Autore Topic: Parlatemi di Psi*Run  (Letto 2659 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Parlatemi di Psi*Run
« il: 2012-03-28 11:40:08 »
Meguey me ne aveva parlato la scorsa Lucca, e il color mi ricorda tantissimo Psycho Busters. Inoltre lo vedo menzionato spesso di recente, e la mia curiosità sta montando. Dunque, cosa mi potete dire di questo gioco? Qualcuno l'ha provato? Cos'ha di bello? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #1 il: 2012-03-28 12:36:16 »
E' un gioco semplice, veloce e con i denti abbastanza affilati.

I personaggi hanno poteri psichici, e hanno perso la memoria. Devono scappare dagli inseguitori che li stanno braccando e cercare di scoprire chi sono.

Il gioco comincia con l'incidente, ovvero l'evento che fa sì che i fuggitivi siano liberi e dà loro un po' di vantaggio sugli inseguitori. Ogni personaggio è definito da delle domande riguardo alla sua persona e al suo passato a cui cerca una risposta, e i ricordi possono riaffiorare quando meno se lo aspetta, generalmente nel bel mezzo di una situazione critica.

Quando c'è una situazione critica, infatti, uno di loro può decidere di tirare i dadi. Un dado vuole speso per cercare di conquistare il proprio obiettivo, uno per riattivare la propria memoria, uno per aumentare la distanza dagli inseguitori, e eventualmente, uno per tenere sotto controllo i vostri poteri (che sono grandi e disastrosi) e uno perché nessuno si faccia male. Ne si tira uno in più giusto perché si è un fuggitivo, ma se vi siete fatti male, questo svantaggio sparisce rapidamente. Non tutti i dadi avranno un risultato favorevole, e ci si troverà a mordersi le dita mentre si decide se si vuole ottenere il proprio obiettivo a costo che qualcuno si faccia male o a costo di essere raggiunti dagli inseguitori. Fun stuff.

Il finale scatta quando un fuggitivo riesce a rispondere a tutte le sue domande. Allora ogni fuggitivo ha una scena per dire quello che gli succede, scegliendo uno degli epiloghi ancora disponibili.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #2 il: 2012-03-28 12:39:09 »
interessante! :D

Quanto dura, circa? è tendenzialmente breve (one-shot, o 2-3 sessioni), o è pensato per essere giocato a più riprese? In quanti si gioca? C'è il master?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #3 il: 2012-03-28 12:47:44 »
C'è il master, che gestisce gli inseguitori e i loro retroscena, e da 3 a 5 altri giocatori.

Dura una sessione se usi le regole da one-shot (meno domande), un paio, ma proprio tre al massimo altrimenti.
Dovrebbe essere possibile (ma qui mi avventuro nel campo della speculazione) giocare una seconda fuga, a seconda degli epiloghi della prima, se si volesse.
Un altro esperimento possibile potrebbe essere usare una sessione di Psi*Run come il pitch di una serie di AIPS, e continuare con quella.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #4 il: 2012-03-28 12:50:37 »
bene, allora lo voglio provare :D

grazie delle info ^__^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #5 il: 2012-03-28 12:53:51 »
Basta chiedere.TM  :D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #6 il: 2012-03-28 12:57:56 »
fanmail :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Parlatemi di Psi*Run
« Risposta #7 il: 2012-03-28 13:22:14 »
In realtà credo che funzioni anche con due runner.


Ci sono le regole per  fare una partita da demo di circa tre ore.
Producono un gioco perfettamente godibile ma mettono un po' in difficoltà il GM, nel senso che rimuovono la possibilità dei giocatori di dire attraverso le meccaniche "questo aspetto della storia mi interessa più degli altri" e quindi tolgono una flag.
Questo genere di partite, dopo un po', stancano.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: