Gente Che Gioca > [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion
I miei ingredienti (gioco: Come si cambia il mondo)
Kagura:
Ma sono un po' tonto, che dire... qualche spoiler sul mio gioco :D
Il mio "Come si cambia il mondo" prevede un unico personaggio umano accompagnato da tre spiriti in un'ambientazione fantasy animistica. L'umano è un doctor (inteso come sciamano) la cui venuta è stata profetizzata da tempo: lui/lei compirà un viaggio che cambierà le fondamenta stessa del mondo.
I tre spiriti (ispirati alle tre parole chiave coyote, lantern e mimic) hanno deciso di sfruttarlo/a per ottenere maggiore peso del mondo.
In sostanza, il doctor deciderà dove andare (il suo giocatore descrive il posto) e gli spiriti sfrutteranno questo posto per creare dei casini e poi proporsi di risolverli, ottenendo così la gratitudine del doctor. Questa gratitudine è chiamata Fede e fa accumulare Carisma (utilizzabile per far emergere problemi, aggravarli o risolverli).
Finiti i token di Fede, chi ne ha di più vince e racconta assieme al giocatore del doctor come lo spirito acquisisce un ruolo preminente nel nuovo mondo.
Attenzione: il doctor può cercare di risolvere i problemi per i fatti suoi, senza affidarsi agli spiriti, ma non può aggravarli. Se vince il doctor, il mondo metterà gli spiriti in secondo piano come strumenti dell'Uomo, in cima a tutto.
È c'è anche la possibilità che la Fede del doctor vada perduta e il nuovo mondo non abbia più posto per gli spiriti.
Questo, in soldoni, è il mio gioco. :)
Questo pomeriggio rivedrò un po' i quattro ruoli, è un gioco fatto in un giorno e sospetto ci siano buchi che non ho visto ieri :P
Rugerfred:
--- Citazione da: Kagura - 2012-04-12 12:03:01 ---Ma sono un po' tonto, che dire... qualche spoiler sul mio gioco :D
Il mio "Come si cambia il mondo" prevede un unico personaggio umano accompagnato da tre spiriti in un'ambientazione fantasy animistica. L'umano è un doctor (inteso come sciamano) la cui venuta è stata profetizzata da tempo: lui/lei compirà un viaggio che cambierà le fondamenta stessa del mondo.
I tre spiriti (ispirati alle tre parole chiave coyote, lantern e mimic) hanno deciso di sfruttarlo/a per ottenere maggiore peso del mondo.
In sostanza, il doctor deciderà dove andare (il suo giocatore descrive il posto) e gli spiriti sfrutteranno questo posto per creare dei casini e poi proporsi di risolverli, ottenendo così la gratitudine del doctor. Questa gratitudine è chiamata Fede e fa accumulare Carisma (utilizzabile per far emergere problemi, aggravarli o risolverli).
Finiti i token di Fede, chi ne ha di più vince e racconta assieme al giocatore del doctor come lo spirito acquisisce un ruolo preminente nel nuovo mondo.
Attenzione: il doctor può cercare di risolvere i problemi per i fatti suoi, senza affidarsi agli spiriti, ma non può aggravarli. Se vince il doctor, il mondo metterà gli spiriti in secondo piano come strumenti dell'Uomo, in cima a tutto.
È c'è anche la possibilità che la Fede del doctor vada perduta e il nuovo mondo non abbia più posto per gli spiriti.
Questo, in soldoni, è il mio gioco. :)
Questo pomeriggio rivedrò un po' i quattro ruoli, è un gioco fatto in un giorno e sospetto ci siano buchi che non ho visto ieri :P
--- Termina citazione ---
A me ispira un bel po'!
Kagura:
Se qualcuno è curioso di dare un'occhiata al mio gioco, lo può trovare qui
http://www.inkalchemy.com/toybox/come_si_cambia_il_mondo.pdf
Pantoufle:
Ciao, appena letto e ti faccio subito qualche domanda:
Il primo giocatore parte a definire gli aspetti del problema spendendo carisma, ma visto che è stato il primo a scegliere ha solo 1 punto giusto?
Non ho capito come si recupera il carisma, si rigenera all'inizio di ogni scena? Aumenta nel corso del gioco o rimane sempre uguale? Se aumenta, come si ottiene? Perchè mi sembra di aver capito che un giocatore ottiene 1 punto fede per ogni aspetto del problema che risolve, ma sul carisma non ho letto niente.
I poteri degli spiriti si usano solo per risolvere i problemi o anche per complicare le risoluzioni di un altro spirito? A occhio i poteri di Cal Asher il Coyote mi sembrano molto più versatili di quelli degli altri due.
Prendi le domande con le pinze, ho letto il gioco 2 volte e magari ho preso delle cantonate e non ho capito bene io certe meccaniche! ;D
Kagura:
Grazie per le domande :)
In sostanza, a inizio Scena il primo giocatore spende il suo punticino Carisma per far emergere il primo problema da risolvere.
Dopo che il problema viene esplorato, prima di passare a proporre delel soluzioni tutti i giocatori ottengono ulteriore Carisma in base alla Fede posseduta (lo spiego al paragrafo 3 del Flusso di gioco) quindi si passa a risolvere il problema.
Per far emergere il problema da risolvere o per aggravarlo non è necessario attenersi ai poteri dello spirito, ma per risolverlo è sempre obbligatorio proporre soluzioni - e in seguito narrazioni - che richiamino in qualche modo i propri Poteri.
Il Coyote è più versatile? Dipende da chi lo gioca, forse in termini di potenza apparente la Lanterna è il personaggio meno potente assieme al Dottore... ho cercato più che altro di definire degli stili diversi per ogni personaggio, di fatto in fase di narrazione di vede la vera forza del personaggio in base a come il giocatore racconterà il suo successo.
Non ho ancora avuto modo di provare il gioco, purtroppo (ultimamente riuscire a giocare a qualsiasi cosa sta diventando un'utopia) e questo mi ha portato a non notare un difetto che può farlo piantare: il giocatore che fa emergere il problema può non avere punti Carisma per crearlo. :-X
Sostanzialmente mi basterebbe aggiungere una frase di poche parole per risolvere i bug, ma sto ancora valutando quale soluzione mi piaccia di più.
Se hai altri dubbi, non farti problemi a esporli :)
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