Autore Topic: Indie stile changeling?  (Letto 4843 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Indie stile changeling?
« il: 2012-04-07 20:53:29 »

Esiste un qualche gioco Indie che riprenda i temi e il colore del primo Changeling?
E' un gioco che ho sulla libreria da anni senza averci mai potuto giocare perchè nel nostro gruppo si giocava solo a Vampiri o D&D, senza speranza per nessun altro gioco.
Cosa mi piaceva in Changeling che vorrei ritrovare? Non il sistema (mai provato) ma una serie di idee e temi.
La commistione tra reale e fantastico: le fate appaiono al mondo come persone normali ma tra loro si vedono come fate; lo stesso accade al mondo: quel bar in realtà non è un bar ma un'antica taverna, il buttafuori della discoteca è in realtà un troll e così via.
La nostalgia che permea il mondo: le fate sono state esiliate da Arcadia, un mondo praticamente perfetto, e non potranno mai più tornarci. Devono, in qualche modo, imparare a convivere con questo.
La lotta tra fantasia e banalità: le fate non possono lasciarsi andare troppo al mondo fantastico, o si perderanno per sempre, ma non possono neppure creare troppi legami con il mondo "vero" o la banalità semplicemente le ucciderà.
Mi scuso, scrivo un pò di fretta questi post. Se non sono stato chiaro, chiedetemi pure.
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #1 il: 2012-04-07 21:19:43 »
nota: parlo di giochi che conosco solo "di fama"

di giochi con fate ci sono TheDreaming Crucible e Geasa. il tema di "legame mondo fantastico"/"legame mondo umano" si potrebbe rendere con Dawn of a New Tomorrow?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Indie stile changeling?
« Risposta #2 il: 2012-04-07 21:58:05 »
di giochi con fate ci sono TheDreaming Crucible e Geasa. il tema di "legame mondo fantastico"/"legame mondo umano" si potrebbe rendere con Dawn of a New Tomorrow?


Assolutamente sì; con l'opportuno Color Hack, tutti i gioco WoD 1 possono essere resi con DoNT.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #3 il: 2012-04-08 02:53:39 »
Del resto, DoaNT era nato proprio come "Vampiri, ma funzionante" ;D

Con The Dreaming Crucible invece dubito che si possa fare quello che chiede Mar: è giocato quasi tutto in Faërie; dove sicuramente ci possono essere richiami al mondo reale, ma non c'è tutto il "Nel mondo reale ci sono membri del popolo fatato, che sono visti come umani dagli umani, ma tra loro si riconoscono", né altre cose (il non legarsi troppo delle fate, ecc.).

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #4 il: 2012-04-08 03:35:32 »
Sottoscrivo DoaNT.

Segnalo, però, giusto per suonare un'altra campana, che si potrebbe tentare di ricolorare Non Cedere al Sonno, usando la follia come la spinta verso il fantastico e lo sfinimento come arrendersi alla banalità. Info utili su come usare i pool qui: http://www.deadlyfredly.com/2011/12/for-the-archive-hacking-dice-pools-in-dryh/
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #5 il: 2012-04-08 06:08:48 »
Martino, nella tua richiesta c'è un problema: non hai detto cosa vorresti fare in questo gioco.

Quella che hai descritto è un ambientazione.  Se cerchi semplicemente un gioco con un ambientazione simile, hai che ti fanno giocare a briscola invece che a scacchi perchè si giocano tutti e due sul tavolo.

Che ci vuoi fare in questo gioco? Esplorare misteri? Combattere per la sopravvivenza? Acquisire potere? Combattere contro la banalità e la corruzione? (e come?)

A ciascuna scelta corrispondono sistemi diversi.  Senza sapere cosa vuoi farci col gioco, ti si può consigliare qualunque cosa, da Sorcerer a HGMO

Non è l'ambientazione che distingue i giochi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Indie stile changeling?
« Risposta #6 il: 2012-04-08 15:29:22 »
Sì, giusto...
Credo che le risposte date fino ad ora siano corrette x la parte "lotta tra banalità e fantastico".
Anzi, focalizzate su quello
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #7 il: 2012-04-08 15:50:18 »
Due contributi, uno forse ormai superfluo e uno che è un po' fuori target...

il superfluo è che per come lo conosco io, Dawn of a New Tomorrow è un gioco che mi è venuto in mente, già detto in tanti, ma uno in più che te lo dice...

il fuori target è un gioco che si chiama "lost days of memories & madness" di Andrew Kenrick (che è autore di uno dei rpg horro più riusciti, dead of night). Parla di Elfi (inteso come gli shee del folklore inglese) immortali, delle loro usanze amorali (secondo principi umani) e degli intrighi nelle loro corti. In particolare mischia l'esplorazione per il gusto dell'intrigo di corte a quello della compravendita di memorie altrui  come unica cosa in grado di far sfuggire dalla noia essere dalla vita senza fine, questioni che entrambe portano inevitabilmente gli Elfi alla follia. Il gioco esplora tematiche decisamente diverse dall'angolazione per cui hai mostrato interesse, ma è comunque centrato sul discorso della vita di Faerie e dei Fatati in genere. Si tratta poi di un giochino semplice semplice, che di solito si gioca in una o due sessioni.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #8 il: 2012-04-08 19:57:22 »
Ringrazio tutti per le idee. Ho già scaricato Dawn of a New Tomorrow e proverò a leggerlo.
Credo però che Moreno abbia ragione. Ci ho ragionato un pò.
Quello che vorrei fare in questo gioco è da una parte "combattere" la banalità a livello generale (tipo: chiudono quella libreria aprono un centro commerciale: il mondo diventa un posto peggiore, proviamo a evitarlo).
Dall'altra, fare delle scelte: vuoi continuare a vedere il tuo animale fantastico o preferisci uscire con quella ragazza che hai appena conosciuto? Perchè sai che ovviamente non puoi dirle che lei non vede il tuo enorme cane peloso blu e quindi, può darsi che finirai con non vederlo più nemmeno tu. (Mi è tornato in mente Hook, quando Peter sceglie di diventare grande quando diventa padre).
Non mi immagino un gioco a campagna, come il vecchio Changeling probabilmente era. Secondo me non si può durare a lungo, se sei una fata nel nostro mondo grigio.
Chiarite (?) un pò le idee, mi era venuto in mente un gioco mai giocato ma di cui ho solo letto. Ditemi se sto dicendo un'idiozia. Un hack di Gioventù bruciata?
(di cui tra l'altro mi ispira tantisissimo anche il color base). Banalità al posto di autorità. Sacrificare "fantasia" al posto dei tratti, per cercare di ottenere qualcosa.
(Che poi: diventare grandi, è sicuramente un pò come cedere pian piano alla banalità...mamma mia, che tristezza!)


The dreaming crucible non lo conosco. Geasa ce l'ho ma pare tratti di una cosa del tutto diversa.
 
« Ultima modifica: 2012-06-19 17:32:39 da Mar »
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Re:Indie stile changeling?
« Risposta #9 il: 2012-04-08 22:00:29 »

Interessante Gioventù Bruciata ricolorato Changeling ^^ Ottima idea.

(Che poi: diventare grandi, è sicuramente un pò come cedere pian piano alla banalità...mamma mia, che tristezza!)


Non è vero :) puoi diventare grande e continuare a fottertene di tutto ^^ te lo posso assicurare :D
Certo è un impegno, ma ci si riesce :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #10 il: 2012-04-09 20:59:29 »
Pare, tra l'altro, che qualcuno ci abbia già provato http://forum.silentdrift.net/viewtopic.php?f=19&t=1914
ma putroppo non conosco il francese.
Da quel poco che ho capito da google translate, non è che sia andata molto bene.

"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #11 il: 2012-04-10 09:29:23 »
Fra le tante schifezze che ho scritto c'era un giochillo che riprendeva il bestiame WoD e lo rivedeva: http://www.box.com/shared/jrej9oug0m
Fra questi, ovviamente, c'erano anche fate e folletti e compagnia bella.



-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #12 il: 2012-04-10 12:14:53 »
Io stavo meditando di usare Nine World per Changeling (Glamour al posto di Hubris, Umanità anziché Arete) ma stavo anche pensando di usare Nine World per il resto del Mondo di Tenebra, quindi non faccio testo :P
Ma prima voglio giocarlo col suo setting!

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Indie stile changeling?
« Risposta #13 il: 2012-04-10 12:59:05 »
Mi dicono che Dresden Files sia "il mondo di tenebra fatto bene". Non saprei perchè non ho mai giocato a Vampiri et similia, salvo una one-shot del sistema base, però DF è fatto proprio bene, e c'è la tematica delle genti arcane che vivono assieme alla gente comune. Non so però se soddisfi le tue aspettative in toto.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Re:Indie stile changeling?
« Risposta #14 il: 2012-04-10 14:38:52 »
In questo caso però dovresti costruire un template apposta per rappresentare i Changeling del WOD: le fate di Dresden Files hanno pochino pochino a che fare con Changeling, se non nei nomi e nella mitologia di ispirazione.



il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: