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Vincent Baker (e non Lehman) su "RPG e non RPG"
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione da: Matteo Turini - 2012-04-07 02:26:22 ---
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-07 00:30:49 ---Per me, il crucial è che quella fiction sia il frutto di scelte che derivano dal rapporto diretto "protagonisti"/"giocatori".
--- Termina citazione ---
Che cosa significa?
--- Termina citazione ---
Il giocatore entra nel SIS attraverso il personaggio che in quel momento sta usando.
Il personaggio, in quanto rappresentazione di una possibile umanità, è l'interfaccia con cui il giocatore trasferisce le sue scelte nell'exploration e nell'attività.
Zachiel:
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-07 11:40:26 ---
--- Citazione da: Matteo Turini - 2012-04-07 02:26:22 ---
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-07 00:30:49 ---Per me, il crucial è che quella fiction sia il frutto di scelte che derivano dal rapporto diretto "protagonisti"/"giocatori".
--- Termina citazione ---
Che cosa significa?
--- Termina citazione ---
Il giocatore entra nel SIS attraverso il personaggio che in quel momento sta usando.
Il personaggio, in quanto rappresentazione di una possibile umanità, è l'interfaccia con cui il giocatore trasferisce le sue scelte nell'exploration e nell'attività.
--- Termina citazione ---
Attento, così mi butti fuori tutti i giochi che non hanno un personaggio. E' tua precisa intenzione?
Microscope per te dove ricade? Dentro o fuori la linea?
(ah, e tanti auguri, che non ti ho beccato su Skype)
Mr. Mario:
Inoltre butta fuori alcuni ruoli in diversi giochi. Spesso il "master" non agisce sul SIS tramite un personaggio.
Antonio Caciolli:
inoltre in SOS a in OuT si usano i personaggi :)
Davide Losito - ( Khana ):
Attenzione però, non ho parlato di personaggio univoco.
Il GM dei tradizionali usa personaggi: tutti i PNG.
SOS -è- un gioco di ruolo. Lo è nelle sue funzioni e lo è nelle intenzioni degli autori.
Ricordate che per me esiste una distinzione ben precisa tra gioco di ruolo e gioco di narrazione.
La differenza sta proprio nella centralità dei personaggi, in quanto... "possibili esempi di umanità".
La presenza dei personaggi in OuT non è _necessaria_ al gioco.
Soprattutto, non è necessario che siano le azioni dei personaggi a generare conflittualità, e quindi a "far girare" il gioco.
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