[cite]Autore: renatoram[/cite]Cioe' se uno non vuole giocare a Polaris il gioco non funziona? Insightful!
Beh, sì, il tono era proprio questo ^^
Se siamo ad un tavolo di Werewolf, perché proporre Polaris?!
[cite]Autore: renatoram[/cite]Posto che personalmente non sarei molto interssato ad usarlo per giocare a werewolf... ti faccio una controdomanda: di che parla Polaris? Qual'e' il tema?
Se la domanda vuole mirare a parallelismi tra i concetti di "Guerra Perpetua che Finisce solo con la Scelta tra Dannazione o Morte", ti farei notare che abbiamo astratto un pelo troppo.
Questi concetti li puoi giocare con successo con praticamente TUTTI i sistemi di gioco conosciuti, compreso Memories of War/Fragma, Levity, Call of Chtuluh originale (basta rinominare Sanity con Corruption), il sistema dei Jedi di Guerre Stellari della West End Games e qualsiasi sistema "generale" che possa per sua natura supportare l'inserimento di un indice di corruzione, numerico, semantico o semplicemente un segnalino.
Il "sistema" di Polaris è un gioco di narrazione -generico-, che è stato calato in un colore specificato semanticamente dall'incrocio tra setting e le frasi con cui richiami le meccaniche.
Lo possiamo ambientare anche nell'antica Roma di Asterix e viene:
Ce sta sto tizio che nun se chiama Tizio nné Caio, ma Antonine Fojia-dde-Betulla, che se arruola ne la Leggione Silvana, che non è che è de Silvana, ma che va ppe' foreste.
Ma solo se, sua sorella viene ratta (come le Sabbine) da n'Etrusco, che se deve vendicà.
ecc ecc ecc.
Insisto, se vi piace Polaris, giocate a Polaris.
Se vi piace Werewolf, giocate a Werewolf.
Il fatto che 2 giochi abbiamo lo stesso "tema" non è una ragione sufficiente per prendere il regolamento di uno e infilarci il Fluff dell'altro, a meno che non si stia palesemente dichiarando che in fin dei conti "system doesn't matter so much...", allora giochiamo al Ritorno dello Jedi con CnV...
Ma occhio, perché è la stessa strada che hanno preso i giocatori di ruolo degli anni 80 quando hanno "scelto" che l'unico sistema funzionante era AD&D e quelli degli anni 90 quando la stessa scelta è stata fatta per lo Storytelling/Storyteller.
Allora la mia domanda è: siamo pluralisti e pensiamo che i giochi vadano giocati col loro sistema, o stiamo solo cambiando la tendina con cui perpetriamo l' "oscurantismo"?