Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa

<< < (2/2)

Marco Costantini:
Per ora siamo a 18 visite del topic che ho aperto e 0 risposte. Non so se dipenda dal mio inglese o dalla domanda.

Marco Costantini:
La mia domanda resta senza risposta, ma con il comodo tasto search ho trovato qualcosa di intressante che è, sebbene un po' scarna, la risposta alla nostra domanda.
Riporto qui la cosa:

un tizio chiede:
"You can turn a contest into a battle by invoking Hubris. What if the contest is something like, crossing a river. Does the GM then have to create the river (or something proving adversity) as an NPC, to play out the battle?
Or does this rule only apply when you're rolling contests against living or monstrous opponents."

L'autore del gioco risponde:
"Personally, I would totally make up the river as an NPC. It's in keeping with the myths and it would be fun as hell.

"The river attacks you with its 'Drag You Under' weapon!"

Awesome."


Quindi, in pratica, bisogna usare un po' di fantasia e creare un PNG che faccia da avversario nella non-combat battle.

Ezio:
Hmmm... si, fondamentalmente si. Mi era sfuggito quel topic. Ottimo, vedrò di cambiare il finale della quest d'esempio per testare l'idea. Grazie mille!

Marco Costantini:
Fuori è una bellissima giornata, gli uccellini cinguettano ed una bella luce primaverile arriva alle mie spalle.
Carico di questa energia provo a vedere se "il sistema regge", prendendo come esempio la situazione descritta da Ezio.

Diciamo che gli Eroi, ad un certo punto delle loro imprese, si ritrovano a dover riparare una statua del Lanciator di strali, il buon vecchio Zeus.
Ezio, che è l'Antagonista,  ne fa una Sfida Semplice di Lore, che i giocatori perdono. Ed è a questo punto che tutti in coro chiamano Hubris per trasformare la sfida semplice in una battaglia. Sceglie quindi un abilità (Lore) alla quel sono legate un'abilità di attacco (Insight), una di difesa (Spirit) e una di Armatura (Music).
Diciamo già da ora che la sfida è fisica (quindi per l'"iniziativa" si tira Nome+Grace; la sfida avrebbe potuto anche essere non fisica se fosse stata sul "troviamo un modo di riparare la statua"; io invece l'ho fatta sul "ripariamo ora la statua").
Ora al nostro Antagonista non resta altra soluzione che creare un adeguato PNG che ostacoli gli Eroi nella battaglia.

Creiamo il PNG "Scolpire una statua di Zeus", che rappresenta le difficoltà che i Nostri incontreranno in questa operazione.
La prima cosa da fare è quella di scegliere il tipo di PNG: bestia, uomo e mostro.
E' chiaro che qui, come in seguito, l'Antagonista si troverà a "romanzare" alcuni concetti e a lavorare di fantasia.
Ad esempio, in questo caso specifico, io sarei indeciso fra uomo e mostro, dove "uomo" rappresenta come questa opera di scultura sia qualcosa di umanamente fattibile e "mostro" rappresenta come l'opera di scultura sia qualcosa di possibile solo per qualcuno di eccelso (infatti per fare danno ai mostri bisogna ricorrere a metodi molto particolari, che in questo caso vorrebbe dire che per scolpire questa statua bisogna ricorrere a metodi particolari, come usare la forgia di Efesto stesso o usare, anzichè il solito bronzo, una vera e propria stella).
 Diciamo che a me piace di più "uomo".

Ora bisogna scegliere il Nome, che parte sempre da d4. Visto che l' impresa è piuttosto importante e che la statua da riparare ha comunque una certa fama decido di spendere 2 Strife per portarlo a d8.

Abilità:
per il tipo "uomo" le abilità partono tutte da d6 e prima di spendere Strife posso abbassarne alcune a d4 per aumentarne altre. Ad esempio abbasso sia Heal che Orate a d4 e aumento Lore (che ho scelto prima come abilità) a d10. Abbasso poi Might a d4 e alzo Spirit a d8.
Spendo 3 Strife per aumentare le abilità che userò: porto Insight a d10 e Grace a d8.

Armi e Armatura:
trattandosi di una "non-combat battle" possiamo saltare questa fase perchè armi ed armatura dipenderanno dalle abilità che sceglieremo.

Tocca poi ai poteri e qui bisogna andare un po' di fantasia.
Scelgo così:
Armor-Piercing: per indicare che la fatica di questa impresa non può essere alleviata da nulla (spendo 1 Strife e lego questo potere all'abilità Insight, che sarà la mia unica arma)
Multi Strike: visto che gli Eroi lavora insieme non è giusto che la sfida possa colpirne solo uno per volta :). Spendo 2 Strife per poter fare una altro attacco
Defense: non è semplice riparare una statua. Altri 2 Strife e aggiungo 1d8 al pool di difesa.

Direi che può bastare.
Facciamo un conto dello Strife speso: 1(base)+2(nome)+3(abilità)+5(poteri)= 11

Che dici Ezio? Può andare?
Un'altra soluzione di questo caso specifico poteva essere quella di creare come avversario la statua stessa. Credo che avrebbe funzionato benissimo anche così, anzi, forse sarebbe pure filata meglio :)

Ezio:
Direi che può tranquillamente andare.
Anzi, è molto simile alla soluzione che ho adottato anch'io, quindi direi che ci confermiamo a vicenda ^^


Ah, a proposito...


--- Citazione ---[cite]Postato da: Aetio[/cite][p] Ma così si da per scontato che gli Eroi riescano nel contest, si gioca per vedere chi guadagna più gloria (presumo che se due eroi combattono tra loro la gloria si guadagni dalle ferite allo stesso modo), non per vedere se riescono o meno nella lettura della tavoletta, quella riuscirà, e io non volevo fare un'obstacle contest! [/p]
--- Termina citazione ---


Questa frase è chiaramente un'assurdità che non sta né in cielo né in terra, fà che non l'abbia mai scritta XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa