Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Ancora parallelismi

(1/18) > >>

rgrassi:
Come suggerisce Moreno, scrivo in "Sotto il cofano".
Non so se conoscete le avventure testuali. Se non le conoscete, scrivetemi, ve ne parlerò. Se le conoscete procedete pure.
Sono certamente modellizzabili e "simili" in alcune cose al gdr.
Esse sono senza ombra di dubbio 'task based', con authority = 0 da parte del giocatore.
Uno degli argomenti ricorrenti sulle AT è. Sino a quanto deve spingersi la granularità dei "task" da chiedere al giocatore?
In altre parole (con una evidente esagerazione), se uno scrive sul parser:
> WIN
Vince il gioco e finisce tutto in un solo colpo?

Nell'ambito del mio modello 'unico' per i roleplaying sto ragionando su come questo aspetto possa essere declinato nei gdr, ed in particolare in quelli conflict-oriented.
In altre parole, sempre per esagerare, cosa accadrebbe se la posta fosse subito quella "massima" e la partita finisse in un turno?
Immagino che questo sia "impedito" in due modi.
A) Fisicamente non possibile, perchè il giocatore non ha mai modo di poter vincere un conflitto con una posta cosi' alta.
B) Logicamente non possibile, nel senso che gli altri giocatori rifiutano una posta così alta...
Potete illuminarmi?
Rob

Moreno Roncucci:
1) In non tutti i gdr puoi fissare la posta.
2) fra quelli dove puoi fissare la posta, in non tutti (anzi, in pochissimi) puoi fissarla da solo senza concordarla con qualcun altro.
3) in quelli dove puoi fissarla da solo, in pochi non ci sono limiti di scala alla posta (il più comune è "qui e adesso" )
4) in molti gdr esiste un ulteriore veto formale a giocate di questo tipo.
5) anche dove non c'è il veto formale, esiste l'informale "bullshit rule" che in italiano si potrebbe tradurre come "dai, non dire cazzate e gioca".

rgrassi:
Quindi, mi sembra di capire che ci avevo azzeccato.
E se dovessimo provare a formularla, esisterebbe una posta 'unica' per giochi come LmvcP o CnV?
Giusto 'pour parler'.
Rob

Moreno Roncucci:
Più in dettaglio sui giochi tradotti:

Spione: non c'è posta.
La Mia Vita col Padrone: le poste sono prefissate in categorie generiche.
Cani nella Vigna: la posta va concordata, e c'è un veto formale.
Avventure in prima serata: la posta riguarda il "qui e ora", va concordata, e comunque qualunque posta non potrebbe mai concludere la serie.
Non cedere al sonno: è un po' che non lo rileggo e potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la posta sia legata al "qui e ora"

rgrassi:
Forse mi sono spiegato male.
Sto parlando di un 'estremo teorico'.
Non esistono giochi di avventure testuali in cui scrivi:
> RISOLVI TUTTI GLI ENIGMI E VINCI
(anche se ogni tanto qualcuno che si diletta a fare questi 'abuse' si trova sempre)
Ma SE PROPRIO VOLESSIMO sarebbe possibile individuare una posta 'unica' che farebbe terminare il gioco se il giocatore la vincesse?
Non so, qualcosa del tipo:
> Convinco il giovane Zacharia ad uccidere il suo demone interiore, e vado via dalla città così come ci ero arrivato?
Rob

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa