Autore Topic: [IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]  (Letto 5034 volte)

[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« il: 2012-04-12 16:58:18 »
Ola.
Sul forum cercando non ho trovato qualcosa che rispondesse esaurientemente alla mia domanda, perciò eccomi qui.
Mi, ci, occorre una chiarificazione generale sulla mossa prendere con la forza, forse abbiamo frainteso.

Immaginiamo la seguente situazione (si è un AP)

Brodo (PG) rivuole la sua borsa delle armi rubata da Freno e Spicci (2 PNG), siamo durante una sparatoria bella e buona.
Brodo dice. “Mi lancio verso quei figli di puttana sparando col fucile, rivoglio la mia borsa cazzo”  e tira.

Esistono 3 possibilità. Successo 10+, successo parziale 7-9 e fallimento 6-. In base al tiro può scegliere varie opzioni e sapremo cosa succederà.

La domanda che ho da fare è questa:

In quale/i delle 3 possibilità Brodo subisce danno dai png NON a seguito di una MIA mossa  (scambiare/infliggere danno) bensì a seguito della stessa mossa Prendere con la forza?

Attendo vs.
Grazie!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #1 il: 2012-04-12 17:10:43 »


In tutti e tre i casi.


I danni però sono "lordi" ovvero devi detrarre armatura, effetti proveniente da altre mosse e, nel caso abbia fatto 7 o più, il giocatore può scegliere di prendere 1 danno in meno scegliendo di prendere "poco danno". Il tutto può portare i danni a zero, ma non è detto. I danni lordi che subisce Brodo sono in base all'arma più grossa tra quelle di Freno e Spicci. Due persone io come MC non le considererei un "gruppo piccolo", se fossero un gruppo piccolo allora avrebbero un bonus di più 1 al danno.


Considera che è possibile prendere danni zero anche facendo 6 meno se armatura e altri bonus riducono il danno. In quel caso però il personaggio non può prendere la borza con le armi e tu come MC puoi andarci pesante con una tua mossa.
« Ultima modifica: 2012-04-12 17:14:17 da Iacopo Benigni »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #2 il: 2012-04-12 17:38:46 »
In tutti e tre i casi.

I danni però[...]
Confermo: quando Prendi Qualcosa Con La Forza, aspettati che anche i PnG usino la loro "forza" per non farsi prendere il "qualcosa".

Se hai altre domande correlate o non è chiaro qualcosa, chiedi. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #3 il: 2012-04-12 20:31:57 »
Amnfredi, ricordati comunque di dire quello che l'onestà prevede: "Ehmm... Brodo, se fai così non c'è verso che ne esci illeso... tipo 3danni... sei sicuro?"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #4 il: 2012-04-12 21:01:48 »
Siete stati esaustivi, è cosi che mi sono comportato.
Ezio ho sempre chiesto al giocatore e sempre dato l'opportunità (con o senza costo) di andarsene prima che le armi fossero sfoderate (ed anche dopo, un bell'accordo gravoso).

Ah, chiedo ad un mod. di spostare i post sull'aggrare in un altro thread, cosi da facilitare la fruizione di entrambi.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #5 il: 2012-04-13 19:38:34 »
Per me la risposta è: solo nei primi due casi, cioè 10+ o 7-9. Se il giocatore tira 6- allora vale la classica regola per cui il MC può fare una mossa dura quanto vuole, ma questa mossa non deve necessariamente infliggere danni. In pratica i danni subiti quando Prendi con la Forza sono il prezzo che paghi per il metodo con cui ti stai impossessando di qualcosa, un metodo che ti espone necessariamente ad un pericolo immediato e concreto. Se fallisci nel tiro l'unica certezza è che non sei in grado di prendere ciò che volevi, ma quello che succede  in fiction non è determinato e quindi il danno non è scontato.
« Ultima modifica: 2012-04-13 19:40:13 da Leonardo »

Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #6 il: 2012-04-14 11:22:14 »
Un momento, vedo un'incongruenza nel tuo discorso.

Così è quanto dici:

10+ riesce --> danno subito---> mossa mc
7-9 riesce, ma --> danno subito ----> mossa mc
-7, fallimento ---> mossa mc

Secondo me non fila, hai provato a prendermi la borsa sparando all'impazzata? Non ci riesci? Prima ti prendi una bella pallottola (conseguenza della mossa), poi l'mc fa una mossa dura quanto vuole

Che dite?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #7 il: 2012-04-14 11:53:28 »
Che dipende dalla storia: ci può stare, cosí come no. Del resto, assegnare danno è una mossa dell'MC, quindi già il solo farlo può essere la mossa dura quanto vuoi. E il fallimento potrebbe essere semplicemente che non prendi quello che volevi.
Per esempio: fallisci? Ottieni lo stesso quello che vuoi (o magari no), ma sono io a scegliere dalla lista, non tu.
Quindi: cosa sta succedendo?

Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #8 il: 2012-04-14 12:05:01 »
Un momento, che significa ci può stare? I pg hanno delle mosse e l'mc ne ha altre. Le situazioni sono infinite, ma le mosse sono finite.

Se il pg fallisce il tiro in una mossa in cui in tutte e tre le opzioni deve subire danno.. bhe subisce danno.
Poi l'mc fa una mossa. ad esempio cattura qualcuno/metti all'angolo.

Non mi pare sia nelle possibilità dell'mc dire "no, vabbè, non ti segnare i danni".
Al massimo può offrire un'opportunità con o senza costo.

Cos'è che mi sfugge?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #9 il: 2012-04-14 12:17:31 »
Che dipende dalla storia: stai cercando una risposta generica a qualcosa che generico non è, perché le situazioni possibili in gioco sono infinite.
L'MC ha dei principi: e se per qualche motivo reputa che il non ricevere danni dei PG renda la sua vita meno noiosa che riceverli?
Inoltre, ci sono mosse che sul fallimento ti dicono cosa fare; prendere con la forza non è tra queste, quindi nel fallimento non c'è qualcosa di fisso.
Manuale, capitolo dove descrive le mosse: uno degli esempi di prendere con la forza è un fallimento, e il PG non prende danno.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #10 il: 2012-04-14 12:22:55 »
Facciamo un esempio che non è sul manuale: Cremisi decide di prendere con la forza la vita di PR, che gli spara in risposta; tira, fallisce. Io faccio domande come un matto: "Chi è la persona cui tieni di piú?" "Sole, una ragazzina orfana che ho trovato qualche anno fa fuori da casa mia". A questo punto faccio una mossa dura quanto voglio e gli offro un'opportunità con un costo: "Sole è di fianco a te, e vedendo che PR ti sta sparando si mette tra voi: puoi spostarla, ma verresti colpito e riceveresti 3-danno. Cosa fai?" (dico le possibili conseguenze e chiedo).
Se decide di non spostare Sole? Non prende danno.

Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #11 il: 2012-04-14 12:39:29 »
Sono d'accordo col tuo esempio. La tua mossa si contrappone tra l'inizio e la fine della mossa del pg, mette un'opzione alla conseguenza del fallimento, una scelta. Si è una mossa dura, perchè magari i danni potrebbero far morire la png a cui tiene il pg.

E' interessante. Prendi il danno che normalmente prenderesti, oppure salvi il png? E' fico.

Infatti scrissi:
Citazione
Non mi pare sia nelle possibilità dell'mc dire "no, vabbè, non ti segnare i danni". Al massimo può offrire un'opportunità con o senza costo.

Nell'esempio del manuale, c'è qualcosa che mi stona. Imho l'Mc li doveva dire:
"provi" a dargli un pugno, ma lui te ne assesta 1 in pancia prima che tu possa far niente (segna 1danno, sono pugni no?) poi ti mette una mano sul viso... sta usando il guanto etc....
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #12 il: 2012-04-14 12:54:30 »
Il fatto è che prendere con la forza non ha condizioni di fallimento: non ha un "se fallisci", come invece la mossa di danno, quindi da manuale non è previsto qualcosa di fisso, nemmeno assegnare i danni; e l'esempio lo conferma. Non c'è nulla da capire, è semplicemente che la mossa non prevede quello.
Del resto, la mossa è prendere con la forza, non prendere con la forza senza prendere danni; quindi, fallire significa fallire a prendere l'oggetto, non a non prendere danni (e in realtà potresti comunque dargli l'oggetto, magari offrendogli la possibilità con un costo). Il fallimento, in questo caso, significa solo che l'MC può fare una mossa dura e diretta quanto vuole, ma cosa capita dipende dalla storia.
Se poi non ti piace quando fai da MC puoi fare diversamente; ma, da manuale, assegnare danni sul fallimento non è un obbligo.

Ti stai scontrando con un gruppo, fallisci il tiro e decido che riescono a portare via Spotter, il PNG con cui eri venuto (catturare qualcuno)? Perfettamente lecito.

Tangenzialmente, 1-danno per un pugno rischia di essere un po' eccessivo: da manuale, 1-danno è a dedicated guy with his fists, che mi ha sempre dato l'impressione di un pestaggio, piuttosto che di un singolo colpo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #13 il: 2012-04-14 13:06:04 »
Tra l'altro, rileggendo ho notato una cosa:
Se il pg fallisce il tiro in una mossa in cui in tutte e tre le opzioni deve subire danno.. bhe subisce danno
Il punto è che quella mossa non prevede che in tutte e tre le opzioni il PG subisca danno; oppure, trovami dove sul manuale dice che fallendo automaticamente subisce danno.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #14 il: 2012-04-14 13:13:36 »
Ricorda, Manfredi, che l'MC fa una mossa ogni volta che la narrazione esita, che guardano a lui per parlare.


Metti che Bo abbia preso con la forza la borsa di Marmitta, mentre Tum Tum e Mercer sparavano all'impazzata.


Bo ha fatto un 10+ e la borsa è in mano sua e Marmitta a terra con la testa fracassata. Ora il giocatore di Bo alza lo sguardo e guarda l'MC. Perfetto, è il mio turno di fare una Mossa. "Tum Tum e Mercer ti crivellano di colpi mentre ansimi sul cadavere di Marmitta, sono 4danni".

Ti torna questa possibilità?

Ricorda: SEMPRE passare dalla fiction, SEMPRE fare valutazioni volta per volta, MAI cercare indicazioni generali al di là dei Principi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: