io ho una infarinatura generale di copyright, e specifico una cosa: il diritto d'autore è un diritto automatico, nel senso che appena tu "fissi" una tua opera, quella è protetta da copyright, di default nessuno può farne nulla. Sei tu poi che puoi dare determinati permessi a terzi, eventualmente a certe condizioni (e questo sono fondamentalmente le licenze). Quindi se scrivi un gioco, il gioco automaticamente è protetto dal diritto d'autore, a meno che tu non specifichi diversamente.
sottolineo inoltre che il diritto d'autore protegge l'opera, ma non l'idea. Ovvero, una persona non può copiare il testo della tua opera, ma nessun tipo di copyright protegge l'idea che ci sta dietro; praticamente si può creare un gioco con meccaniche molto simili senza grossi problemi, a meno di accusare l'altro di plagio (è quello che permette a OpenOffice di esistere). Per proteggere l'idea ci sono i brevetti, ma questa è un'altra storia (e non so se si applichi ai giochi).
Giusto per informazione ^^
(disclaimer: ripeto che ho solo un'infarinatura generale sull'argomento, quindi *spero* di non aver detto idiozie, e non sono sicuro di riuscire a scendere ulteriormente nel dettaglio ^^)