Sul punto 2 non so bene cosa dirti, non ho modo di sapere se hai capito bene il manuale...
per il punto 1 però posso aiutarti: si, puoi giocare anche senza avere abbastanza dadi.
I dadi in Fiasco li usi nei seguenti momenti:
- Inizio della partita, quando devi tirarli tutti per avere i numeri con cui scegliere i vari elementi (oggetti, relazioni, etc) dalle tabelle del playset. In questo momento non ha importanza se sono dadi bianchi o neri: l'importante è che ne usi 4 per ogni giocatore. Se non ne hai abbastanza puoi semplicemente tirare gli stessi dadi segnandoti i numeri usciti fino a quando ne hai (4 * numero giocatori).
- Durante il primo atto: qui non serve invece il valore espresso, ma solo se sono dadi bianchi o neri, per segnalare se ogni scena giocata si è conclusa in maniera positiva o negativa per il giocatore di turno. Al posto dei dadi qualunque token facilmente riconoscibile può andare bene (ma ricordatevi che nel primo atto i dadi non si tengono, al termine delle proprie scene, ma si danno a un altro giocatore).
- Finito il primo atto, durante la Crisi: qui è un pelo più complesso, ma non tanto. Ogni giocatore avrà davanti alcuni token, forse tutti uguali, forse di colori diversi (perché potrebbe aver ricevuto sia token [ovvero dadi] bianchi che neri). Ciascun giocatore (non serve che questo avvenga in simultanea) dovrà tirare un dado bianco per ogni token "positivo" e un dado nero per ogni token "negativo" che ha ricevuto durante il primo atto. Dopodiché farete la differenza come da manuale (il valore più alto, meno il valore più basso, darà il risultato del tiro di ciascuno). I due valori più alti, bianco e nero, sceglieranno le voci dalla tabella della crisi. Con che valori? Semplice: siete a metà partita, quindi in una partita "normale" in cui ci sono abbastanza dadi ne sarebbero stati utilizzati metà di quelli che avevate a disposizione. Pertanto, ai due che avranno il diritto di scegliere le voci della Crisi, andranno offerti dadi pari a (2 * numero giocatori). Quindi 8 se siete 4 a giocare, 10 se siete in 5.
- Siamo così giunti al secondo atto: valgono le stesse modalità del primo atto. I dadi nuovamente hanno come unica funzione quella di segnalare se la scena è andata "bene" o "male" per il personaggio che ne era protagonista. L'unica differenza, ricordatevi che nel secondo atto ciascuno TERRA' il token che riceve al termine di ciascuna delle proprie scene.
In questo modo dovreste arrivare a esaurire i token. Siamo quindi all'ultima volta che vi serviranno i dadi:
- Il Sipario. Funziona in maniera simile al tiro fatto durante la Crisi: ciascuno deve tirare dadi bianchi pari ai token "positivi" e dadi neri pari ai token "negativi" e fare la differenza tra i due risultati (per esempio: tirare "2 bianco" e "9 nero" significa aver tirato [9-2=] 7 nero). Ciascuno confronterà quindi il proprio risultato con la tabella del Sipario, e saprà che fine ha fatto il proprio disgraz... ehm... personaggio.
Non mi è mai successo di non avere dadi, ma mi ero posto il problema in passato e sono sicuro sia facilmente superabile.
Invece mi ha messo in allarme la frase "un bel po' di amici": ti ricordo che Fiasco tiene al massimo 5 persone. Se siete di più dovreste far partire più partite (in 6 si giocano due partite da 3 giocatori, non una sola da 6. Credimi. Non funziona), e se sei alla prima esperienza tu stesso forse non è il modo ideale. Ma su questo, ovviamente, vedi tu :-)
Fammi sapere com'è andata!
(forse potrebbe andare in gioco concreto: non mi sembra materiale da "generale")