Autore Topic: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]  (Letto 36206 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #180 il: 2009-05-06 15:15:38 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]perché se vi trovate al tavolo uno che partecipa poco e/o uno che si scazza ad usare le forme semantiche per richiamare le meccaniche, il sistema, udite udite, non funziona.[/p]
[p]Cioe' se uno non vuole giocare a Polaris il gioco non funziona? Insightful![/p]

Potrebbe essere meno ovvio di quanto possa sembrare: ci sono giochi che escono piú o meno intatti anche se al tavolo c'è un giocatore passivo e/o che non vuole giocare a quel gioco (D&D, almeno nella mia esperienza, è emblematico: "funziona bene" anche se mancano dei giocatori); penso che Polaris risenta molto di questo, forse è uno di quelli che ne risente maggiormente.

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #181 il: 2009-05-06 15:19:04 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Cioe' se uno non vuole giocare a Polaris il gioco non funziona? Insightful!

Beh, sì, il tono era proprio questo ^^
Se siamo ad un tavolo di Werewolf, perché proporre Polaris?!

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Posto che personalmente non sarei molto interssato ad usarlo per giocare a werewolf... ti faccio una controdomanda: di che parla Polaris? Qual'e' il tema?

Se la domanda vuole mirare a parallelismi tra i concetti di "Guerra Perpetua che Finisce solo con la Scelta tra Dannazione o Morte", ti farei notare che abbiamo astratto un pelo troppo.
Questi concetti li puoi giocare con successo con praticamente TUTTI i sistemi di gioco conosciuti, compreso Memories of War/Fragma, Levity, Call of Chtuluh originale (basta rinominare Sanity con Corruption), il sistema dei Jedi di Guerre Stellari della West End Games e qualsiasi sistema "generale" che possa per sua natura supportare l'inserimento di un indice di corruzione, numerico, semantico o semplicemente un segnalino.

Il "sistema" di Polaris è un gioco di narrazione -generico-, che è stato calato in un colore specificato semanticamente dall'incrocio tra setting e le frasi con cui richiami le meccaniche.

Lo possiamo ambientare anche nell'antica Roma di Asterix e viene:
Ce sta sto tizio che nun se chiama Tizio nné Caio, ma Antonine Fojia-dde-Betulla, che se arruola ne la Leggione Silvana, che non è che è de Silvana, ma che va ppe' foreste.
Ma solo se, sua sorella viene ratta (come le Sabbine) da n'Etrusco, che se deve vendicà.
ecc ecc ecc.

Insisto, se vi piace Polaris, giocate a Polaris.
Se vi piace Werewolf, giocate a Werewolf.
Il fatto che 2 giochi abbiamo lo stesso "tema" non è una ragione sufficiente per prendere il regolamento di uno e infilarci il Fluff dell'altro, a meno che non si stia palesemente dichiarando che in fin dei conti "system doesn't matter so much...", allora giochiamo al Ritorno dello Jedi con CnV...
Ma occhio, perché è la stessa strada che hanno preso i giocatori di ruolo degli anni 80 quando hanno "scelto" che l'unico sistema funzionante era AD&D e quelli degli anni 90 quando la stessa scelta è stata fatta per lo Storytelling/Storyteller.

Allora la mia domanda è: siamo pluralisti e pensiamo che i giochi vadano giocati col loro sistema, o stiamo solo cambiando la tendina con cui perpetriamo l' "oscurantismo"?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #182 il: 2009-05-06 15:30:56 »
Er... no, il tema di Polaris e' molto piu' preciso: l'attivismo(1). Tutto il resto e' colore.

E, per inciso, un sistema come quello di Polaris gestisce (da sistema) l'arco narrativo di uno dei temi fondanti di W:tA(2). Certo che lo puoi fare con tutto, ma non tutto ti aiuta. W:tA non e' stato messo li' a caso: e' tematicamente "simile".

Non e' che puoi giocare tutto con Polaris (non senza modificarne in maniera fondante le meccaniche), ma *certe cose* ce le puoi giocare ed esserne fortemente supportato. Tanto e' vero che esiste Thou Art But A Warrior, con la caduta dei cavalieri islamici del califfato iberico di fronte alla Reconquista, e le meccaniche sono identiche (salvo per un piu' forte strumento di pacing).

A me non interesserebbe giocare nell'ambientazione di W:tA con le sue meccaniche. Con quelle di polaris potrei farci un pensiero, per una mini campagna.

(1) Gruppo di volenterosi e passionali difensori di una causa. Opinione pubblica che li ignora, quando non li trova proprio fastidiosi. Causa impossibile da raggiungere davvero. Progressivo distacco emotivo e perdita di passione. Allontanamento, abbandono o degenerazione. Detta cosi' ammazza la magia di polaris pero' :)   ...spero di non aver rovinato troppo la magia del gioco a chi non l'avesse notato.

(2) Ovviamente soffre della solita malattia WW di mancanza di un tema vero e principale, quindi persone diverse ci vedranno cose diverse, e' naturale.

Ah, siamo OT. ^___^

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #183 il: 2009-05-06 15:43:07 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Ah, siamo OT. ^___^

Sì, ma da una settimana :D

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]A me non interesserebbe giocare nell'ambientazione di W:tA con le sue meccaniche. Con quelle di polaris potrei farci un pensiero, per una mini campagna.

Io non sono d'accordo, perché in quanto Licantropo (e quindi bestia), non trovo che un gioco basato sulla poesia espressiva sia indicato.
Sei un Licantropo, sei un essere che ragiona con l'acume dell'uomo e l'istinto del lupo; pianifichi come un soldato, ed esegui come un serial killer, glorificandoti anche di quanto "gore" mandi in giro. Se in questo c'è "poesia" è quel tipo di poesia tipico di Arancia Meccanica, che con Polaris c'entra assai poco.
Poi sono d'accordo anche io che sia "poesia", ma sai, io apprezzo il Dadaismo e le sue evoluzioni industrial, quindi faccio poco testo. :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #184 il: 2009-05-06 15:44:46 »
Questo perche' tu ragioni sul colore invece che sul tema :)

La poesia in Polaris e' il colore, non il tema.

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #185 il: 2009-05-06 15:49:04 »
Moderatori, non è che si riesce a farne uno split? La discussione su WW/Polaris che sta nascendo è interessante e mi spiacerebbe si perdesse.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #186 il: 2009-05-06 15:50:45 »
Er, per me era chiusa. :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #187 il: 2009-05-06 15:55:27 »
Però è vero che in questo threddone lunghissimo, nessuno la troverà mai... :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #188 il: 2009-05-06 15:57:00 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Questo perche' tu ragioni sul colore invece che sul tema :)[/p][p]La poesia in Polaris e' il colore, non il tema.[/p]

Sicuramente io do al colore molta più importanza della media dei giocatori (italiani).
Però mi pare di ricordare che in quanto elemento dell'Exploration, non è che proprio lo si possa lasciare nel cassetto ^^

La Gioconda è un ritratto.
L'Autoritratto di Van Ghog è un ritratto.
Eppure non mi pare che siano lo stesso quadro e nemmeno che siano paragonabili.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #189 il: 2009-05-06 15:58:12 »
C'è un altro gioco forgita (anzi, pre-forgita: Baker l'ha scritto prima) che "riprende la poesia" di un gioco WW: "kill puppies for satan" (tutto rigorosamente minuscolo) è un "messaggio d'amore" di Vincent Baker per Vampire e tutto quello che rappresenta...  :-)

Ed è pure un gioco simulativista, per chi lo cerca!  :-)

(OK, il "messaggio d'amore" era dichiaratamente "fuck you", ma era comunque dato con trasporto e sentimento...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #190 il: 2009-05-06 16:15:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]il "messaggio d'amore" era dichiaratamente "fuck you"

Se non sbaglio in questo enorme thread dalla matrice OT abbiamo anche già affrontato perfino l'argomento del sesso senza amore, no? ;)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #191 il: 2009-05-06 17:16:26 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"[/p]


Pensavo fosse una battuta esagerata, ma oggi ho trovato gente che la pensa esattamente così :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #192 il: 2009-05-06 17:20:15 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"[/p]
[p]Pensavo fosse una battuta esagerata, ma oggi ho trovato gente che la pensa esattamente così :S[/p]

Se non gli servono i giocatori, chi sono io per rovinare i suoi piani? :P

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #193 il: 2009-05-06 17:25:25 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]il "messaggio d'amore" era dichiaratamente "fuck you"[/p]
[p]Se non sbaglio in questo enorme thread dalla matrice OT abbiamo anche già affrontato perfino l'argomento del sesso senza amore, no? ;)[/p]


No, quello era qui XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
« Risposta #194 il: 2009-05-07 03:18:35 »
Citazione
Se siamo ad un tavolo di Werewolf, perché proporre Polaris?!


non ho idea.
troverei più sensato proporre un hack di polaris nel setting di werewolf, però.
« Ultima modifica: 2009-05-07 03:19:47 da Domon »

Tags: