Autore Topic: Come non fare fiasco con Fiasco?  (Letto 2000 volte)

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Come non fare fiasco con Fiasco?
« il: 2012-04-07 20:39:59 »
Domani sera, probabile serata di giochi da tavolo con un bel pò di amici.
Pensavo quasi di portarmi dietro il manuale di Fiasco e lasciarlo scivolare casualmente dallo zaino, sperando di incuriosire qualcuno.
Ma...


1.Partiamo dal problema più complesso: non ho abbastanza dadi.
E' risolvibile in qualche modo alternativo, qualche super trucco creativo che avete già sperimentato. O me la metto via, me li procuro e aspetto la prossima occasione?


2. Non ho mai giocato prima. Dite che è il caso che faccia prima una partita su g+ o a una con, tanto per farmi un'idea o posso buttarmi direttamente in gioco? Il mio timore è che venga fuori qualcosa di "non soddisfacente" e rovinarmi così qualsiasi possibilità futura di giocare "questi giochi" (lo so che sono uno diverso dall'altro, etc..., ma conoscendo alcuni dei miei amici, immagino già i commenti).


I potenziali giocatori sono: giocatori di D&D e simile così come gente che ha giocato solo a giochi da tavola.

"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Re:Come non fare fiasco con Fiasco?
« Risposta #1 il: 2012-04-07 21:46:32 »
Sul punto 2 non so bene cosa dirti, non ho modo di sapere se hai capito bene il manuale...
per il punto 1 però posso aiutarti: si, puoi giocare anche senza avere abbastanza dadi.

I dadi in Fiasco li usi nei seguenti momenti:
- Inizio della partita, quando devi tirarli tutti per avere i numeri con cui scegliere i vari elementi (oggetti, relazioni, etc) dalle tabelle del playset. In questo momento non ha importanza se sono dadi bianchi o neri: l'importante è che ne usi 4 per ogni giocatore. Se non ne hai abbastanza puoi semplicemente tirare gli stessi dadi segnandoti i numeri usciti fino a quando ne hai (4 * numero giocatori).

- Durante il primo atto: qui non serve invece il valore espresso, ma solo se sono dadi bianchi o neri, per segnalare se ogni scena giocata si è conclusa in maniera positiva o negativa per il giocatore di turno. Al posto dei dadi qualunque token facilmente riconoscibile può andare bene (ma ricordatevi che nel primo atto i dadi non si tengono, al termine delle proprie scene, ma si danno a un altro giocatore).

- Finito il primo atto, durante la Crisi: qui è un pelo più complesso, ma non tanto. Ogni giocatore avrà davanti alcuni token, forse tutti uguali, forse di colori diversi (perché potrebbe aver ricevuto sia token [ovvero dadi] bianchi che neri). Ciascun giocatore (non serve che questo avvenga in simultanea) dovrà tirare un dado bianco per ogni token "positivo" e un dado nero per ogni token "negativo" che ha ricevuto durante il primo atto. Dopodiché farete la differenza come da manuale (il valore più alto, meno il valore più basso, darà il risultato del tiro di ciascuno). I due valori più alti, bianco e nero, sceglieranno le voci dalla tabella della crisi. Con che valori? Semplice: siete a metà partita, quindi in una partita "normale" in cui ci sono abbastanza dadi ne sarebbero stati utilizzati metà di quelli che avevate a disposizione. Pertanto, ai due che avranno il diritto di scegliere le voci della Crisi, andranno offerti dadi pari a (2 * numero giocatori). Quindi 8 se siete 4 a giocare, 10 se siete in 5.

- Siamo così giunti al secondo atto: valgono le stesse modalità del primo atto. I dadi nuovamente hanno come unica funzione quella di segnalare se la scena è andata "bene" o "male" per il personaggio che ne era protagonista. L'unica differenza, ricordatevi che nel secondo atto ciascuno TERRA' il token che riceve al termine di ciascuna delle proprie scene.

In questo modo dovreste arrivare a esaurire i token. Siamo quindi all'ultima volta che vi serviranno i dadi:
- Il Sipario. Funziona in maniera simile al tiro fatto durante la Crisi: ciascuno deve tirare dadi bianchi pari ai token "positivi" e dadi neri pari ai token "negativi" e fare la differenza tra i due risultati (per esempio: tirare "2 bianco" e "9 nero" significa aver tirato [9-2=] 7 nero). Ciascuno confronterà quindi il proprio risultato con la tabella del Sipario, e saprà che fine ha fatto il proprio disgraz... ehm... personaggio.

Non mi è mai successo di non avere dadi, ma mi ero posto il problema in passato e sono sicuro sia facilmente superabile.
Invece mi ha messo in allarme la frase "un bel po' di amici": ti ricordo che Fiasco tiene al massimo 5 persone. Se siete di più dovreste far partire più partite (in 6 si giocano due partite da 3 giocatori, non una sola da 6. Credimi. Non funziona), e se sei alla prima esperienza tu stesso forse non è il modo ideale. Ma su questo, ovviamente, vedi tu :-)

Fammi sapere com'è andata!

(forse potrebbe andare in gioco concreto: non mi sembra materiale da "generale")
« Ultima modifica: 2012-04-07 21:49:39 da Ariele Agostini »
Una delle teste di Janus

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Come non fare fiasco con Fiasco?
« Risposta #2 il: 2012-04-07 22:14:08 »

Come sempre...basta chiedere!
Grazie mille! Non avevo pensato ai token.



Citazione
Pertanto, ai due che avranno il diritto di scegliere le voci della Crisi, andranno offerti dadi pari a (2 * numero giocatori). Quindi 8 se siete 4 a giocare, 10 se siete in 5.
Posso approfittare per chiedere un chiarimento sulle regole? Indipendentemente dal numero dei dadi, gli elementi della crisi sono sempre due vero? Almeno da manuale mi pare di avere capito così. Ma allora il risultato dei dadi serve solo a definire le possibilità di scelta tra cui i due giocatori potranno scegliere gli elementi? Cioè, non tutti i numeri verranno utilizzati?


Citazione
Invece mi ha messo in allarme la frase "un bel po' di amici": ti ricordo che Fiasco tiene al massimo 5 persone. Se siete di più dovreste far partire più partite (in 6 si giocano due partite da 3 giocatori, non una sola da 6. Credimi. Non funziona), e se sei alla prima esperienza tu stesso forse non è il modo ideale. Ma su questo, ovviamente, vedi tu :-)
In realtà il bel pò di amici sarà in altre faccende affaccendato. Si pensava a tre tavoli a giro tra 7wonders, wings of war, catan, e credo Dungeon Lord. Ma dato che ci sarà molta gente, magari trovo 3 o 4 curiosi che hanno voglia di provare fiasco.
Se ci giochiamo, prometto actual play sul post! (sono in arretrato anche di uno su fantasmi assassini, provvederò a breve!).
« Ultima modifica: 2012-04-07 22:16:04 da Mar »
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Come non fare fiasco con Fiasco?
« Risposta #3 il: 2012-04-07 22:39:41 »
Thread spostato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Come non fare fiasco con Fiasco?
« Risposta #4 il: 2012-04-07 22:57:10 »
Wow. Ti invidio un po' la serata. Così tanta gente e così tanti giochi... che figata.

Per la domanda sulla Crisi: hai capito bene. Per la Crisi si scelgono soltanto due elementi, ciascuno con un dettaglio. Il giocatore A sceglie un elemento, che il giocatore B dettaglia, e viceversa. Non tutti i dadi vengono utilizzati durante la Crisi, e si tirano tutti (tutti quelli rimasti al centro, intendo: quindi [2 * numero giocatori]) soltanto per aumentare la possibilità di scelta.


Una delle teste di Janus

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Come non fare fiasco con Fiasco?
« Risposta #5 il: 2012-04-09 20:14:13 »
Alla fine non abbiamo giocato a Fiasco. Dungeon Lords ha "bloccato" per quattro ore un pò di persone. Gli altri hanno girato tra dixit, wings of war e 7 wonders. Quindi la mia prima partita è rimandata. Così almeno, intanto, farò in tempo a recuperare un pò di dadi bianchi e neri.  ;D
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Tags: