Visto che l'idea sembra piacere, ma io da solo non credo proprio di potercela fare, apro questo topic per scambiare/raccogliere un po' di idee nella speranza di trovare lo spunto che mi dia la motivazione e la spinta iniziale per sviluppare questo gioco.
Il concetto base l'ho scritto nell'altro topic:
io ho preso la storia di "gioca una sola volta" in maniera un po' diversa. mi incuriosisce l'idea di creare un gioco le cui regole vengano decise durante la partita e generate quindi sul momento in base a quello che succede in fiction, con i giocatori che aggiungono, modificano o tolgono le regole stabilite fin'ora.
in questo modo non si giocherà mai due volte allo stesso gioco. Panta Rei! 
però non ho ancora avuto la "folgorazione"
Insomma, questo è quello che mi dicono le parole "design now".
se partecipo, i miei thread sono
-Rpg development
-[Hunters: The Lost Colonies] Revival & Card playing
-Story-structure led game idea (GNS wrangling)
-If your interested, the IGO
Altre considerazioni:
-vorrei fare un gioco relativamente breve e semplice
-mi frullava in testa l'idea di avere un numero fisso di scene a "tema" (stile ad esempio hell4leather)
-siccome pensavo di far intervenire i giocatori sulle regole, mi frulla in testa l'idea di fare un simil-boargame: la storia è rappresentata da una plancia, le caselle sono i temi per le singole scene, le pedine dei giocatori avanzano sulla plancia e la storia termina quando si arriva in fondo
commenti dall'altro topic
Very ambitious. Might be challenging to design within the timeframe of Game Chef, but I'd love to play something like it.
Paul
Wow, thanks. I know it's ambitious, and I don't know if i have the time, skills and energy to turn this into something worth playing. It would be my first game, and something like this wouldn't be easy. I hope other players here can help me a bit ^^
Patrick, dà un occhio a Dog Eat Dog: le regole del gioco sono fisse, ma le regole dell'interazione tra Occupazione e Nativi vengono decise durante la partita; quindi, anche a parità di Occupazione e Nativi due partite non avranno le stesse regole.
Cioè Levity, ma GM-full 
Strada interessante...
Ecco, non conosco nessuno dei due giochi (se non di fama)

Mi manca la tematica principale del gioco però, e cosa dovrebbe fare. La cosa più interessante che mi è venuta in mente fin'ora (con un aiuto della mia bella) è qualcosa tipo uno spirito guida indiano incapace a cui viene dato un ultimatum: dimostra di essere in grado di aiutare le prsone, di fare davvero da guida, e sarai graziato. Altrimenti,
to the moon!Le singole caselle sulla plancia sarebbero i "temi" delle presone da aiutare: l'amore non corrisposto, due persone care che litigano, i bulletti mi bersagliano, eccetera. Il tono dovrebbe essere molto leggero e un po' infantile.
A questo punto il problema sta nelle regole:
dove ci sono regole? cosa viene deciso al momento? cosa è fisso? cosa è soggetto a cambiamento?
Credo che le regole si applichino a due livelli: come avanzare sulla plancia (i.e.: di quanto avanzare), e come risolvere le singole scene. Anche se non ho idea di che regole si potrebbero usare.
Per intervenire sulle regole, pensavo a delle carte, in due modi: o tutti i giocatori hanno delle carte da giocare che dicono loro in che modo possono intervenire sulle regole (cosa e come cambiare, aggiungere o rimuovere), oppure con carte che vengono pescate e che si applicano subito (Tipo: cancella una regola a tua scelta, modifica [nel modo XYZ] la regola numero 3, inventa una nuova regola per [qualcosa]).
Ecco, questo è più o meno tutto il brainstorming che ho fatto per ora. Come si vede ci sono delle
voragini, che attualmente non so come riempire. Se avete commenti/pareri/idee/spunti/suggerimenti/whatever tutto è benvenuto ^^