Eppure dal listone ieri mi sono venute in mente idee potenzialmente utili.
Anzitutto, ho finalmente trovato un working title che mi piace: "Whispering Willows," che in Italiano può suonare benissimo anche come "Sussurri fra i Salici." Ha quel che di fiabesco che non mi spiace, ma nel contempo è anche vagamente
eerie.
Riguardo poi gli archetipi, ho iniziato a buttare giù una serie di idee:
-il Viandante: è una mia fissa, mi piace un sacco come idea e lo vorrei tenere. Liberamente ispirato al mito dell'Ebreo Errante, il Viandante ha fatto qualche grossa cazzata poco dopo la devastazione, per cui ora è obbligato a girovagare. Non può fermarsi per più di un tot nello stesso posto, e quando lo fa succedono cose Strane (e la maiuscola non è a caso).
-il Senzacuore: ispirato all'omino di latta del Mago di Oz, il Senzacuore non è più di carne. Durante la devastazione, la sua carne è stata sostituita con materiale inorganico vario. E' insensibile alla maggior parte delle emozioni, ma non è che la cosa gli piaccia.
-il Padrino (non ridete): alcuni racconti e fiabe girano attorno a questa figura, un protettore di qualche tipo in grado di garantire privilegi ai suoi protetti ma che richiede sempre qualcosa in cambio. E' anche liberamente ispirato al Tremotino di "C'era una volta."

Nel caso di questo gioco, il Padrino va avanti con patti di vario tipo: ti dà quello che vuoi, ma prima o poi passerà a esigere la sua parte. E viceversa. Il tutto mettendo nei casini (ovviamente) se stesso e gli altri.
-il Cacciatore: che sia un predatore (il Lupo Cattivo) o semplicemente qualcuno che fa il mestiere per campare, il Cacciatore è un tutt'uno con i boschi, per quanto questi siano ormai profondamente cambiati. Il che la dice lunga anche su quanto lui sia cambiato.
-Artù: come il giovane Re Artù ebbe bisogno della Spada nella Roccia per diventare il Re, così questo personaggio ha in possesso un oggetto formidabile che gli garantirà un sacco di poteri, ma al contempo una serie di problemi e responsabilità non da poco. Le sue Mosse cambieranno durante il gioco, seguendo la progressione di potere che l'oggetto gli darà.
Questo per il momento. More to come!
-MikeT