Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]

<< < (2/4) > >>

Leonardo:
Per me la risposta è: solo nei primi due casi, cioè 10+ o 7-9. Se il giocatore tira 6- allora vale la classica regola per cui il MC può fare una mossa dura quanto vuole, ma questa mossa non deve necessariamente infliggere danni. In pratica i danni subiti quando Prendi con la Forza sono il prezzo che paghi per il metodo con cui ti stai impossessando di qualcosa, un metodo che ti espone necessariamente ad un pericolo immediato e concreto. Se fallisci nel tiro l'unica certezza è che non sei in grado di prendere ciò che volevi, ma quello che succede  in fiction non è determinato e quindi il danno non è scontato.

Manfredi Arca:
Un momento, vedo un'incongruenza nel tuo discorso.

Così è quanto dici:

10+ riesce --> danno subito---> mossa mc
7-9 riesce, ma --> danno subito ----> mossa mc
-7, fallimento ---> mossa mc

Secondo me non fila, hai provato a prendermi la borsa sparando all'impazzata? Non ci riesci? Prima ti prendi una bella pallottola (conseguenza della mossa), poi l'mc fa una mossa dura quanto vuole

Che dite?

Mauro:
Che dipende dalla storia: ci può stare, cosí come no. Del resto, assegnare danno è una mossa dell'MC, quindi già il solo farlo può essere la mossa dura quanto vuoi. E il fallimento potrebbe essere semplicemente che non prendi quello che volevi.
Per esempio: fallisci? Ottieni lo stesso quello che vuoi (o magari no), ma sono io a scegliere dalla lista, non tu.
Quindi: cosa sta succedendo?

Manfredi Arca:
Un momento, che significa ci può stare? I pg hanno delle mosse e l'mc ne ha altre. Le situazioni sono infinite, ma le mosse sono finite.

Se il pg fallisce il tiro in una mossa in cui in tutte e tre le opzioni deve subire danno.. bhe subisce danno.
Poi l'mc fa una mossa. ad esempio cattura qualcuno/metti all'angolo.

Non mi pare sia nelle possibilità dell'mc dire "no, vabbè, non ti segnare i danni".
Al massimo può offrire un'opportunità con o senza costo.

Cos'è che mi sfugge?

Mauro:
Che dipende dalla storia: stai cercando una risposta generica a qualcosa che generico non è, perché le situazioni possibili in gioco sono infinite.
L'MC ha dei principi: e se per qualche motivo reputa che il non ricevere danni dei PG renda la sua vita meno noiosa che riceverli?
Inoltre, ci sono mosse che sul fallimento ti dicono cosa fare; prendere con la forza non è tra queste, quindi nel fallimento non c'è qualcosa di fisso.
Manuale, capitolo dove descrive le mosse: uno degli esempi di prendere con la forza è un fallimento, e il PG non prende danno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa