Autore Topic: [Monsterhearts] Il Darkest Self, ovvero Mi Sono di Nuovo Fatto Male con un Gioco  (Letto 11214 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
A me tocca dare l'ennesima fanmail ad Ezio. I post di questo genere sono quelli che mi piacciono di più...

E ne approfitto per PRENOTARMI UFFICIALMENTE alla prossima campagna di Monster Hearths che farete. ;)
E se vi solletica l'idea di tradurlo in italiano sappiate che la prima copia è mia ;)

Domandina: quanti giocatori servono?
Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
A me tocca dare l'ennesima fanmail ad Ezio. I post di questo genere sono quelli che mi piacciono di più...

E ne approfitto per PRENOTARMI UFFICIALMENTE alla prossima campagna di Monster Hearths che farete. ;)
E se vi solletica l'idea di tradurlo in italiano sappiate che la prima copia è mia ;)

Domandina: quanti giocatori servono?


No, la prima copia sarà di diritto del Mario XD


Il manuale parla di 2-4 giocatori oltre all'MC.

Considera che, al contrario dell'St la meccanica delle Stringhe dovrebbe rendere bene anche in 2.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Riconosco in quello che scrivi, Ezio, uno dei timori che più ho sentito esprimere da alcuni amici parlando di giochi di ruolo in cui il personaggio evolve "per colpa" del gioco. Quelli in cui, insomma, non puoi giocarti un personaggio statico, definito in fase di creazione PG e mai più cambiato.

La paura che i meccanismi che ti costringono a cambiare la personalità del personaggio te lo strappino dalle mani, ti costringano (apertamente o psicologicamente) a fare cose che non volevi.

Da qui una mia curiosità.
Se non ti fossi fatto male giocando a quel modo il tuo personaggio, lo avresti preferito? Perché?/Perché no?

Il controllo che si ha sul proprio personaggio nei vari giochi è un argomento talmente interessante e succoso che sarebbe quasi da thread a parte, ma lascerei decidere Ezio.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Zachiel

  • Visitatore
Pur lasciando la scelta finale ad Ezio, io leggo il suo thread come un "questo gioco mi ha spinto a comportarmi in un modo che mi ha fatto male. Se non l'avesse fatto, però, non mi avrebbe guidato a queste emozioni". Quindi io credo (possibilissimo che mi sbagli) che sia parte integrante del discorso.
Poi se vogliamo (io e te, Claudia, perché a me la cosa incuriosisce) aprire un nostro split su come diversi giochi si pongono a tal riguardo, ti invito a formulare tu un OP decente, che io su questo argomento temo di fare dei papocchi mostruosi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
@Zachiel: non ti preoccupare troppo della "responsabilità" di aprire un thread. Scegli un argomento circoscritto che ad allargare si fa sempre in tempo splittando. Gli altri utenti -me compreso- ti aiuteranno a gestirlo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Splittate, l'argomento mi interessa molto, e questo thread è specifico per parlare di una meccanica particolare.


Posso, però, subito dire che Mostrocuore è un gioco che SI BASA sui cambiamenti. Non lo si gioca se si vogliono avere personaggi "statici", tutto qui.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Io come giocatrice ho apprezzato che Ezio abbia voluto mantenere la coerenza del personaggio seguendo ciò che dice il Darkest self. Fa' male ma è bene seguire le regole se sono coerenti, altrimenti il personaggio non ha spessore.

Come personaggio... Gaia tende a sentirsi fuori posto, questi umani sono davvero strani ed ora che ha un cervello evoluto, ora che ha studiato si chiede, perché certi umani si mettono in situazioni tanto disperate per loro scelta? Perché sentono stupidi doveri a cui adempiere? Perché non realizzano di essersi cacciati in una trappola finché non vedono la porta chiudersi?

Gaia prima era un serpente, per lei esistono solo prede e predatori, ora però ha un corpo umano e deve adattarsi al nuovo habitat, ma ha la netta impressione che alla fine le cose non siano poi tanto diverse.

Sarah ha sedotto Alex e l'abbiamo ritrovata a urlare che lui voleva approfittarsi... Sembra una di quelle piante che attirano gli insetti con dolci profumi per poi mangiarli.

Ariel è una predatrice di mostri, eppure si preoccupa per gli altri. Mentre fronteggiavo il lupo mannaro sentivo un legame con lui, non era un semplice lupo, nella sua mente c'era di più e forse lui sentiva che non ero umana. Ma Ariel preoccupata che potesse farmi del male si è messa in mezzo, ma non me la sono presa, ero un animale a sangue freddo che caccia con agguati, ci sarà un'altra occasione.

Alex è... come dire... una volpe che gode nel rigirarsi la zampa presa nella tagliola. Lui sostiene di potermi aiutare... ma come può aiutarmi lo schiavo di un Dio? Avere a che fare con lui è come avere a che fare con Loki, un predatore al di là delle mie possibilità. Però sento di poterlo aiutare (frutto del giro di Stringhe), ora Alex inizia a sentire la voce del suo istinto di sopravvivenza, forse sarà disposto a sentire anche la mia.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Brividi.

La prossima sessione la gioco più in disparte (ne ho bisogno).
Voglio vedere Gaia sotto i riflettori ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Let's party!! ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Lavinia

  • Visitatore
Let's party!! ;D
Let's party hard! 8)

@Serenello: da giocatrice, devo ammettere di aver avuto una certa soddisfazione nel momento in cui Ezio ha capito quanto grossa fosse la montagna di merda in cui si era buttato. Fino a quel momento aveva davvero l'atteggiamento da "tanto ne esco quando voglio" da drogato che non vuole ammettere di esserlo, io avevo un po' nasato quanto potere avesse dato effettivamente a Mario e conosco il mio pollo ;D son contenta di vedere che il gioco funziona anche su questo lato.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Devo ringraziarvi moltissimo, sia per questo che per l'altro AP (quello di Ambrose) perchè il Darkest Self era una meccanica che mi faceva un pò paura alla prima lettura (e nella minidemo che ho fatto su G+ con Claudia Michele e Matteo penso si vedesse che ero un pò spaesato).
Avevo anche paura che fosse una limitazione, una meccanica messa li solo per tenere la giocata nei binari. Vedere che sia Ezio che Lavinia hanno interpretato i loro Darkest Self in maniera si coerente al tono del libretto ma comunque abbastanza talmente liberamente da avermi stupito mi ha dato un sacco di spinta a provare il gioco. Denghiu! :D

Tags: