Autore Topic: Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa  (Letto 2193 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« il: 2009-04-03 00:36:26 »
Tanto lo so che lo conoscete, anche se non ci sono topic a riguardo :-P

Tra lunedì e giovedì proporrò Agon per la prima volta a un gruppo di amici allegri e zuzzurelloni. Nessuno di noi lo ha mai giocato.
Stavo allegramente scrivendo l'isola seguendo letteralmente il manuale, con le sue tre quest e i suoi tre dei (Zeus, Ade, Poseidone... i tre fratelli, neanche a farlo apposta) ecc...

Però sono incappato in un dubbio che mi sta facendo venir mal di testa, e tale dubbio verte, ovviamente, sulla Hubris. Ho provato a cercare su The Forge, ma non ci salto fuori, quindi chiedo a voi.

Facciamo un esempio. Gli Eroi stanno cercando di leggere una tavoletta misteriosa. Chiamo un simple contest di Lore, il cui risultato però non viene accettato dai giocatori, che invocano la hubris e transformano il simple contest in una Battaglia.
Contro cosa?
Ok, è una battagli di Lore (+ qualcos'altro a loro scelta), quindi tirano Insight come attacco, Spirit per la difesa e Music come armatura. Ma contro cosa stanno combattendo gli eroi? Tra di loro? Ma così si da per scontato che gli Eroi riescano nel contest, si gioca per vedere chi guadagna più gloria (presumo che se due eroi combattono tra loro la gloria si guadagni dalle ferite allo stesso modo), non per vedere se riescono o meno nella lettura della tavoletta, quella riuscirà, e io non volevo fare un'obstacle contest! Invocando Hubris sono riusciti automaticamente in un'azione, non può essere!

Dal generico allo specifico:

Avevo pensato di concludere una quest con gli Eroi che riparano (o almeno che ci provano XD) una statua di Zeus. Però, da regolamento, l'obbiettivo principale di una quest deve essere una battaglia di qualche tipo. Ok, è chiaro che proporrò una battaglia di Lore (essendo una delle abilità di Efesto presumo comprenda anche la metallurgia...), ma contro cosa?
Un'idea che mi era venuta era fargli fare prima una contest per scoprire "l'arcano metodo che, solo, vi consentirà di foggiare una nuova sagitta per l'effige del Longitonante, voi, novelli Ciclopi!", e poi fargli fare una battaglia tra di loro per scoprire, appunto, chi era quello che riusciva nell'epica impresa, rispettando anche le regole.
Neanche questa soluzione, però, mi sembra giusta... in primo luogo entrerebbero in una battaglia e prenderebbero ferite e tutto senza che io debba spendere strife (e quindi anche la Gloria sarebbe diminuita); in secondo luogo non ho modo per obbligare i PG a competere tra di loro, se non dicendo "Io sono il master e voi lo fate", che non mi sembra molto Agon. Potrebbe addirittura accadere che si mettano d'accordo, si scambino giuramenti e mandino uno solo a riforgiare il fulmine, finendo quindi una quest senza la sacrosanta battaglia. Impossibile! Se non c'è battaglia la quest non è finita... ma che mi invento dopo che, di fatto, hanno portato a termine l'ordine di Zeus? Il Dio che compare e dice: "Ah, grazie per la statua, ma mi sono appena ricordato che c'è anche un'idra da far fuori. Per favore, andate..."? ;-)

Ora, riescoo a immaginarmi come, partendo da una situazione del tipo "Entro nella villa di soppiatto", possa scaturire una battaglia (la contest di cunning iniziale diventa una battaglia col PNG guardia creato sul momento), ma nel caso dei due esempi sopra proprio non mi ci raccapezzo.

Qualcono può aiutarmi?
« Ultima modifica: 2009-04-03 00:42:29 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #1 il: 2009-04-03 10:15:58 »
Fantastico, anch'io sto per far provare Agon (diciamo che mi servirà come allenamento prima di InterNosCon).
Dunque, mi pare di capire che il problema sia come trasformare un conflitto di Lore per scoprire una cosa in una battaglia.
La mia opinione, da semplice lettore del manuale, è che tu non debba inventarti nessuno battaglia fisica, nè che tu debba "costringere" i giocatori a sfidarsi fra di loro.
Questo è come farei io:
per prima cosa il GM sceglie un'Abilità (fra Craft e Sport). Io, ad esempio, scegliere Cunning per rappresentare quanto questa conoscenza sia "ben nascosta" (non tanto nel senso di "fisicamente nascosta", ma di quanto sia arcana). Poi tocca ai giocaitori scegliere un'abilità (sempre fra Craft e Sport): molto facilmente si può scegliere proprio Lore (o uno può magari scegliere Orate, descrivendo come esorti gli abitanti dell'isola a fornirgli questa informazione ed essere d'aiuto).
A questo punto i giocatori scelgono fra l'abilità scelta da loro e quella del GM.
Mettiamo che io sia un giocatore e che scelga Orate. Ora devo scegliere l'abilità legata ad Orate come attacco che è Spirit e come difesa che è Insight e posso usare Lore come Armatura.
Il GM fa lo stesso (sceglierà Lore come abilità e come armi Insight per l'attacco, Spirit per la difesa e Music per l'armatura).

Ed ora la battaglia può cominciare proprio come uno scontro fisico. Ovviamente le ferite sono lo scoraggiamento degli eroi che non riescono a penetrare il mistero. Alla fine, se vincono hanno reperito l'arcano sapere, altrimenti non ci sono riusciti.

Forse a questo punto l'unico dubbio che rimane a me è come assegnare le abilità alla prova di Lore. Probabilmente con lo Strife si dovrebbe creare un Mostro che è la prova stessa (e noto che ci sono anche Powers che si potrebbero prendere...magari romanzando un po').
« Ultima modifica: 2009-04-03 10:17:39 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #2 il: 2009-04-03 12:14:40 »
Ho usato lore per fare  un esempio generico, in realtà potrebbe funzionare, come ragionamento, per qualunque tipo di prova.
La seconda parte è semplicemente il caso specifico che mi trovo ad affrontare.

In pratica non so come gestire un combattimento senza avversario, in quelle situazioni in cui, vuoi per hubris, vuoi per altro, i PG si trovano ad affrontare un oggetto inanimato o un'altra situazione in cui non ci sia un avversario ben chiaro.

Il dubbio che rimane è proprio quello che rimane a te. Non ho esitazioni sul gestire una battaglia non armata, ma, nell'esempio della tavoletta, contro cosa combattono gli eroi? Se combattono tra di loro allora hanno già vinto, almeno uno di loro rimarrà in campo alla fine (a meno dell'improbabile caso di un'eliminazione contemporanea), e la tavoletta sarà tradotta di sicuro, nonostante non fosse un'obstacle contest.
Altro esempio: uso Music per ricordare il canto che consentirà di aprire le porte del tempio. Fallisco, invoco Hubris. Entro in battaglia, mettiamo Music (scelta dal Master) e Lore (scelta dai giocatori). Contro cosa stanno combattendo gli Eroi?
Craft e Cunning per riparare una statua, battaglia, contro cosa combattono?
Da una simple contest per spostare un masso si origina una battaglia, direi Wrestle e Cunning (per esempio). Battaglia contro cosa?

Effettivamente creare con lo strife un PNG "tavoletta" o "porta" o "statua" o "masso" potrebbe essere una soluzione, ma non mi convince del tutto...
« Ultima modifica: 2009-04-03 15:21:48 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #3 il: 2009-04-03 15:29:29 »
Citazione
[cite]Postato da: Aetio[/cite]Effettivamente creare con lo strife un PNG "tavoletta" o "porta" o "statua" o "masso" potrebbe essere una soluzione, ma non mi convince del tutto...


C'ho pensato un po' a lavoro e devo dire che, nonostante la spesa di Strife sia l'unica soluzione (anche perchè è davvero l'unico modo in cui l'Antagonista può dare copro alle difficoltà) il dubbio resta. Anche perchè, da manuale, un "avversario" può essere umano, bestia o mostro...ma una prova di lore cos'è?
Ho anche pensato che la prova potrebbe essere creata come minion legato ad un particolare avversario, ma anche così non mi torna.

Comunque, visto che porto Agon ad InterNosCon e che voglio farlo provare quanto prima ad alcune persone, credo che oggi chiederò la risposta su the forge.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #4 il: 2009-04-03 15:51:19 »
Bene, evidentemente il tuo inglese è migliore del mio XD

Se poi ti rispondonono fammi un fischio ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #5 il: 2009-04-04 16:13:24 »
Per ora siamo a 18 visite del topic che ho aperto e 0 risposte. Non so se dipenda dal mio inglese o dalla domanda.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #6 il: 2009-04-05 16:48:42 »
La mia domanda resta senza risposta, ma con il comodo tasto search ho trovato qualcosa di intressante che è, sebbene un po' scarna, la risposta alla nostra domanda.
Riporto qui la cosa:

un tizio chiede:
"You can turn a contest into a battle by invoking Hubris. What if the contest is something like, crossing a river. Does the GM then have to create the river (or something proving adversity) as an NPC, to play out the battle?
Or does this rule only apply when you're rolling contests against living or monstrous opponents.
"

L'autore del gioco risponde:
"Personally, I would totally make up the river as an NPC. It's in keeping with the myths and it would be fun as hell.

"The river attacks you with its 'Drag You Under' weapon!"

Awesome.
"


Quindi, in pratica, bisogna usare un po' di fantasia e creare un PNG che faccia da avversario nella non-combat battle.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #7 il: 2009-04-05 16:54:50 »
Hmmm... si, fondamentalmente si. Mi era sfuggito quel topic. Ottimo, vedrò di cambiare il finale della quest d'esempio per testare l'idea. Grazie mille!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #8 il: 2009-04-07 17:32:52 »
Fuori è una bellissima giornata, gli uccellini cinguettano ed una bella luce primaverile arriva alle mie spalle.
Carico di questa energia provo a vedere se "il sistema regge", prendendo come esempio la situazione descritta da Ezio.

Diciamo che gli Eroi, ad un certo punto delle loro imprese, si ritrovano a dover riparare una statua del Lanciator di strali, il buon vecchio Zeus.
Ezio, che è l'Antagonista,  ne fa una Sfida Semplice di Lore, che i giocatori perdono. Ed è a questo punto che tutti in coro chiamano Hubris per trasformare la sfida semplice in una battaglia. Sceglie quindi un abilità (Lore) alla quel sono legate un'abilità di attacco (Insight), una di difesa (Spirit) e una di Armatura (Music).
Diciamo già da ora che la sfida è fisica (quindi per l'"iniziativa" si tira Nome+Grace; la sfida avrebbe potuto anche essere non fisica se fosse stata sul "troviamo un modo di riparare la statua"; io invece l'ho fatta sul "ripariamo ora la statua").
Ora al nostro Antagonista non resta altra soluzione che creare un adeguato PNG che ostacoli gli Eroi nella battaglia.

Creiamo il PNG "Scolpire una statua di Zeus", che rappresenta le difficoltà che i Nostri incontreranno in questa operazione.
La prima cosa da fare è quella di scegliere il tipo di PNG: bestia, uomo e mostro.
E' chiaro che qui, come in seguito, l'Antagonista si troverà a "romanzare" alcuni concetti e a lavorare di fantasia.
Ad esempio, in questo caso specifico, io sarei indeciso fra uomo e mostro, dove "uomo" rappresenta come questa opera di scultura sia qualcosa di umanamente fattibile e "mostro" rappresenta come l'opera di scultura sia qualcosa di possibile solo per qualcuno di eccelso (infatti per fare danno ai mostri bisogna ricorrere a metodi molto particolari, che in questo caso vorrebbe dire che per scolpire questa statua bisogna ricorrere a metodi particolari, come usare la forgia di Efesto stesso o usare, anzichè il solito bronzo, una vera e propria stella).
 Diciamo che a me piace di più "uomo".

Ora bisogna scegliere il Nome, che parte sempre da d4. Visto che l' impresa è piuttosto importante e che la statua da riparare ha comunque una certa fama decido di spendere 2 Strife per portarlo a d8.

Abilità:
per il tipo "uomo" le abilità partono tutte da d6 e prima di spendere Strife posso abbassarne alcune a d4 per aumentarne altre. Ad esempio abbasso sia Heal che Orate a d4 e aumento Lore (che ho scelto prima come abilità) a d10. Abbasso poi Might a d4 e alzo Spirit a d8.
Spendo 3 Strife per aumentare le abilità che userò: porto Insight a d10 e Grace a d8.

Armi e Armatura:
trattandosi di una "non-combat battle" possiamo saltare questa fase perchè armi ed armatura dipenderanno dalle abilità che sceglieremo.

Tocca poi ai poteri e qui bisogna andare un po' di fantasia.
Scelgo così:
Armor-Piercing: per indicare che la fatica di questa impresa non può essere alleviata da nulla (spendo 1 Strife e lego questo potere all'abilità Insight, che sarà la mia unica arma)
Multi Strike: visto che gli Eroi lavora insieme non è giusto che la sfida possa colpirne solo uno per volta :). Spendo 2 Strife per poter fare una altro attacco
Defense: non è semplice riparare una statua. Altri 2 Strife e aggiungo 1d8 al pool di difesa.

Direi che può bastare.
Facciamo un conto dello Strife speso: 1(base)+2(nome)+3(abilità)+5(poteri)= 11

Che dici Ezio? Può andare?
Un'altra soluzione di questo caso specifico poteva essere quella di creare come avversario la statua stessa. Credo che avrebbe funzionato benissimo anche così, anzi, forse sarebbe pure filata meglio :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Aiuto, Agon mi fa venire il mal di testa
« Risposta #9 il: 2009-04-07 22:53:55 »
Direi che può tranquillamente andare.
Anzi, è molto simile alla soluzione che ho adottato anch'io, quindi direi che ci confermiamo a vicenda ^^


Ah, a proposito...

Citazione
[cite]Postato da: Aetio[/cite][p] Ma così si da per scontato che gli Eroi riescano nel contest, si gioca per vedere chi guadagna più gloria (presumo che se due eroi combattono tra loro la gloria si guadagni dalle ferite allo stesso modo), non per vedere se riescono o meno nella lettura della tavoletta, quella riuscirà, e io non volevo fare un'obstacle contest! [/p]


Questa frase è chiaramente un'assurdità che non sta né in cielo né in terra, fà che non l'abbia mai scritta XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: