Autore Topic: [Hell4Leather], domande sul finale  (Letto 1169 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Hell4Leather], domande sul finale
« il: 2012-04-07 13:05:49 »
Ieri abbiamo giocato a H4l. Personalmente nonostante l'ambientazione non mi entusiasmasse, mi sono divertito molto. Era la prima volta che giocavamo, e abbiamo avuto qualche intoppo, in particolare sul conflitto finale.

Provo a spiegare come l'abbiamo capita noi, e poi perchè eravamo in dubbio.

Quando si arriva al "conflitto finale", il matto decide chi vuole potenzialmente poter uccidere, e descrive una situazione che minaccia tutte quelle giacche di pelle. Diciamo che le giacche di pelle minacciate sono il papa e il bagatto. Si prendono quelle due giacche di pelle e la carta della morte, e si mischiano. Ogni giocatore può aggiungere al mazzetto una carta fortuna. Poi il matto pesca.


Se pesca la morte, decide quali delle giacche marchiate muore, descrive come, e pesca di nuovo.

Se pesca una giacca di pelle, quella giacca di pelle riesce a salvarsi momentaneamente. Viene descritto (dal matto o dal giocatore) come il personaggio riesce a "sopravvivere ancora un po", e la carta viene messa a faccia in su davanti al proprietario. Se non vengono giocate carte fortuna per far perscare ancora il matto, ci si ferma.

Se pesca una carta fortuna, il proprietario della carta descrive come il marchiato (quale?) si salva temporaneamente, e la carta viene rimossa dal mazzetto. Come sopra, se nessuno gioca carte fortuna per far pescare il matto, il conflitto finisce.

Ora, le domande:
1) Quand'è che il matto decide quale giacca di pelle sta "puntando"? Dalle regole pare che comunque lui minacci tutti, e se pesca la morte, decide quale muore. Cosa che avrebbe senso anche nel caso venga pescata una giacca di pelle: tutti sono minacciati, ma lui in particolare si "salva". Però allora non mi torna cosa succede se viene pescata una fortuna: se viene girata la mia fortuna, devo narrare come la giacca di pelle si "salva"...ma quale? Qui sembra che il matto debba designare una giacca in particolare prima di pescare, ma questo contrasta di nuovo con quello che succede se si pesca una giacca.

2) Chi può morire? Cioè, quando il matto gira la morte, dice che deve uccidere "una delle giacche di pelle contenute nel mazzetto". Questo comprende tutte quelle inizialmente marcate, o solo quelle ancora non pescate? Prendendo l'esempio di prima, mettiamo che viene pescato il papa, fatta la narrazione, poi qualcuno gioca una fortuna e il matto pesca di nuovo. Pesca la morte. Può decidere di uccidere il papa (anche se la sua carta tecnicamente non è più "nel mazzetto")? è una traduzione infelice (perchè sarebbe stato più corretto parlare di "giacche di pelle marchiate" e non "nel mazzetto")?

3) è lecito il caso in cui nel mazzetto resti solo la morte, e il matto pesca? Nel nostro caso di ieri è successo questo: quattro giacche e due fortune nel mazzo. Si fanno varie pescate e narrazioni, due delle giacche muoiono, restano nel mazzo la papessa e la morte, e il giocatore del papa ha la carta ancora davanti a sè (quindi sono ancora vivi la papessa e il papa). Ora il matto gira la morte. Può decidere di uccidere la papessa, in modo da lasciare nel mazzo solo la morte, ed essere sicuro di pescarla il turno successivo (e quelli dopo ancora), ergo di uccidere tutte le giacche di pelle? Da regole mi sembra lecitissimo, ma è stato sollevato il dubbio (perchè che brutto se muoiono tutti "automaticamente", una volta che nel mazzo c'è solo la morte), quindi chiedo.

Grazie ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[Hell4Leather], domande sul finale
« Risposta #1 il: 2012-04-12 11:48:10 »
Eccomi...
1- Da regole ('il matto compone un mazzetto della morte con le giacche di pelle che vuole eliminare tra quelle ancora vive') il Matto decide semplicemente chi è bersaglio della minaccia di morte e, tutti quelli che indica sono bersagliati. Poi quando esce la morte, il Matto decide nello specifico chi spacciare. Nel caso della Fortuna, si parla genericamente di bersaglio (target nell'originale), in effetti mi rendo conto ora sia un po' infelice come termine, ma intende (più specificamente) che il giocatore a cui appartiene la Fortuna sceglie uno tra i personaggi bersaglio della morte e narra come sembra salvarsi dalla morte incombente.

2- Quando pesca la Morte il Matto sceglie chi uccidere tra le persone marchiate, sia quelle che hanno ancora il significante dentro al mazzetto, sia quelle che sembravano essersi salvate, perché il loro significante era stato pescato poco prima. Non è comunque una traduzione infelice, solo letterale (in originale 'the Leathers in the stack'). In effetti avrei potuto risolvere anche questo implicito, ma pensavo la meccanica divenisse chiara anche con la specificazione per paragrafo successivo, mi spiace!

3- Perfettamente lecito, d'altronde se è riuscito ad arrivare fino a quel punto, il Matto ha fatto un lavoro encomiabile, è come minimo un rimborso per la fatica! Battuta a parte, se si arriva a quella situazione è giustificato, sono cose che possono capitare, il divertente rimane comunque il narrare come e cosa accade :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente