Questo thread è per parlarvi del mio ultimo colpo di fulmine ruolistico: MONSTERHEARTS, di Joe Mcdnaldo.
È un colpo di fulmine, eh? Ho fatto una sola sessione e magari è solo un fuoco di paglia e fra un mese mi rimangio tutto. Ma per adesso... fuoco alle polveri (e alla paglia)!
Monsterhearts è una figata di gioco.
Monsterhearts parla di ragazzini in una high scool americana, diciamo intorno ai 15/17 anni. Dawson's Creek per capirci (fermi! Non scappate!).
Ecco... gli adolescenti sono scemi e c'hanno problemi, si sa. O, meglio, gli adolescenti si creano, per lo più, i loro stessi problemi.
Siamo, insomma, in pieno teen-drama (vi ho detto di non scappare, cazzo!)
Però c'è un twist. I nostri ragazzi sono, oltre che adolescenti... DEI MOSTRI! (dan dan daaaan)
C'è il Vampiro, il Licantropo, la Strega, ma anche Il Prescelto (presente Buffy?), la Fata, la Selkie e il Ghoul. C'è persino Il Mortale.
Ognuno di questi ragazzi ha quindi i problemi di un normale adolescente e quelli di un non così normale mostro.
La figata è che i "mostri" altro non sono che una metafora dei problemi che si possono incontrare nella crescita. Il Ghoul rappresenta i disturbi alimentari, il Vampiro è la Brutta Compagnia, la Selkie la ragazza immigrata e fuori posto, l'Infernale il drogato e la Strega l'ammiratrice/ammiratore ossessivo e un po' stalker.
I personaggi di Monsterhearts sono adolescenti AL QUADRATO.
Immaginate un ragazzo di 16 anni che possa evocare il Diavolo (o nel caso dell'Infernale che sto giocando le divinità norrene) per ottenere ciò che vuole. Un sedicenne. Nella nostra partita dopo mezz'ora aveva già preso a schiaffi un professore, perché POTEVA. Diciamocelo: quale sedicenne non abuserebbe dei poteri degli dei? Già si abusa a dismisura dei propri, normali, "poteri" di esseri umani...
Aggiungete ora all'equazione che i poteri dell'Infernale funzionano esattamente come una droga, con necessità sempre più elevate e le difficoltà dell'astinenza se se ne vuole uscire, e avete una situazione iniziale che nitroglicerina allo stato puro.
Eppoi non so perché, ma questi mostri sono adolescenti molto più credibili e realistici delle sagome di cartone di Dawson's Creek.
Si, i teen-drama possono essere noiosi, ma qui non sono attori trentacinquenni che interpretano ragazzini visti solo in cartolina e nelle pubblicità. Qui sono super ragazzi con super problemi... e la maggior parte di essi se li creano da soli, perché essere adolescenti è difficile, perché da adolescenti si fanno cazzate. Perché da adolescente i tuoi problemi sembrano SEMPRE super.
Vi ho già detto che Monsterhearts è un hack del Mondo dell'Apocalisse?
Ve lo dico ora.
È una figata vedere come il sistema sia flessibile.
Le Mosse dei personaggi e dell'MC cambiano per rappresentare il nuovo mondo.
Non si Apocalizza, ma si Copre il Mondo di Tenebre, si Concede Amore ed Amicizia Solo ad un Prezzo e si Rende umani i mostri, mostri gli umani.
Pensate, per esempio, che non ci sono più le mosse per Leggere le persone/situazione, perché, ed è un fatto comprovato, gli adolescenti non capiscono una sega! Puoi contare su un adolescente quando si tratta di prendere una decisione avventata e non riflettuta.
Non si Seduce più, perché sedurre è una cosa da adulti, coscienti della propria sensualità e del suo potenziale. Gli adolescenti lo fanno in maniera diversa, gli adolescenti hanno la mossa per Eccitare (Turn someone on). E, no, non potrai, esplicitamente, mai dire che il tuo personaggio non viene eccitato da qualcuno o qualcosa, anche se questo dovesse significare rivedere tutte le inclinazioni sessuali che avevi pensato.
Sei un adolescente, stai SCOPRENDO che cosa ti eccita.
E poi ci sono le Stringhe.
Le Stringhe sono stronze.
Le Stringhe sostituiscono gli ST, perché le relazioni tra adolescenti sono più burrascose e meno paritarie. Una Stringa è una leva emotiva che hai su qualcuno. Magari è un suo segreto, oppure gli hai fatto paura, oppure lui si sente attratto da te, e allora, se vuoi, puoi essere stronzo (come solo un ragazzino può essere) e tirare quella stringa, inducendo l'altro a fare quello che vuoi.
In pratica se vuoi "convincere" qualcuno l'unico mezzo che hai è attraverso il ricatto emotivo o infilandoti nei suoi pantaloni popolati da ormoni impazziti.
Ma in Monsterhearts puoi anche crescere.
Invece di far avanzare delle mosse puoi prendere le mosse da cresciuto, che sono cose ragionevoli e MATURE da fare.
Per esempio quando Alex, il mio Infernale, ha preso a schiaffi lo sfigato della classe Ariel, la Prescelta di Claudia, ha usato una delle sue mosse e si è messa in mezzo.
Questo, ovviamente, ha creato casini. Ora Gaia l'Hollow (un serpente reso umano) crede che Alex sia un violento e probabilmente non si fida di lui (ma è difficile capire un serpente), mentre Sarah la Mortale, innamorata di Ariel, ha deciso che me la farà pagare con le armi della "pucciosita&bitchiness".
Un casino mai visto.
Ariel, mettendosi in mezzo, ha peggiorato solo la situazione.
Un adulto, invece, cosa avrebbe fatto? Avrebbe usato la sua mossa Impedire un Atto di Violenza, non sarebbe presa lo schiaffo e avrebbe immediatamente sgonfiato la situazione.
Cavolo! Crescere significa imparare a riconsiderare e risolvere con semplicità i grandi problemi che prima ci sembravano insormontabili!
Ragazzi, io mi sono innamorato di questo gioco, sono presissimo e ingasatissimo.
Sono molto più preso e ingasato che dopo la prima sessione al Mondo dell'Apocalisse, e non vedo l'ora che arrivi Venerdì per continuare a giocare e vedere se il mio entusiasmo viene confermato.
Cavolo, questo gioco è una figata pazzesca.