[cite]Postato da: Gabriele Pellegrini[/cite]Sinceramente trovo strano applicare Furia a un fallout non fisico.
Questa ormai è una FAQ... :-(
(le compilerei anche, le FAQ di Cani, se il thread che ho fatto a suo tempo avesse avuto uno straccio di risposta... )
Riscrivo qui sotto il post che avevo fatto
QUI perché i link alla sezione Gioco danno problemi:
-------------------------------------------------------------
[cite] Mauro:[/cite]Domanda: John fa Fallout di una taglia maggiore anche nel parlato?
Sì.
A livello di fiction, la cosa in situazioni diverse può voler dire cose diverse (magari il demonio gli suggerisce le parole giuste per ferirti, magari invece le sue parole toccano dubbi interiori che hai e che il demonio ha seminato in te, in ogni caso "fanno male", se accusi il colpo).
L'obiezione tipica è che però così di apre la possibilità ad un fallout pari a 12, che comporta ferite. Ma (1) non è detto che siano ferite fisiche, potrebbero essere ferite dell'anima, e (2) se il conflitto prosegue in lotta o arma da fuoco, poi il fallout comunque è totale, non si guarda se il 12 veniva dai d6 del parlare con furia o da un pugno...
Due thread che toccano (tangenzialmente) questa cosa sono questi:
[DitV] "Cool Applications Of Conflict Resolution"Conflict Narration and Fallout DisparityIn generale, il thread da leggere per sapere come giocare gli NPC "posseduti", è questo qui
Dogs with less dice.
E' il thread che spiega come i segni possano essere poco appariscenti (il cappello nero...) e cosa si intende per "possessione" (cioè: anche il semplice far parte di un culto, ma senza nulla di sovrannaturale)
Nel thread si fa riferimento ad un errata corrige dell'edizione americana, nel testo dei poteri conferiti dai demoni, già corretta nell'edizione italiana.
--------------------------------------------
Aggiungo una cosa, di cui mi sono accorto vedendo gli actual play postati di certe situazioni: se un fallout preso a parlare con un posseduto non può giustificare un 12, significa che era sbagliato il rilancio. Probabilmente era ignorabile. Quell'"hai ragione" era su una frase tipo "non sei degni di vivere. Sparati", o "Il Signore della Vita non esiste", oppure era su "secondo me dovresti tenere i capelli più lunghi?"