Da quanto ho capito nei giochi che mi piacciono (già, spesso parlo con me stesso!) i giocatori hanno pieno controllo sui loro PG: non c'è nessuna "voce fuori campo" che può costringere loro a fare qualcosa, nessun allineamento, a meno che non decidano di rischiare.
In cani pigli Fallout che può modificare le convinzioni del tuo PG, ma sei TU a decidere se ricevere Fallout, se ne vale la pena, e soprattutto la CONSEGUENZA di tale scelta. Hai delle linee guida, vero, ma sono interpretabili.
In Non Cedere al Sonno decidi TU quanti dadi Follia utilizzare per tentare di vincere il Conflitto e, ancora, se la Follia Domina devi interpretare TU.
Ecco, da non esperto quale sono, alcunie sempi di giochi che mi paiciono e mi invogliano a giocarci.
Ricordo spesso che, quando arbitravo la scatola rossa, spesso mi incazzavo quando qualcuno usciva dall'allineamento, quando preferiva fare una cosa mentre IO E SOLTANTO IO volevo che facesse invece quest'altro. Nei giochi che qui vengono definiti parpuziani, quindi, è molto più facile IMPORRE la prorpia visione, mentre nei giochi ben studiati, e i narrativisti lo sono, nulla è mai troppo decisio all'inizio, è la storia assume il gusto del divenire. E questo, l'ho capito forse un pò troppo tardi ma intuito spesso, è il genere di giochi che mi piace.
Ho giocato anche molto a On Stage e devo dire che, alla fine, il "mestiere" del master non aveva molto del parpuziano; i punteggi erano segreti ma è come se non lo fossero stati: il master semplicemente li confrontava e vedeva chi aveva il punteggio più alto, stop. Poi magari mi sbaglio ma il amster in On Stage non aveva un potere così volgarmente IMMENSO come quello dei GdR parpuziani, il che era un bene.
Invece la smania di raggiungere il proprio obiettivo personale poteva, in molti modi, "danneggaire" la storia, se no stavi attento e ti facevi rpendere troppo la mano. Ma, almeno quando ci giocavo io, ciò non è quasi mai capitato con nessuno.
I giochi ben studiati cercano di evitare a priori tutti questi problemi. per questo non tornerò penso più a giocare a parpuzio, il che non vuol dire che non possa essere divertente, tutt'altro, ma che ora come ora all'imedesimazione troppo "netta" preferisco l'altro modo.
Forse soltanto coi GdR investigativi potrei fare uno strappo alla regola, ed in tal caso opterei per Esoterroristi, che evita a priori un bel pò di problemi legati ai tiri.
Sono andato off topic? Se si chiedo scusa: posto poco qui ma quando lo faccio tendo adesagerare...