Autore Topic: [AW hack] Whispering Willows  (Letto 9851 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #30 il: 2012-04-03 23:14:21 »
Well, gli archetipi in questione sono archetipi di storie, non di personaggi. Anzi, proprio di trame (non che nella fiaba di solito vi sia un intreccio complesso, per carità).
Suppongo si potrebbe fare un gioco dove il punto stia nel rientrare in una certa tipologia di trama... ma non mi pare questo il caso.

Chiedevo se avevi un'idea dei Principi più che altro come indicazione per eventuali suggerimenti. Per esempio a me ripensando a Pinocchio mi è venuto in mente che oltre a finto-umano che vuole diventare umano* ci potrebbe stare, ma anche, più vicino probabilmente a quello che vuoi tu, il fedele animale che ha perso il suo padrone.
In effetti Collodi aveva messo più che altro animali assieme a Pinocchio, ce lo si ricorda poco.

BTW: leggetevi Lullaby. Relativamente poche bestie, ma può essere d'interesse.

*= yeah, so che volevi bestie. Ma perbacco, Pinocchio ci DEVE essere. E' dai tempi di Promethean che bisogna fare dei veri balocchi parlanti da interpretare.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #31 il: 2012-04-04 09:25:44 »
Eppure dal listone ieri mi sono venute in mente idee potenzialmente utili.
Anzitutto, ho finalmente trovato un working title che mi piace: "Whispering Willows," che in Italiano può suonare benissimo anche come "Sussurri fra i Salici." Ha quel che di fiabesco che non mi spiace, ma nel contempo è anche vagamente eerie.
Riguardo poi gli archetipi, ho iniziato a buttare giù una serie di idee:
-il Viandante: è una mia fissa, mi piace un sacco come idea e lo vorrei tenere. Liberamente ispirato al mito dell'Ebreo Errante, il Viandante ha fatto qualche grossa cazzata poco dopo la devastazione, per cui ora è obbligato a girovagare. Non può fermarsi per più di un tot nello stesso posto, e quando lo fa succedono cose Strane (e la maiuscola non è a caso).
-il Senzacuore: ispirato all'omino di latta del Mago di Oz, il Senzacuore non è più di carne. Durante la devastazione, la sua carne è stata sostituita con materiale inorganico vario. E' insensibile alla maggior parte delle emozioni, ma non è che la cosa gli piaccia.
-il Padrino (non ridete): alcuni racconti e fiabe girano attorno a questa figura, un protettore di qualche tipo in grado di garantire privilegi ai suoi protetti ma che richiede sempre qualcosa in cambio. E' anche liberamente ispirato al Tremotino di "C'era una volta." ;D Nel caso di questo gioco, il Padrino va avanti con patti di vario tipo: ti dà quello che vuoi, ma prima o poi passerà a esigere la sua parte. E viceversa. Il tutto mettendo nei casini (ovviamente) se stesso e gli altri.
-il Cacciatore: che sia un predatore (il Lupo Cattivo) o semplicemente qualcuno che fa il mestiere per campare, il Cacciatore è un tutt'uno con i boschi, per quanto questi siano ormai profondamente cambiati. Il che la dice lunga anche su quanto lui sia cambiato.
-Artù: come il giovane Re Artù ebbe bisogno della Spada nella Roccia per diventare il Re, così questo personaggio ha in possesso un oggetto formidabile che gli garantirà un sacco di poteri, ma al contempo una serie di problemi e responsabilità non da poco. Le sue Mosse cambieranno durante il gioco, seguendo la progressione di potere che l'oggetto gli darà.
Questo per il momento. More to come!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #32 il: 2012-04-04 12:13:10 »
La seconda serie di Lullaby di bestie ne aveva almeno una, e anche bella stronza! Beato il giorno che la Italycomics si deciderà a riprenderlo - sempre che quella serie abbia proseguito il suo cammino...
 
Gli archetipi che hai pensato sono carini. Forse proverei a cambiare un po' il nome di Artù, specie se lo rivedi nell'ottica della Bradley con il ciclo di Avalon (di cui mi manca l'ultimo  :P ) c'era sempre un personaggio maschile destinato al sacrificio per ridare vita alla terra.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #33 il: 2012-04-04 12:33:00 »
A dire il vero mi sono ispirato alla storia de "La spada nella roccia," quella classica da cui poi la Disney ha prodotto il suo film animato. Però sì, Artù non è il massimo come nome.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #34 il: 2012-04-04 12:35:03 »
"Il Predestinato"?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #35 il: 2012-04-04 12:45:40 »
"il portatore del vessillo"?

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #36 il: 2012-04-04 13:49:48 »
Grazie per gli spunti, ci penserò. Magari mi farò venire in mente qualcosa di interessante dal nome Arthur, che mi dicono essere derivato da "orso."
E, sempre a proposito di nomi, il racconto di Reynard la volpe mi viene incontro mostrandomi un sacco di cose interessanti. Anzitutto, che il nome Reynard deriva dal germanico e ha due interpretazioni moooolto diverse: "forte nonostante una pioggia di frecce" e "di forte consiglio." Il che mi potrebbe far sviluppare un playbook unico, con Mosse separate a seconda dell'impostazione del personaggio e soprattutto in abbinamento con il racebook delle volpi.
Altro archetipo utile è senza dubbio quello del "sono nella pelle sbagliata:" ho un qualcosa da completare e da fare per tornare ad essere me stesso, ma nel frattempo questa "nuova pelle" mi dà qualcosa in più.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #37 il: 2012-04-04 16:46:47 »
(ho letto solo la prima serie di Lullaby, causa editori italiani)

Ma se ti vengono idee da Propp, perdio, ben venga! Direi che per quanto riguarda me personalmente la cosa è più interessante se non si sta solo sull'animaletto (non più) puccioso.
E se il Padrino fosse l'Aiutante? Che poi l'Aiutante più figo è la Strega (se non ricordo male, mi pare ne Le Radici Storiche unisca le cose). I suoi aiuti possono essere una versione più incasinata delle mosse dell'Operatore. Probabilmente necessita comunque di un nome diverso.
Hai idee più specifiche sui "racebook" degli animali?

Ah, nome per l'Artù: Re Pescatore? un semplice Cavaliere o Principe?

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Gioco ispirato ad AW
« Risposta #38 il: 2012-04-05 09:26:36 »
Non credo m'ispirerò a Propp perché le sue categorie sono molto più "ad ampio spettro" rispetto a quelle di cui avrei bisogno io. La lista di Aarne-Thompson è molto più proficua, per quel che voglio fare.
Ho pensato anche ad altri possibili sviluppi per altri playbook: anzitutto, tenere il Reynard come trickster, ingannatore. Poi pensare ad un playbook sull'innocente, come mi avevate anche suggerito, ispirandomi ai tre porcellini e a Cappuccetto Rosso, e magari a qualche "cattivo," come "Il lupo che soffia" (suggerimento che mi piaceva tanto). Per il resto poi vedrò.
Ovviamente, AW e i suoi derivati sono fatti anche di altro, non solo di playbook. Penso principalmente (almeno per ora) a una meccanica che riprenda gli Hx e le Stringhe, e ieri ho avuto un paio d'idee al riguardo. Idee che ruotano attorno a uno dei concetti base del gioco: per quanto il mondo sia fottuto, c'è sempre una speranza, speranza rappresentata dagli abitanti. Quindi, la meccanica che potrebbe sostituire gli Hx riguarderebbe proprio lo stabilire quanta speranza riponi negli altri personaggi, potendo "spenderla" come le Stringhe per avere cose particolari in gioco, magari riguardo le Mosse.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #39 il: 2012-04-05 13:48:57 »
Aggiungo un paio di note.
Mi ero dimenticato tre idee per themebook:
-la Belle: liberamente ispirato a "La Bella e la Bestia," un personaggio che sfrutta molto il tema della speranza e della fiducia e che potrebbe essere in grado di rimuovere Strano da altri personaggi;
-il Primogenito/l'Ultimogenito: devo ancora pensare a quale dei due sviluppare, ma mi piacerebbe poter avere come tema quello della dinastia e degli alterchi familiari.
Riguardo le razze da implementare, ho un po' di dubbi. Ce ne sarebbero tante, ma voglio tenermi basso con i numeri. Di sicuro inserirò Lepri, Volpi e Lupi, poi quasi certamente anche Orsi e Tassi. Del resto sono indeciso: Porci, Cani e Ricci mi erano passati per la testa, ma non so se metterli...
Un altra cosa che ho notato è che molti dei themebook a cui ho pensato hanno una cosa in comune: l'idea di un qualche destino importante per il personaggio. La cosa potrebbe essere sfruttabile in qualche modo...


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #40 il: 2012-04-05 16:57:51 »
il gufo, manca il gufo! :D
oppure potresti andare per "generi": il roditore, il rapace, il rettile, il felino... (così non ti leghi all'animale specifico)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #41 il: 2012-04-05 18:21:01 »
Potresti mettere "L'animale parlante".
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #42 il: 2012-04-05 19:59:19 »

il gufo, manca il gufo! :D
oppure potresti andare per "generi": il roditore, il rapace, il rettile, il felino... (così non ti leghi all'animale specifico)
Il gufo spacca abbestia, grazie del consiglio!
Potresti mettere "L'animale parlante".
In che senso?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #43 il: 2012-04-06 01:35:53 »
invece che tutti animali parlanti, l'animale parlante è UN archetipo...


...credo.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[AW hack] Whispering Willows
« Risposta #44 il: 2012-04-06 10:29:28 »
Messa così non mi soddisfa, in effetti, perché salterebbe tutto l'impianto del gioco.
Che dici, Giulia?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: