Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Piombo!
Ezio:
Una delle cose che mi è piaciuta di più di Play è stato vedere due giochi che a detta di tutti sono molto vicini agli ambienti forgiti sviluppati esternamente allo "zoccolo duro" del forgismo italiano: Piombo e Aegis.
Non avete idea di quanto sia maledettamente contento di ciò: significa che l'ondata di rinnovamento che rappresentiamo penetra e si diffonde. È la ragione per cui Ron ha chiamato il "missione compiuta" a The Forge.
Ora, io ho comprato entrambi i giochi, perché mi interessa tanto scoprire cosa ne è uscito.
Conosco a grandi linee entrambi, ma... ora mi piacerebbe approfondire.
Questo è il thread su Piombo, qui il thread gemello su Aegis.
Allora.
Io non ho ancora avuto modo di leggere il manuale, ma so soltanto di cosa parla Piombo. Violenza e bande e malavita nella Roma degli anni '70/'80.
Lo scenario è terribilmente trash (ma avete visto come erano vestiti i suoi ragazzi a Play? Geniale), ma pare che nel gioco ci sia molto di più.
Qualcuno ha voglia di parlarmene?
In particolare pare che Giulia "Neherinil" si sia divertita uno sgrosso a fare una demo. Che ci racconti Giulia?
mechvigiak:
dalla pagina in facebook:
Tommaso Borsatti
Gioco geniale! Ve lo dice uno che ce stava dentro..
Mi piace · · Ieri alle ore 14.17
PiomboGDR Grazie! Ne hai letto un articolo, l'hai provato, giocato in demo o letto il manuale ?
22 ore fa · Mi piace
Tommaso Borsatti Dei miei amici sono stati a Modena Play, lo hanno provato e comprato...io mi sono fatto prestare il manuale e l ho letto in una notte! Troppo bello.. Non vedo l ora di provarlo di persona
---------
Appena ha tempo ti risponde Daniele direttamente.
Il mio consiglio e' darci una lettura (tanto sei in vacanza, no ? ;) ) e poi commentiamo insieme le varie parti, cosa ti e' piaciuto o meno.
E poi una vera mini campagna. Con 4 forgiti veri. Fate tutto il ciclo, non mollatelo a metà e non metteteci troppo tra una sessione e la successiva.
La demo e' troppo poco per poter capire la profondità del gioco.
Mio consiglio fare la versione semplificata (guidata o semiguidata e senza scambio ruoli ma con scambio carte).
Attendo i resoconti.
Ezio:
Hmmm... Antonio, se vuoi approfondiamo altrove, ma quello è esattamente il mio punto.
Autori che non sono immersi nel forgismo fino agli occhi come Khana o Iacopo che fanno giochi coerenti? Vuol dire che l'idea è penetrata, vuol dire che, a livello "ambientale", anche non coscientemente, adesso si sa che SI! PUO'! FARE! (altro).
Lo scossone al mondo statico del GdR è stato dato.
Andrea, farò sicuramente così ^^
Intanto qualunque AP, impressione e resoconto è ben accetto.
Giulia Cursi:
Beh per ora ho solo fatto la demo e purtroppo ci sono stati dei problemi "tecnici" nello scambio di fogli! Ci tengo a dire che nonostante il gioco sia stato ispirato dalle vicende della banda della Magliana non ne è vincolato, difatti i Criminali dei giocatori possono essere dei capi banda casuali, l'importante è che si rifacciano al periodo storico e che naturalmente siano dei maledetti bastardi.
Il gioco è masterless, ognuno a turno interpreta un ruolo diverso: il Criminale che sarebbe il personaggio che viene creato e che avvia il gioco perseguendo delle Ambizioni, lo Sbirro un qualsiasi personaggio che rappresenti una contrapposizione al Criminale di quella scena (da un poliziotto a un criminale rivale), la Cricca che sono gli "amici" del Criminale e la Famija che rappresenta i legami affettivi del Criminale.
L'ideale è giocare in 4 così si può facilmente attribuire i quattro ruoli ogni scena, ma nel manuale è indicato che volendo anche 3 o 5 giocatori sono gestibili.
In ogni caso il gioco in sé non pretende un'atmosfera cupa e terribile, volendo un po' di sano umorismo ci sta bene, durante la mia demo le battute si sono sprecate! XD
Di base è consigliato dal manuale di utilizzare prima il regolamento semplificato e la cosa non mi spiace, così posso prendere mano con le meccaniche senza restare sommersa da regole e regole.
L'uso di frasi rituali è una chicca, quando un giocatore chiama un conflitto dice "Quanno te pare!" mentre l'altro dice "Allora t'aspetto fòri" (me piace un sacco parlare il dialetto romano!), solitamente questo succede tra il Criminale e lo Sbirro, ma dipende...
Per i conflitti si utilizzano le carte da Briscola! Puramente italiane! Ogni seme rappresenta qualcosa:
- Bastoni = violenza gratuita, mazzate, galera.
- Denari = soldi, corruzione, spaccio.
- Coppe = magnate, feste, sesso, amore.
- Spade = omicidi, rese dei conti, consumo di droga.
E ogni figura in base al seme rappresenta un png che entra in scena.
Comunque è una vera figata, ma credo che per quanto io lo legga dovrò giocarci e giocarci per imparare bene a gestirlo! XD
Ezio:
Com'è stata la fiction prodotta? Che emozioni ti ha procurato la partita?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa