Autore Topic: [IMdA] Aggrare?  (Letto 1470 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[IMdA] Aggrare?
« il: 2012-04-12 19:50:08 »
Citazione
Se hai altre domande correlate o non è chiaro qualcosa, chiedi. ^_^

Ne approfitto per fare una domanda anche io.

Il danno "lordo" dei PNG è sempre possibile infliggerlo, giusto?
Quello che intendo è: se i PNG non possono infliggere i danni, allora si sarebbe dovuto usare aggrare. E' corretto?
Visto che prendere con la forza si usa "quando pistole e coltelli e piedi di porco sono già stati estratti da entrambe le parti" (pag 196) i PNG possono sempre infliggere i danni. L'MC potrebbe, a suo giudizio, non infliggere il danno (magari per motivi di fiction in un duello in cui il più rapido ad estrarre vince e per essere un fan dei personaggi dei giocatori e guardare attraverso un mirino)?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Aggrare?
« Risposta #1 il: 2012-04-12 20:18:27 »
Si usa aggrare quando minacci qualcuno che non può rispondere con la forza di fargli del male se non fa ciò che vuoi.

Non è detto che un duello sia prendere con la forza. Potrebbe essere reso meglio con agire sotto il fuoco. Se fai 10 o più, hai estratto prima, sparato, fatto centro, e non ti fai un graffio. Se fai 7-9, l'altro fa in tempo a sparare e ti prendi i danni, oppure ti butti al riparo e non spari tu. Se fallisci, l'MC infligge danno come stabilito.

In generale, meglio non forzare le mosse.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Aggrare?
« Risposta #2 il: 2012-04-12 20:43:25 »
Aggrare si usa anche quando l'altro non può difendersi, non è necessario che si stia cercando di forzarlo a fare qualcosa: se è legato, se non sa che lo sto attaccando (stile cecchino), ecc.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[IMdA] Aggrare?
« Risposta #3 il: 2012-04-13 00:20:15 »
Grazie delle risposte a tutti.

Nessuno mi ha dato una risposta concreta all'ultima domanda, ma mi sono chiesto da solo "visto che non ti è mai capitato, riesci ad immaginare un caso in cui la fiction ti permetterebbe di non infliggere danni?". La mia risposta per ora è stata "no", se dovesse capitarmi in gioco una situazione dubbia ve la tornerò a postare qui.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Aggrare?
« Risposta #4 il: 2012-04-13 00:21:06 »
Grazie delle risposte a tutti.

Nessuno mi ha dato una risposta concreta all'ultima domanda, ma mi sono chiesto da solo "visto che non ti è mai capitato, riesci ad immaginare un caso in cui la fiction ti permetterebbe di non infliggere danni?". La mia risposta per ora è stata "no", se dovesse capitarmi in gioco una situazione dubbia ve la tornerò a postare qui.


Fanmail.

È l'unica risposta sensata alle "pippe mentali" su AW ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: