E' il solito problema dell'uovo e della gallina ... è colpa del Meister che ignora le regole e per tradizione risolve certe cose col Fiat, o sono le regole che essendo inadeguate spingo il Meister ad ignorarle?
Francamente decidere il destino del proprio PG con un tiro di dado secco e privo di qualsivoglia reale regolamentazione è imho più insoddisfacente che lasciare la questione al giudizio del Meister.
Il 90% dei Tradizionali risolve qualsiasi atto sociale con cose tristissime tipo "fammi 1 tiro di Carisma" ... il problema è che poi "Carisma" è ampiamente inutile per qualsiasi altro impiego del regolamento.
Quindi nessuno si fa un PG con Carisma perkè sarebbe debole/inutile ... e allora il Meister ci mette una pezza per rendere tutti i PG giocabili anche con Carisma poco e nullo, e va liscio di Fiat.
Altrimenti il gioco sarebbe frustrante perkè il primo PNG che arriva (ed i PNG possono permettersi il lusso di avere Carisma alto, tanto kissenefrega, no?) ti dice "
Salta" e tu come un pirla puoi solo rispondere "
Quanto in alto?"
Senza contare il fatto che inspiegabilmente le poche volte che CI SONO regole più articolate, sono un casino più scomode di quelle per il combattimento o comunque rappresentano un separato set di regole a parte ... abituati a tirare di lungo col Fiat, chi mai si metterebbe ad usarle?
(sempre immaginando le ovvie eccezioni ed i gusti personali...che non conoscono confini)
Diverso discorso accade quando metti in tavola una risoluzione a Conflitti, dove un pugno vale quanto un insulto, dove una spada vale quanto un vestito sexy, etc ... "conflitto" in senso omogeneo, con regole sempre uguali.
Allora SI che le scelte di character-design hanno un senso ed un peso.
Altrimenti il Bardo è GIUSTAMENTE carne morta