Autore Topic: [AW] AP di 1/2 prima sessione  (Letto 1713 volte)

[AW] AP di 1/2 prima sessione
« il: 2012-04-06 13:18:11 »
Mercoledi sera ci siamo visti per giocare ad Apocalipse World e questo è TUTTO quello che mi è saltato all’occhio.

Il gruppo era cosi composto.
Io facevo l’mc, letto il regolamento almeno 8 volte, bendisposto e curioso. Fomentato.
D, giocatore di D&D e conoscitore di n.manuali a memoria, mai un bombolone alla crema, curiosissimo di sperimentare cose nuove.
A, giocatrice di D&D, SEMPRE CHIERICA, unica esperienza 5 partite ad Anima Prime in cui aveva difficoltà con le manovre… per ora è la svizzera.
F ed S, hanno giocato con me a Cnv, The pool, Ncas,  la mia vita col padrone ed il playtest di Escape.
Ad F i bomboloni alla crema piacciono da matti, a S piacciono, ma mi ha confidato che ancora gli piace “la storia fissa, con colpi di scena” parole sue (ma evitiamo di parlare di questo). F era fomentato, S si è detto “disponibile a fomentarsi”.

Nessuno di loro ha letto il manuale, ma hanno letto tutti una pag scritta da me con le basi. Dadi, regole, principi, mosse, caratteristiche.

Non ci vedevamo da un po’ ergo abbiamo iniziato tardi, 11 e mezza.

Ho buttato  sul tavolo i seguenti libretti.
Angelo, Strizzacervelli, Pilota, Arsenale, Schianto, Operatore, Fortificatore.
Non ho voluto assolutamente il mistificatore perché…perché si, non ce lo vedo all’inizio.

D ha preso l’Operatore, Game Boy
A ha preso lo Schianto, Nube
F ha preso il Chopper, Brodo
S ha preso il Fortificatore, Brasco

Passiamo un po’ di tempo a riempire le schede, seguendo i passaggi dal manuale,  spiegando le mosse quando non sono chiare.
Ci mettiamo un’oretta… Impiegando UNA CIFRA (Cfr. un’enormità) con la roba, la tenuta e le bande. Cazzo. Lo schianto stava rompendosi davvero le palle. Fortunatamente si è letta meglio il libretto.

Sul giro dell’st sono rimasto sorpreso da tutti ma soprattutto da D, non si sono limitati a dire “F secondo te va bene abbiamo dormito insieme?”, ma hanno dettagliato il giusto, in modo da rendere più approfondito il quadro delle loro relazioni. Non so se è un errore, ma a me è piaciuto.

Vabbè. Ci siamo. E’ 00.30, è tardino e domani 3 di noi si alzano alle 6… ma facciamo comunque qualcosa.

Faccio fare il tiro al Fortificatore e all’Operatore. Entrambi 10+, culoni sfacciati.
Ho giocato direttamente la scena in cui il fortificatore si alza dal letto e il suo luogotenente gli porta gli introiti della tenuta. 3 baratto di surplus e nessuna gatta da pelare… buon per lui.
Qui chiedo “Brasco, com’è il cielo fuori?” e lui risponde ”nuvoloso, ma è normale” e “Il baratto è qualcosa di definito come una valuta?” e lui risponde che la valuta nella sua tenuta è la carta stampata (libri, giornali, fumetti) e l’ha deciso lui dopo aver preso il posto del precedente capo.

Mi fermo e passo all’operatore. Anche a lui è andata bene, quindi chiedo solo chi è il membro della sua squadra che torna dopo una giornata di lavoro onesto nel macello per portargli un paio di pagine di Novella 2000-

In fine per assaggiare il combattimento mi rivolgo al chopper, brodo, (he nel frattempo dietro il suo libretto ha scritto i nomi di tutti i suoi 15  feroci disciplinati zozzi ben armati uomini, tra cui spiccano Piastra e Burger King) e chiedo “brodo, cos’è che ti serve oggi?” “Medicine” dice subito ”i miei hanno ferite da sistemare”,”ok, e le vuoi ottenere pagando?” brodo fa un ghigno, evidentemente no.
Frammo saltando la parte in cui chiede, cerca, bla bla  (ho fatto male?) fino a davanti ad un paio di tende di un medico (fuori dalla tenuta) Qui l’operatore interviene dicendo “ah, hai saputo da Game Boy che qui c’è uno smercio di armi.” Non so se si può fare, ma per me era ok.

Insomma. Alla fine si sono presi una ferita sia il chopper che la banda ed hanno preso le medicine.
Sul combattimento in essere apro un altro thread.

Qui abbiamo concluso. Era l’1:30… tardino.
Conto di giocare un'altra volta per esplorare meglio i personaggi e soprattutto capire che tipo di apocalisse è, e poi fare fronti ecte etc.

Sono rimasto molto colpito dalla facilità di apprendimento del gioco da parte dei pg, un po’ in difficoltà sulla complessità di tenute/bande/oggetti, ho notato la necessità di una tabella riassuntiva con le Tag degli oggetti, per il resto fantastico. Sono fomentato.

I miei punti dubbiosi sono in grassetto.
« Ultima modifica: 2012-04-06 13:19:43 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AW] AP di 1/2 prima sessione
« Risposta #1 il: 2012-04-06 13:40:09 »
Un pò di domande random. Non c'è niente di "sbagliato" sono solo curiosità mie.

Perchè avete scelto di non usare i nomi che si sono sui libretti ma invece di inventarveli tutti?
Come mai una selezione così ristretta di libretti?
Che tipo di apocalisse è? Desertico, gelato, arboricolo, sotterraneo, etc?
Come mai hai letto il manuale 8 volte? C'erano punti poco chiari?
Come mai il chopper ha sentito il bisogno di definire tutti i membri della sua banda (e l'esatto numero) ad inizio partita?
Puoi postare un riassuntino della rete di relazioni uscita dalle ST, o una mappetta fatta con paint come preferisci. L'idea che abbiano costruito sugli St è buona (lo faccio spesso anche io) ma sono curioso di vedere come hanno implementato le varie cose. ^^
Che affari ha scelto l'operatore per avere come sottoposto un operaio del macello?
Cosa intendi con "una tabella riassuntiva con le Tag degli oggetti" di cui senti il bisogno?


Re:[AW] AP di 1/2 prima sessione
« Risposta #2 il: 2012-04-06 14:02:21 »
Un pò di domande random. Non c'è niente di "sbagliato" sono solo curiosità mie.

Perchè avete scelto di non usare i nomi che si sono sui libretti ma invece di inventarveli tutti?

Non lo so è stata una cosa completamente naturale non vedere i nomi, credo li abbiano intesi come suggeriti per capire il senso del gioco. Mentre per tutto il resto (aspetti) hanno preso quelli.

Citazione
Come mai una selezione così ristretta di libretti?

Ho eliminato quelli che non mi davano una sensazione di velocità, che non mi piacciono. E' la prima con molti novizi. La prox ne avrà un mix.

Citazione
Che tipo di apocalisse è? Desertico, gelato, arboricolo, sotterraneo, etc?

Non lo so! Non lo sappiamo. Dobbiamo ancora capirlo. Di sicuro non è acquatica, ci sono le moto e non sono ad acqua, ma il resto? Il cielo è normale, c'è la carne, medicine, armi ed il baratto è la carta stampata.... La prox chiederò del terreno e simili.

Citazione
Come mai hai letto il manuale 8 volte? C'erano punti poco chiari?
E' passato molto tempo da quando ho comprato il manuale e da quando abbiamo giocato, tutto qua. I punti poco chiari li ho risolti qui sul forum.

Citazione
Come mai il chopper ha sentito il bisogno di definire tutti i membri della sua banda (e l'esatto numero) ad inizio partita?

F era fomentato, avevo detto che sarebbero stati i compitini per casa, ma essendo stato il primo a finire la scheda ha scritto Nome + Tratto rilevante di ogni membro.

Citazione
Puoi postare un riassuntino della rete di relazioni uscita dalle ST, o una mappetta fatta con paint come preferisci. L'idea che abbiano costruito sugli St è buona (lo faccio spesso anche io) ma sono curioso di vedere come hanno implementato le varie cose. ^^

L'ho fatta a mano, stasera la passo su paint.

Citazione
Che affari ha scelto l'operatore per avere come sottoposto un operaio del macello?

Lavoro onesto e Razzie.

Citazione
Cosa intendi con "una tabella riassuntiva con le Tag degli oggetti" di cui senti il bisogno?

Tutta i tag nel capitolo della roba (+sporco)  elencata in un A4 da mettere al centro del tavolo.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] AP di 1/2 prima sessione
« Risposta #3 il: 2012-04-06 16:27:35 »
Scusa se rispondo velocemente.


1. Non è necessario che i giocatori si leggano il manuale, a patto che imparino le regole per altra fonte.


2. "Hanno dettagliato il giusto" non dice niente su quello che è successo davvero durante l'ST. Che han detto di preciso? Cosa ti fa venire dei dubbi?


3. (roba sul fortificatore). Non ci sono scene nel mondo dell'Apocalisse. Non hai sbagliato durante la giocata, comunque, però quando fai un actual play del mondo dell'apocalisse, ragiona in termini di mosse. Nello specifico lui ha fatto la sua mossa, è andata a buon fine con il tipo ch gli portava gli introiti etc etc. Non hai fatto alcuna mossa mentre guardavi lui (a quanto ho capito io) e sei passato all'operatore che ha fatto anche lui la sua mossa.
Ripeto: hai fatto bene giocando. E' così che si fa.


4. (roba sul chopper). Anche qua, frammo saltando bla bla bla che significa? Cosa hai detto? Che mossa hai usato? A leggerti mi sembra tu abbia offerto una  opportunità con un costo, mettendo il chopper in una situazione interessante perché sei suo fan.
Se è così hai fatto benissimo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:[AW] AP di 1/2 prima sessione
« Risposta #4 il: 2012-04-06 17:21:24 »
2.
Il dubbio è che hanno aggiunto molti particolari. Sai che c'è, sono dubbioso perchè non ho altro con cui paragonare, ho visto gli schemi tuoi e di Claudia credo, ed erano minimalisti alla frase sul libretto. Anche nel manuale fa esempi cosi.

Faccio l'esempio di cosa si sono detti fortificatore e chopper.
brodo (chopper) interrompe Brasco (fortificatore) nel suo giro e dice "Brasco hai detto che sei subentrato al vecchio capo della tenuta con la violenza ed hai una banda di 60 persone, ti va bene che io e te abbiamo avuto uno scontro, con bande e tutto il resto? (usando le parole precise del libretto)".
Fortificatore: mi sembra congruente, hai detto che la tua banda è mobile no? Forse prima eravate stabili con una base ed io l'ho buttata giù, ecco perchè ora siete autosufficienti. E forse la tua banda era più grande, ma dopo lo scontro con la mia qualcuno è morto.
Chopper: fico, però cosi rimaniamo nemici, invece Manfro ha detto che inizialmente siamo o alleati o stati collaboratori, non nemici! Quindi come la vedi una pace con uno scambio? Io faccio razzie e potrei averti creato comunque problemi, tu potresti avermi offerto accesso alla tua armeria come accordo di pace. Cosi motiviamo anche il mio +armato della banda.
Ehi, che hai costruito al posto del mio garage?
Una specie di bunker per mettere dei libri.

Cosi tutti i pg hanno dettagliato molto la cosa, intrecciando le varie situazioni. Mi hai rubato qualcosa? Oh si, fico, e tu (rivolgendosi ad un'altro) mi hai tirato fuori da questo pasticcio?
Ripeto: secondo me è una cosa ottima, non so.

3. ok... dunque. e' andata cosi. Domande come un matto da parte mia, sua mossa Ricchezza (esito positivo senza conseguenze), descrivo, di nuovo domande come un matto (Sul "che cos'è il baratto"). Passo ad altro pg.

4. Anche qui è andata cosi. Domande come un matto, sua r risposta "voglio delle medicine" Opportunità con un costo "Sai che fuori città c'è uno spaccio medico, potrebbe essere difeso da qualche uomo armato". Accetta. "Ok sei li"  e poi combattimento.
« Ultima modifica: 2012-04-06 17:25:23 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] AP di 1/2 prima sessione
« Risposta #5 il: 2012-04-06 21:41:09 »
Come da richiesta. Questo l'st normale.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[AW] AP di 1/2 prima sessione
« Risposta #6 il: 2012-04-12 02:04:40 »
conclusa la 2/2 parte della prima sessione, domani posto l'ap, per ora volevo lasciare il mio pensiero: che ficata sto gioco.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: