Autore Topic: [Aegis] Domande sull'Escalation, obiettivi ed altro  (Letto 8533 volte)

Pantoufle

• Visitatore
Re:[Aegis] Domande sull'Escalation, obiettivi ed altro
« Risposta #15 il: 2012-04-11 21:38:02 »
Nell'esempio di battaglia alla fine il drago ha ancora 6 avversità ma non può più utilizzarle, effettivamente comunque non ho scritto bene il passaggio dando la cosa per scontata. Cmq da regole, nel limite delle 4 dichiarazioni a turno di un avversario rientrano sia gli attacchi che le difese. Quando è spiegato nella descrizione degli avversari, si parla di azioni per intendere tutte le dichiarazioni possibili in battaglia

La citazione di pagina 37 si riferiva a un talento del Cronista che si attivava quando utilizzava un rifugio e permetteva a tutta la squadra di recuperare una risorsa, ma che poi ho cassato. Cmq tienila per buona perchè c'è un talento simile in una delle classi nuove che usciranno!

Quando crei uno scontro il limite che viene dato è quello massimo, dentro quello puoi decidere liberamente. Anzi la valutazione dei livelli e la scelta dei poteri deve seguire il corso della storia. Se il tuo gruppo perde lo scontro con il gamma rigenerante, magari la fase di ricerca successiva è incentrata sul trovare un sitema per bloccare il fattore rigenerante del nemico!

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #16 il: 2012-04-11 22:24:35 »
Nell'esempio di battaglia alla fine il drago ha ancora 6 avversità ma non può più utilizzarle, effettivamente comunque non ho scritto bene il passaggio dando la cosa per scontata. Cmq da regole, nel limite delle 4 dichiarazioni a turno di un avversario rientrano sia gli attacchi che le difese. Quando è spiegato nella descrizione degli avversari, si parla di azioni per intendere tutte le dichiarazioni possibili in battaglia
No, cioè, aspetta...COSACOSACOSA? O___O
Ok, questo mi era TOTALMENTE sfuggito, credo sia l'abbaglio più colossale che abbia avuto fin'ora col gioco. O___o
Grazie di averlo specificato, sono contento di averlo chiesto! ^___^

per quanto riguarda questo invece:
Quando crei uno scontro il limite che viene dato è quello massimo, dentro quello puoi decidere liberamente. Anzi la valutazione dei livelli e la scelta dei poteri deve seguire il corso della storia. Se il tuo gruppo perde lo scontro con il gamma rigenerante, magari la fase di ricerca successiva è incentrata sul trovare un sitema per bloccare il fattore rigenerante del nemico!
figata! Fanmail! :D

A questo punto mi sorge però una domanda: gli obiettivi (tanto quelli delle scene di ricerca che quelli della battaglia) possono modificare le "meccaniche" (ad esempio i talenti, o i poteri degli avversari) del gioco? Cioè, posso dichiarare come obiettivo "Privare l'arciere delle frecce avvelenate (e bloccargli quindi il potere che avvelena)"?
Facendo un confronto con Anima Prime, lì è chiaramente specificato che si può e anzi, è proprio uno degli usi consigliati degli obiettivi (che sono però utilizzabili solo in battaglia): bloccare poteri, abbassare difese, fare attacchi speciali,... Anche in Aegis è così? Posso dichiarare come obiettivo qualcosa di inerente alle regole?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Pantoufle

• Visitatore
« Risposta #17 il: 2012-04-11 23:20:26 »
Citazione
No, cioè, aspetta...COSACOSACOSA? O___O
Ok, questo mi era TOTALMENTE sfuggito, credo sia l'abbaglio più colossale che abbia avuto fin'ora col gioco. O___o
Grazie di averlo specificato, sono contento di averlo chiesto! ^___^

Più che altro ho utilizzato un termine poco felice nella descrizione dei nemici, mi rendo conto che non è facile capire azioni come "agire generico" in un gioco dove AZIONE come termine è una delle parti fondamentali e legata a una specifica regola!

No, in battaglia gli obbiettivi servono a ottenere effetti narrativi e non meccanici, per quello ci sono i talenti come Depotenziare dell'esploratore! Ma, quando setti gli scontri devi tenere in considerazione cosa la sqadra ha fatto per prepararsi, e quindi cali il livello di potere e magari cambi i poteri di un nemico precedentemente affrontato!
In una partita col mio gruppo, a inizio missione la squadra si è gettata contro un super nemico. Era l'antagonsta principale della missione, un famosissimo spadaccino che aveva tradito Aegis per difendere una bambina frutto di esperimenti genetici (ho semplificato), armato di una lama mistica tramandata da eoni nell'ordine di spadaccini al quale apparteneva anche il Soldato del gruppo. Avversario gamma con Multiattacco (estrazione super rapida della spada), Arma affilata (Zantetskuken!), Interferenza (è sempre un passo avanti!) e Terrificante (aura di potere). Ho fatto una strage, ma l'esploratore ha conseguito l'obbiettivo: porto via la bambina, e la squadra si è data alla fuga. Nel resto della missione hanno cercato un metodo per depotenziare il tizio. Alla fine, sigillando la spada lo hanno fronteggiato di nuovo, ho settato un beta con altri poteri. Sconfitto! (ma si è cmq fatto valere). A fine missione il Soldato si pure preso la spada (che l'antagonista gli ha donato in punto di morte) tra le risorse!  ;D

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #18 il: 2012-04-12 00:40:30 »
perfetto, ottimo esempio! (anzi, se dovessi rimettere mano al testo, lo includerei direttamente nel regolamento ;))
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: