzitutto il Maelstrom non è la Magica Palla 8.


Come fa a darti informazioni sul futuro? Come fa il Maelstrom a sapere se un piano funzionerà o meno? Ricorda che tra le tue responsabilità c'è anche quella di dire: "No, non è possibile" (è insita nel "Per farlo fallo").


E poi... chi ti obbliga a improvvisare?
I giocatori chiederanno qualcosa sulla fiction, no? Bene, segui i tuoi Fronti e i tuoi Principi. Dì quello che l'onestà e la preparazione richiedono e fotti i personaggi.
Non devi inventare nulla in questa fase, devi solo riferire quello che già sai.

Il Maelstrom è, di fatto, il modo che hanno i giocatori per "guardare dietro le quinte" e venire a chiedere a te, MC, di rivelare qualche pezzo in più della tua preparazione.
Per tutto il resto... CHIEDI COME UN PAZZO e rivoltagli contro le loro domande.


L'altra sera giocavamo all'Atrocalisse, l'apocalisse sotterranea.


Lucente è la Misticatrice che vuole tornare alla superficie, Marsh lo Strizza Cervelli che lo aiuta (e se lo voleva fare). Si trovano davanti ad una parete di granito insormontabile e io faccio in modo che sappiano, per bocca degli schiavi, che non è possibile superarla senza mettere a serio rischio le vite di tutti (offrire un'opportunità ad un costo).
Al di là della parete c'era una caverna piena di luce (cristalli che riflettono), e questo io già lo sapevo, faceva parte della mia preparazione, delle mie mosse e dei miei Fronti. Lucente ha una mossa personalizzata che gli consente di fare dei passi avanti verso la superficie e io avevo già deciso che se fosse riuscita quello sarebbe stato il passo avanti.
La mossa non è riuscita ma ho deciso di concedergli lo stesso quel vantaggio... se ne avesse pagato il costo.

Entrambi aprono la mente, comunque.

Il Maeltrom di Marsh è più visivo e quindi cosa faccio?
Gli faccio vedere il simbolo del sole inciso sulla parete e le ombre degli schiavi che formano una nebbia ai suoi piedi.
Lucente fa un successo migliore e si vede arrivare contro una creatura di tenebra (parte dei miei Fronti) che glie lo dice chiaramente: ti lascio passare se mi concedi un sacrificio di sangue.

Banf.
Non ho dovuto improvvisare niente, ho solo rivelato quello che avevo già deciso, seguendo regole, Principi e Mosse.

Meno direttamente collegato all'Aprire la Mente ma comunque pertinente è quello che è successo dopo.

Lucente ha scavato nonostante tutto e, ovviamente, la parete è crollata, schiacciando tutti. Ho fatto tirare a Lucente e Marsh per Agire Sotto il Fuoco (e il fuoco è diverse tonnellate di granito che ti vengono incontro) e March ha fatto un successo parziale.
A questo punto la scelta più semplice era offrirgli un risultato peggiore: scappi ma prendi 2danno quando una roccia ti spappola la gamba.


Però... era noioso.
Volevo mettere Marsh davanti ad una scelta, in ossequio ai Principi di stronzeggiare con lei e di rendere la sua vita non noiosa. Mi serviva un aggancio emotivo.

A questo punto, 6 anni fa, cosa avrei fatto?
Avrei creato una "sorella di Marsh" e l'avrei imposta alla giocatrice, oppure mi sarei limitato a dare danno perché non volevo imporgli la sorella.


Però adesso sono nel Mondo dell'Apocalisse e posso fare domande come un matto:

"Marsh, qual'è la persona a cui sei più legato qui?"
"Una schiava bella forte, si chiama Sole"
"Ah... interessante... Sole corre davanti a te e inciampa. Puoi spingerla via o salvarti, cosa fai?" (Dare una scelta difficile)

Non ho avuto bisogno di creare nulla. Non ho avuto bisogno di improvvisare nulla. Ho dato il mio contributo narrativo coi Fronti e l'ho tirato fuori quando me l'hanno chiesto, e quando il gioco sembrava mettere il divertimento della giocatrice di Marsh sulle mie spalle ho applicato il regolamento e, come per magia, è stata proprio lei a dirmi che cosa avrebbe voluto vedere ^^

Manfredi Arca:
Ringrazio Mauro per le delucidazioni, che però non eliminano il problema. Se il problema è una delle possibilità, comunque permane.

Ringrazio Claudia, che c'entra alla grande il problema. Si è quello che dici tu, ci intendiamo. Faccio tesoro dei tuoi consigli, però anche qui... più info, non eliminano il problema, lo eludono. E la prima volta? Paura  ;D

Ringrazio Ezio (ehi ti ho mandato un pm! L'hai letto?). Però ci sono dei Però:

Rileggi il tuo esempio. Cosi come lo hai scritto, il tutto non è condizionato minimamente dall'Aprire la mente dei 2 pg. Potevano anche non farlo, le tue belle idee, le domande come un matto, i tuoi accordi gravosi, non sono venute fuori dall'Aprire la mente. Non ha aggiunto nulla che tu non sapessi già e che i pg non sapessero già.

Quindi bho. Non convince!

Mettiti nei miei panni. Sono alla prima partita e sposto lo sguardo tra un pg e l'altro, faccio domande come un matto, apocalizzo l'ambiente, faccio un combattimento, proviamo le mosse etc etc. Tutti i png sono semplici nomi e pulsioni, sono macchiette e bozze, li sto costruendo ed in 2 ore ne ho circa 50, non so MINIMAMENTE cosa succederà tra 4 secondi (CHE SENSAZIONE MERAVIGLIOSA) e poi un pg dice:

chiudo gli occhi, apro la mente 10+
che succede stanotte?
mary si innamorerà di me?
come sarà il tempo tra 100 anni?
la tenuta verrà attaccata?
parlami del gatto di Kali
o peggio: Non dice niente. Non sceglie un'argomento.

Ti sei messo nei miei panni? La senti la sensazione di imbarazzo? Di aspettative che ti scrutano?
Io si. Solo a dirlo, mi ci sento male.


Detto ciò. aggiungo, una domandina
Quando mc ne sentite il bisogno? Di questa mossa intendo. Davvero, rispondete come ve la sentite. Non fatemi in testa pensieri che non ho detto. Cosa vi ha dato in più? (ad esempio: leggere una situazione mi ha costretto a riflettere meglio su una scena, creando più intrecci) Rispostine brevi!

EDIT: "ne sentite il bisogno?" è errata. intendo "vi piace che venga usata? Vi avvantaggia? vi stuzzica?" ecco. cosi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa