Mercoledi sera ci siamo visti per giocare ad Apocalipse World e questo è TUTTO quello che mi è saltato all’occhio.
Il gruppo era cosi composto.
Io facevo l’mc, letto il regolamento almeno 8 volte, bendisposto e curioso. Fomentato.
D, giocatore di D&D e conoscitore di n.manuali a memoria, mai un bombolone alla crema, curiosissimo di sperimentare cose nuove.
A, giocatrice di D&D, SEMPRE CHIERICA, unica esperienza 5 partite ad Anima Prime in cui aveva difficoltà con le manovre… per ora è la svizzera.
F ed S, hanno giocato con me a Cnv, The pool, Ncas, la mia vita col padrone ed il playtest di Escape.
Ad F i bomboloni alla crema piacciono da matti, a S piacciono, ma mi ha confidato che ancora gli piace “la storia fissa, con colpi di scena” parole sue (ma evitiamo di parlare di questo). F era fomentato, S si è detto “disponibile a fomentarsi”.
Nessuno di loro ha letto il manuale, ma hanno letto tutti una pag scritta da me con le basi. Dadi, regole, principi, mosse, caratteristiche.
Non ci vedevamo da un po’ ergo abbiamo iniziato tardi, 11 e mezza.
Ho buttato sul tavolo i seguenti libretti.
Angelo, Strizzacervelli, Pilota, Arsenale, Schianto, Operatore, Fortificatore.
Non ho voluto assolutamente il mistificatore perché…perché si, non ce lo vedo all’inizio.
D ha preso l’Operatore, Game Boy
A ha preso lo Schianto, Nube
F ha preso il Chopper, Brodo
S ha preso il Fortificatore, Brasco
Passiamo un po’ di tempo a riempire le schede, seguendo i passaggi dal manuale, spiegando le mosse quando non sono chiare.
Ci mettiamo un’oretta… Impiegando UNA CIFRA (Cfr. un’enormità) con la roba, la tenuta e le bande. Cazzo. Lo schianto stava rompendosi davvero le palle. Fortunatamente si è letta meglio il libretto.
Sul giro dell’st sono rimasto sorpreso da tutti ma soprattutto da D, non si sono limitati a dire “F secondo te va bene abbiamo dormito insieme?”, ma hanno dettagliato il giusto, in modo da rendere più approfondito il quadro delle loro relazioni. Non so se è un errore, ma a me è piaciuto.
Vabbè. Ci siamo. E’ 00.30, è tardino e domani 3 di noi si alzano alle 6… ma facciamo comunque qualcosa.
Faccio fare il tiro al Fortificatore e all’Operatore. Entrambi 10+, culoni sfacciati.
Ho giocato direttamente la scena in cui il fortificatore si alza dal letto e il suo luogotenente gli porta gli introiti della tenuta. 3 baratto di surplus e nessuna gatta da pelare… buon per lui.
Qui chiedo “Brasco, com’è il cielo fuori?” e lui risponde ”nuvoloso, ma è normale” e “Il baratto è qualcosa di definito come una valuta?” e lui risponde che la valuta nella sua tenuta è la carta stampata (libri, giornali, fumetti) e l’ha deciso lui dopo aver preso il posto del precedente capo.
Mi fermo e passo all’operatore. Anche a lui è andata bene, quindi chiedo solo chi è il membro della sua squadra che torna dopo una giornata di lavoro onesto nel macello per portargli un paio di pagine di Novella 2000-
In fine per assaggiare il combattimento mi rivolgo al chopper, brodo, (he nel frattempo dietro il suo libretto ha scritto i nomi di tutti i suoi 15 feroci disciplinati zozzi ben armati uomini, tra cui spiccano Piastra e Burger King) e chiedo “brodo, cos’è che ti serve oggi?” “Medicine” dice subito ”i miei hanno ferite da sistemare”,”ok, e le vuoi ottenere pagando?” brodo fa un ghigno, evidentemente no.
Frammo saltando la parte in cui chiede, cerca, bla bla (ho fatto male?) fino a davanti ad un paio di tende di un medico (fuori dalla tenuta) Qui l’operatore interviene dicendo “ah, hai saputo da Game Boy che qui c’è uno smercio di armi.” Non so se si può fare, ma per me era ok.
Insomma. Alla fine si sono presi una ferita sia il chopper che la banda ed hanno preso le medicine.
Sul combattimento in essere apro un altro thread.
Qui abbiamo concluso. Era l’1:30… tardino.
Conto di giocare un'altra volta per esplorare meglio i personaggi e soprattutto capire che tipo di apocalisse è, e poi fare fronti ecte etc.
Sono rimasto molto colpito dalla facilità di apprendimento del gioco da parte dei pg, un po’ in difficoltà sulla complessità di tenute/bande/oggetti, ho notato la necessità di una tabella riassuntiva con le Tag degli oggetti, per il resto fantastico. Sono fomentato.
I miei punti dubbiosi sono in grassetto.