[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]sarebbe bello capire perchè si è andati sempre e continuamente verso questa direzione
Io un'idea ce l'ho, sulla base di (tante) impressioni e (pochi) fatti, accumulatisi negli anni.
Ben poco scientificamente, tenterò un racconto agiografico.

In principio era il Wargame, ed il Wargame era presso a Gygax & Arneson (uno e bino).
Essi unirono la pedina al personaggio.
Essi dissero alle regole: "andate e moltiplicatevi, e date un nome alle azioni, poichè esse vengano rappresentate in dettaglio e possano essere immaginate meglio".
E vennero molti profeti, che crearono nuove regole perchè le storie fossero più dettagliate.
Ma i PG si ribellavano al volere delle regole, e le storie create avevano sette teste e dieci corna, e sulle teste nomi di bestemmia che giocatori e GM si rivolgevano vicendevolmente.
Perciò i GM distrussero la Torre di Babele che aveva confuso i regolamenti del mondo, creando una Regola D'Oro a forma di vitello, e tutti adorarono solo quella, come idolo da adorare per far riuscire bene la storia (del GM, solo apparentemente anche dei giocatori) ma anche come capro espiatorio.
Fine del Vecchio Testamento.
Nel Nuovo Testamento, conto di scritturare Moreno come S. Giovanni Battista (Voce che grida nel deserto della Rete... Oh, se grida ^_- ), e Michele e Claudia come S. Giuseppe (che lavora alacremente ma non in modo appariscente) e la Madonna (come figura femminile di primo piano nel settore).

Io potrei fare San Mattia, l'apostolo arrivato dopo, oppure direttamente l'asinello alla mangiatoia. ^_-
NOTA PER I CREDENTI: si scherza, eh. Non offendetevi, l'idea m'è venuta per via di tutte 'ste "guerre di religione" tra giocatori. ^_-