Autore Topic: [Khana] Game Chef entry  (Letto 5263 volte)

[Khana] Game Chef entry
« il: 2012-04-09 05:18:54 »

Dopo un paio d'ore di brain storming con Paul Czege, è uscito un concept che potrebbe essere interessante.


looking for feedback for a fantasy 'online game book'
[Slime Octopi and Coral] Redesigning Mechanics and Defining Humanity and Mr. H.
(Perfect -wt) Do you have the proper certifications to wear that waistcoat, sir?
Robo-Joe Test Drive (rough sketch)


Joe è un giocatore incallito di MMORPG.
Il suo personaggio è un incredibile mago/guerriero/chierico/ladro di un gioco online fantasy.
E' la sua ultima occasione di vincere il combattimento contro il solo World Boss UNICO del gioco, ossia un boss che una volta ucciso, non spawnerà MAI PIU'.
Oltretutto, tra un'ora chiudono i server, perché il gioco ormai è commercialmente "esaurito", dopo 10 anni di onorata carriera.
Il suo personaggio ha delle statistiche standard: Weapon Use, Magic, Health e Faith, con le quali può affrontare più o meno tutti i pericoli che il mondo virtuale gli offre.
Ma quello che Joe non sa è che al suo personaggio, 10 anni fa quando è stato creato, è stata fatta una promessa dal Kernel del server: se sarà in grado di dimostrare di essere umano, gli verrà assegnato un certificato di umanità e la sua personalità sarà uploadata in un corpo VERO che lo sta aspettando.
E tra un'ora, i server di gioco verrano chiusi. Spenti per sempre.


Un giocatore interpreta Joe.
Un altro giocatore interpreta Il Personaggio.
Joe può dare comandi al Personaggio, in modo che siano eseguibili tramite Weapon Use, Magic, Health o Faith.
Il Personaggio può eseguire i comandi, oppure rifiutarsi di farlo. Nel qual caso... dovrà anche dare delle spiegazioni a Joe. Se si rifiuta di eseguire i comandi, dovrà comunque descrivere un'azione plausibile per il MMORPG di cui fa parte, ma che gli consente di NON eseguire l'azione.
Così facendo, a seconda di come descrive, il Personaggio accumula punti di Doubt, Failure o Emotion, che sono quelli che gli servono per diventare umano.
Ma questi punteggi funzionano da penalità per Weapon Use, Magic, Health e Faith.
Quindi più il Personaggio riesce ad avvicinarsi al certificato di umanità, più gli sarà difficile eseguire le azioni "base" del MMORPG di cui fa parte.
Questo non solo rompe le uova nel paniere a Joe, che avrà sempre più problemi a raggiungere il suo obiettivo finale, ma creerà anche problemi al Personaggio stesso, che rischia di "morire" nel mondo di gioco e quindi vedere sfumare il suo progetto di essere uploadato in un corpo vero, dato che essendo l'ultimo giorno di gioco, c'è una coda infinita al log in e per poter garantire a tutti i giocatori di essere online nel giorno di chiusura, se un personaggio muore, l'account viene kickato offline.


Riuscirà Joe a prendere il suo super-unique-loot che lo manderà nella Hall of Fame?
Ed è disposto a sacrificare l'ultima possibilità del Personaggio di diventare umano?
E il Personaggio è disposto a far fallire Joe, per per essere certificato come umano e uploadato in un corpo vero?
Ed è anche disposto a perdere tutto quello che lo caratterizza come "personaggio" per essere certificato come umano?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #1 il: 2012-04-09 11:26:15 »
domanda: joe sa di questa cosa?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #2 il: 2012-04-09 18:07:54 »
da quanto leggo nell'introduzione, no. Ma immagino che se ne accorgerà mano a mano che il gioco comincia a laggare.


Una figata, comunque :P
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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #3 il: 2012-04-09 19:35:45 »
E' il giocatore del Personaggio che decide quando "parlare" con Joe, ossia la prima volta che si rifiuta di eseguire un comando.
Sto valutando se è il caso di mettere il limite temporale di 1 ora al gioco, per evitare che ci si perda in inutili rimbalzi di attesa.
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Giulia Cursi

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #4 il: 2012-04-10 08:55:36 »
Su Fantasmi Assassini è il giocatore/pg che decide se parlare con il fantasma o scappare, pensi di mettere qualcosa per "incentivare" Joe a parlare con il suo Personaggio?
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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #5 il: 2012-04-10 09:48:10 »
Su Fantasmi Assassini è il giocatore/pg che decide se parlare con il fantasma o scappare, pensi di mettere qualcosa per "incentivare" Joe a parlare con il suo Personaggio?


Beh, diciamo che tutto il gioco gira sul concetto che i due giocatori si debbano mettere d'accordo e trovare un compromesso per raggiungere i rispettivi obbiettivi.
Quindi appena il Personaggio inizierà la sua strada verso l'umanità e comincerà a rifiutarsi di "farmare i mob" e di colpire i boss, Joe dovrebbe avere tutte le intenzioni a cercare di comunicare... per rendere il Color al meglio, credo che la cosa avverrà via chat/help-online, tramite un canale speciale.


Il problema ora è capire quanto e come "limitare" l'attività del Personaggio per rappresentare la sua totale mancanza di buonsenso e senso pratico e avere in gioco cose tipo "prenditi una pausa" e il Personaggio che cerca di "agguantare" qualcosa che per lui rappresenta "pausa" :P Questo almeno fino a che non abbia abbastanza punti di Emotions per astrarre il concetto.
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Kagura

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #6 il: 2012-04-11 12:35:36 »
Idea stupenda! Ti invidio un po', avrei voluto averne io una simile  ;)
Pensi che alla fine avranno entrambi la possibilità di raggiungere il proprio scopo? Diversamente, so già che tiferei sempre per il Personaggio, anche se io fossi Joe!

Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #7 il: 2012-04-11 14:42:34 »
Idea stupenda! Ti invidio un po', avrei voluto averne io una simile  ;)
Pensi che alla fine avranno entrambi la possibilità di raggiungere il proprio scopo? Diversamente, so già che tiferei sempre per il Personaggio, anche se io fossi Joe!


:D evviva le Premise!
Questa risposta voglio che sia "il gioco" a darla: ossia se tu pensi che sia giusto tifare per il Personaggio anche se sei Joe... :) bene! Potrai giocare per farlo vincere :)


Se invece qualcuno pensa che si debba collaborare: ci riusciranno, in un modo o nell'altro.
Se invece giocheranno "contro", ecco... qui può essere che a questo stadio dello sviluppo del gioco, il Personaggio sia perfettamente in grado di "stallare" la partita. Certo... ci perde anche lui.
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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #8 il: 2012-04-11 15:33:57 »


Sei cosciente che messa così sembra una fottuta variante del gioco conosciuto come "Dilemma del prigioniero" vero? ;)

Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #9 il: 2012-04-12 04:15:50 »
Acc, mi hai scovato :P
Ma non sono il primo ad (ab)usarne.

Comunque sto cercando di capire se è più divertente giocarlo a tempo, o a punti.
A punti, diventa anche quasi un hack di La Mia Vita Col Padrone... A tempo... Boh, ho paura che ci si concentri troppo sul cronometro e cinsi perda pathos.

Suggerimenti?
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mechvigiak

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #10 il: 2012-04-12 10:56:13 »
tempo.
L'hai messo nella premessa (tra un'ora il server chiude), fa parte del contesto (kernel, tempo di clock, cicli di esecuzione).

I punti possono permettere di avere piu' tempo (ad esempio se li interpreti come ascesa il lato umano cresce e il pensiero diventa indipendente dal tempo di esecuzione della macchina).

Userei clessidre (scorre il tempo ma in forma imprecisata per chi osserva) o un countdown che si possa mettere in pausa (tipo bomba a tempo) a secondo del mood che vuoi realizzare e delle soluzioni che scegli.

Lavinia

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #11 il: 2012-04-12 12:39:09 »
Khana, complimenti per l'idea! Non so se già lo conosci, ma c'è un fumetto (tratto da un romanzo) in cui in un mmorpg full immersion ad un certo punto si scopre che i png in realtà hanno una coscienza e dei ricordi, sono di fatto delle persone... ma senza un corpo reale, limitati a vivere nel server e ripetere le quest all'infinito. Se può interessarti si chiama 1/2 prince e gestisce abbastanza bvene le reazioni dei giocatori nello scoprire questa cosa; questa parte arriva un po' avanti nella storia.

I punti possono permettere di avere piu' tempo (ad esempio se li interpreti come ascesa il lato umano cresce e il pensiero diventa indipendente dal tempo di esecuzione della macchina).

Direi anche io un limite di tempo, sia perché come ha già detto Andrea è più "in tema", sia perché avere un countdown mette sempre ansia, e se si vole salvare il personaggio la frenesia può aggiungere piuttosto che togliere all'atmosfera secondo me  :)
Mi piace molto questa idea che i punti possano aiutare a guadagnare tempo, in questo modo hanno un effetto tangibile anche per te giocatore e sono decisamente meno astratti.

Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #12 il: 2012-04-12 13:13:42 »
Grazie per i consigli :)


@Lavinia: non conosco quel fumetto, ma c'è un romanzo scritto da un'autrice italiana che si chiama... hm.... Hyperion Hyperversum, che più o meno tratta lo stesso tema, ma al contrario: ossia il giocatore che entra nel gioco.
Ora mi informo sul fumetto di cui parli, per vedere se c'è qualche ulteriore ispirazione da prendere per l'atmosfera.




Punti che danno più tempo... hm... può essere un'idea.
« Ultima modifica: 2012-04-12 14:14:36 da Davide Losito - ( Khana ) »
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Matteo Suppo

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #13 il: 2012-04-12 13:36:11 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Lavinia

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Re:[Khana] Game Chef entry
« Risposta #14 il: 2012-04-12 13:46:25 »
Oh, giusto, c'è anche il bellissimo Nirvana.

Khana, 'sto gioco voglio troppo provarlo!

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