Autore Topic: [BTI] Moster Hearth  (Letto 6463 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[BTI] Moster Hearth
« il: 2012-04-07 02:31:24 »
Alle volte leggi un post che parla di un gioco che manca alla tua collezione e, tanto per cambiare, sembra fighissimo.

Alle volte quel gioco ha un'ambientazione accattivante, e, anche se non puoi, tu hai tanta, tantissima voglia di giocarci.

Allora guardi i giochi che hai già e vedi se potresti fare qualcosa di simile.
Alle volte capita che puoi...

Nel caso specifico, ero incuriosito da Monster hearth, ed avevo Breaking the ice.


E così ho giocato a breaking the ice nell'ambientazione di monster hearh (be', quella che avevo immaginato leggendo il post di Ezio). In pratica ci sono dei ragazzi che vanno al liceo ed hanno i loro problemi di adolescenti. In più hanno problemi legati alla loro natura. Sono mostri. Ma anche i mostri hanno un cuore (in breaking the ice ce l'hanno di sicuro!)

Ed allora ho creato questa dolcissima ragazza, con una voce stupenda e qualche problema in matematica. Una ragazza come tante altre, volendo. Solo che è vergine, ma, cercate di capirla, in fondo è uno scheletro, poverina. Letteralmente, intendo. A nulla serve vestire alla moda (ehi, mica va in giro nuda! )...  chi potrebbe mai essere attratto da un mucchio di ossa?

Be', forse qualcuno c'è. Un hobbit, il cui piccolo corpo è formato da pezzi di cadaveri, come una sorta di fantasioso mostro di Frankeistein.

Il loro primo appuntamento non è andato tanto male, tutto sommato.
Certo, la superforza di lui  ha accidentalmente distrutto il tavolo a cui stavano studiando e lei poverina tentava di sorridere e lanciargli sguardi penetranti. Ma ha avuto scarsi risultati, visto che le sue orbite sono vuote ed i suoi denti sono sempre in mostra in un ghigno tutt'altro che ammaliante...
In compenso quando quei bulletti hanno provato a dare loro fastidio lei li ha davvero terrorizzati. Oh sì, quando vuole sa essere davvero terrificante, la piccola Casey.
Lui forse era un po' intimidito, dopo, ma si è mostrato molto gentile e sensibile.
Non è andata tanto male, no. Specialmente se consideriamo che all'inizio non sapeva nemmeno che Casey fosse una femmina...


Insomma, non ho potuto giocare a monster hearth, ma ho fatto una bella partita a Breaking the ice, un gioco che continua a sedurmi e a farmi divertire. Un gioco capace di farmi emozionare anche se i protagonisti non sono propriamente umani...
Il che è notevole.

E giocare questo setting è stato molto semplice: è bastato mettersi brevemente d'accordo sull'ambientazione (un liceo frequentato da mostri), e creare i personaggi col solito originalissimo metodo. Non abbiamo nemmeno deciso che tipo di mostri avremmo giocato prima di fare il sempre efficace "brainstorming" partendo dal colore preferito del pg... E tutto è filato liscio, con naturalezza. E ci siamo subito immedesimati nei nostri pg ed abbiamo fatto il tifo per loro.

E ci siamo emozionati facendo "ooooh", come quando vedi un bel film romantico, quando lui si è avvicinato per baciarla e lei era talmente emozionata da prendere l'aspetto di una normale ragazza di sedici anni. Il suo primo bacio. Stupendo.

E i due pg alla fine si sono messi insieme, nonostante lei fosse uno scheletro e lui un nanerottolo (i loro "conflitti"), si sono innamorati per davvero... cavolo, hanno anche fatto l'amore!

E' stato il lieto fine che desideravo quando andavo a scuola, quando anche io, come tutti, in un certo senso mi sentivo un mostriciattolo.

Breaking the ice è un gioco che scalda il cuore.
Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #1 il: 2012-04-07 02:50:16 »
Fanmail.

