Autore Topic: [Fantasmi assassini] I fantasmi non possono cambiare stanza?  (Letto 1909 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Ho letto su un post sperduto su g+ che nel gioco Fantasmi Assassini in realtà i fantasmi non possono cambiare luogo...
Ma è vera 'sta storia oppure è una leggenda metropolitana?
Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Fantasmi assassini] I fantasmi non possono cambiare stanza?
« Risposta #1 il: 2012-04-07 01:52:44 »
Oddio... è tardi e sono un po' cotto, ma non mi sembra di ricordare nulla del genere O.o

L'MC introduce nuovi fantasmi quando può e quando ne sente il bisogno.
Quando il giocatore cambia stanza non credo ci sia nulla che vieti all'MC di metterci un nuovo fantasma... o uno vecchio. Sempre comunque tenendo presente che se l'altro è scappato da un fantasma è quantomeno scortese farglielo riprendere subito dopo...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Fantasmi assassini] I fantasmi non possono cambiare stanza?
« Risposta #2 il: 2012-04-07 11:13:04 »
Possono benissimo farlo, nel libretto dell'MC è anche esplicitamente detto; non ricordo qual è la discussione su G+, ma se è quella cui avevo partecipato anch'io erano anche state portate due citazioni in merito.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fantasmi assassini] I fantasmi non possono cambiare stanza?
« Risposta #3 il: 2012-04-07 17:45:46 »
Confermo: la questione era stata introdotta da me. Mi era stato detto da Patrick al MantovaIndie. Rileggendo attentamente la mia versione inglese, però, sono approdato alla posizione espressa qui da Ezio e da Mauro: i fantasmi possono cambiare stanza (ci sono delle entry che lo ammettono esplicitamente). Non è ben chiaro, invece, il significato di departed, cioè se sia da interpretare come “se ne va” o come “trapassa” (io propendo per la seconda, ma con una punta di dubbio).

La conversazione originale su Google+ era questa (con solo le parti su Murderous Ghosts):

Citazione
[…]

Daniele Di Rubbo – […] Murderous Ghosts, prima di giocarlo, mi sono letto le prime pagine (come dice il testo), dopodiché mi è stato spiegato che i fantasmi non “cambiano stanza” da uno dei giocatori che ha altresì precisato che nel testo non sta scritto […].

[…]

Mauro Ghibaudo  -  +Daniele Di Rubbo, chi ti ha detto che i fantasmi non cambiano stanza, e su quale base? Libretto dell'MC,numero 13: You decide that the ghost has finished doing what it would do, uninterrupted, and departs. Departs ("se ne va", in Italiano) può benissimo indicare che lascia la stanza.
A Play, in partite con altre persone come MC (per esempio, +Matteo Suppo), i fantasmi hanno tranquillamente lasciato la stanza.
A questo punto vorri sapere su che base non potrebbero farlo, visto che il gioco funziona benissimo e - appunto - non mi pare sia detto da nessuna parte.

Daniele Di Rubbo  -  Non credo. Departed, in senso eufemistico, sono tutti quelli che “se ne sono andati”, nel senso che sono morti, passati a miglior vita. In quel caso vuol dire semplicemente che il fantasma “passa oltre”.

Daniele Di Rubbo  -  Cavolo, sto rileggendo, ed in effetti propendo per la tua interpretazione.
Oltretutto, sempre al 13: « She [the ghost] leaves this space for another ». Mi sa che mi hanno detto male… Chiedo informazioni.

[…]

Dario Delfino  - […] "I fantasmi non cambiano stanza"? WTF???

Daniele Di Rubbo  -  Credo che sia un’informazione sbagliata: cambiano stanza perché una delle entry («She leaves this space for another» [MG 13]) va nettamente contro questa interpretazione e anche il trafiletto finale sui fantasmi: «Is this ghost staying here by choice, intent upon the violence that is now its only experience, or is it bound here, unreleased by its dead?» [MG 51]; a me lascia intendere che se un fantasma sta qui “per scelta” vuol dire che potrebbe benissimo andarsene via. In ultima analisi potrebbe benissimo darsi che un fantasma sia vincolato a quella stanza, in effetti (è una delle scelte possibili); stando al testo sopra l’MC potrebbe sceglierla come una delle opzioni possibili per alcuni suoi fantasmi.

Daniele Di Rubbo  -  Inoltre: «Otherwise, is the ghost NOT trapped here, but instead staying here by choice, intent upon violence?» [MG 25].

[…]
« Ultima modifica: 2012-04-07 17:59:35 da Daniele Di Rubbo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Fantasmi assassini] I fantasmi non possono cambiare stanza?
« Risposta #4 il: 2012-04-07 18:30:35 »
Per me quel departed indica che se ne va fisicamente. Se non solo, almeno dà anche quella possibilità. Credo sia cosí per un semplice motivo: nel 13, il fantasma sta semplicemente facendo qualcosa, e quando finisce di fare quello che stava facendo se ne va departs.
Tralasciamo anche che se passasse oltre priverebbe il giocatore della possibilità di aiutare quel fantasma (che è una delle condizioni di vittoria del giocatore); perché finire l'azione che stava facendo dovrebbe far passare oltre il fantasma? Non è detto che abbia risolto qualcosa, ha semplicemente finito un'azione.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Fantasmi assassini] I fantasmi non possono cambiare stanza?
« Risposta #5 il: 2012-04-07 19:17:55 »
E questa è la mia punta di dubbio. Nell’edizione italiana com’è tradotto, per curiosità?