Hai avuto un'idea geniale, Dario ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #2 il: 2012-04-07 11:39:19 »
Che bell'actual play ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #3 il: 2012-04-07 12:24:02 »
Veramente carino :)
Simone Lombardo

Serena.Sicilia

  • Visitatore
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #4 il: 2012-04-07 13:36:31 »
E che cuori! I nostri Casey e Leonard (lo "hobbestein")...
Ciò che dici è davvero la realtà. è stata una bella ambientazione, una ottima idea e del tutto naturale senza niente di forzato. E non capita spessa che la ragazza salvi il ragazzo com'è successo dai bulletti. E poi i miei dadi che hanno fatto sparire la possibilità che lei si vedesse riflessa allo specchio...
Giocare a BTI è sempre una emozione, a me fa sinceramente sognare, forse son troppo romantica.... e poi è divertente... anche quando i dadi non girano come dovrebbero e devi fare il re-roll e mettere in "difficoltà" il personaggio si possono creare situazioni davvero simpatiche (come il rompere il tavolo) e che mi fanno davvero sorridere.
Penso davvero che sia stato bello unire l'idea di due giochi come abbiamo fatto e non sia da tutti. Alla prossima per la versione vampiresca ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #5 il: 2012-04-07 14:43:30 »
fanmail

io l'ho sempre detto che il Delfino è un uomo puccio.

E ora Erik ha un ulteriore argomento per provare Breaking The Ice (e tutti gli affini)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #6 il: 2012-04-07 16:56:06 »
Devo giocarci a tutti i costi, devo proprio rompere il ghiaccio con questo gioco.

Versione vampiresca: con i vampire di Anne Rice si sposa da dio
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #7 il: 2012-04-08 02:40:05 »
Devo giocarci a tutti i costi, devo proprio rompere il ghiaccio con questo gioco.

Versione vampiresca: con i vampire di Anne Rice si sposa da dio


Sigh, ma perché tutti pensano sempre a elfi e nani e vampiri? ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #8 il: 2012-04-08 14:41:38 »
Bhe ci possono stare i twi'lek di starwars, oppure mortali con spiriti della foresta
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #9 il: 2012-04-08 14:51:46 »
Prova a giocarlo con Carlo e Antonia.
Lui fa il postino, lei è una maestra elementare.
A lui piace da morire la zucca e ha una passione per il bricolage: non c'è nulla che non sappia costruire o riparare.
Lei è una donna forte, fa kickboxing, e ha un gatto di nome Piero.


Personalmente giocherei la storia di Carlo e Antonia sopra ogni jedi, vampirlo o elfochecca. Personalmente giocare Antonia mi piacerebbe, e mi farebbe molta più paura che lei rimanesse sola che non far mangiare il mio Elfo di settordicesimo livello dal Drago di Turbonio.


La forza del setting di Dario e Serena è appunto che non sembra parlare di mostri, ma usa i mostri come metafora per portare alla luce elementi che di solito rimangono nascosti.


I soliti setting, il solito guerre stellari, i soliti vampiri oscuri e tenebrosi e pericolosi (ho già detto oscuri? E pericolosi?) o l'elfo e il mago... yawn. 90% delle volte sono la solita aria fritta che non dicono nulla di nuovo.


Avete questi giochi magnifici che possono parlare davvero di voi, di quello a cui tenete e di emozioni reali. Non sprecateli per ingozzarvi di nuovo col solito pappone predigerito di cliché e luoghi comuni e fantasie di potere che allontanano e basta dalle reali emozioni.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #10 il: 2012-04-08 15:58:01 »
Ezio, giusto il tuo discorso, ma con moderazione: bello il parlare di noi, di quello a cui si tiene, di emozioni reali, ma mica sempre per forza solo quello... ci sono giochi con cui è giusto farlo, e giochi con cui si può ancora correr dietro a elfi, vampiri, e quantocazz'altro :-)
Altrimenti mi sembra che si finisca, parlando di Carlo e Antonia, a giocare sempre i soliti setting, i soliti problemi quotidiani, le solite storie "close to home".
Una delle teste di Janus

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #11 il: 2012-04-08 16:03:30 »
Mah, a me viene semplicemente da dire che prima di cambiargli il colore è meglio giocarlo come da regolamento. Poi, giocato com'è di default, uno si fa i suoi conti su Anne Rice o altro. Come per ogni color hack, alla fine.


Per quanto mi riguarda, finalmente dovrei riuscire a provarlo mercoledì sera.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #12 il: 2012-04-08 16:07:21 »
Vero, Ariele (e vero, verissimo, anche Alex).

Diciamo però che tutte le volte che si parla di un gioco salta sempre su qualcuno a dire "Fico! Hackiamolo per Star Wars!"
magari è un gioco profondissimo, gweppissimo, di quelli che ti prendono allo stomaco perché ti sono talmente vicini a casa da essere in tinello... e lo si rovina subito con le spade laser.
Veramente, prima o poi leggerò una discussione su "Ho giocato Fat Man Down, ma perché invece di parlare di un obeso scacciato da tutti non ci mettiamo il Vampiro che viene rifiutato dalla società che non lo merita?"

Capisco e condivido la voglia di fantastico e disimpegno, ma trasformare tutti i giochi in fantastico e disimpegno... no, dai.

Ah, sia ben chiaro: non ce l'ho con Erik, eh? Non personalmente. Lui ha tutti i diritti di giocare Breaking the Ice come meglio crede: è un gioco che si presta tantissimo.
Per farti un esempio io ieri ho proposto di giocare Dog Eat Dog nello scenario: "La Contea invasa da Saruman" o l'alternativa "Il Beleriand invaso dai Noldor" (è il mese tolkeniano, giù al Cleb :-P).
Ci sta.

Però detesto molto quando si esagera, quando ogni singola esperienza viene ridotta ai solito cliché, al solito immaginario predigerito.
Non è tanto il disimpegno: è la banalità.


Non è tanto quindi che mi stia provocando Erik, è che, purtroppo, il suo post è di quelli che risvegliano il vecchio grognard in me ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #13 il: 2012-04-09 17:07:30 »
Alla fine il colore poco importa (anzi non è rilevante) in questo gioca, importa l'emozione che mi suscita. la versione a 3 giocatori StM la ho giocata con Lavinia e Jessica, ambientazione rinascimento. Brr Ho ancora i brividi alla schiena per la giocata. Poco importa se si gioca mormale, a parti invertite, con un amicO o con un amicA. Sono tutte esperienze diverse e interessanti. (io lo proverei in tutte le salse)

BtI io lo proverei in ambientazione contemporanea. Anche perchè quello che ci tengo che cia sia lo spessore del personaggio.
Per esempio, scusate se vado OT per un paio di righe, Sto iniziando Aegis in cui faccio un arcanista, una ninfa/spirito dell'acqua, fa parte della famiglia reale, ma si è unita alla gilda per cercare suo fratello abbandonato alla nascita (il regno è totalmente femminile e i maschi non sono ammessi).

Tornano a BtI,non è male l'idea dei mostri (A proposito, uno scheletro femminile si riconosce dalla forma dell'osso sacro). Ma per la prima volta starei un po sul classico. Ambientazione: banchi di scuola. Lui (se lo faccio io), un ragazzo che viene notato poco perchè non belloccio, un po' impacciato, ma con un cuore immenso per chi lo sa cogliere.
Lei (se la faccio io), una ragazza bella ma insicura, ipercorteggaita con alle spalle una serie di storie vuote che non vuole altro che trovare un ragazzo che la vuole per il suo spirito e non per il suo corpo.
Erik Ferrari - che le vie della forza guidino i tuoi passi, sempre

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[BTI] Moster Hearth
« Risposta #14 il: 2012-04-09 17:47:36 »
beware, la creazione in realtà è collaborativa.


All'inizio ogni giocatore dice il colore preferito del suo personaggio e lo scrive su un foglio. Poi l'altro giocatore aggiunge una parola di fianco al colore del tuo personaggio, in base a quello che quel colore gli suggerisce. Poi tocca ancora a te, e aggiungi un'altra parola alla catena (legata al colore, o alla parola messa dall'altro giocatore). Si va a avanti fin quando ci sono una dozzina di parole. Poi ti lasci ispirare dalla ragnatela di parole che è uscita per creare il personaggio.


Per cui anche io ho voglia di fare un giocatore di Lacrosse in stile Stiffler, per mercoledì, ma ho idea che la cosa andrà diversamente da come previsto. E ci stà, altrimenti starei prenarrando ancora prima di cominciare a giocare.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: