Autore Topic: Come costruisco un'avventura con i miei giocatori  (Letto 2005 volte)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Apro dietro richiesta di Mr. Mario

Generalmente parto da una ambientazione esistente (di cui mi rileggo i manuali relativi alla zona interessata e li tengo pronti per la consultazione) in modo da semplificarmi il lavoro.

In base al loro background o ad avventure precedenti o domandandogli off-game i loro interessi scelgo una o più avventure stampate (altra semplificazione del mio lavoro, ma ne ho usate anche di fatte da me) adatte.

I Pg partono in genere già uniti in gruppo (e sanno che il gioco riguarda un gruppo, quindi restano abbastanza uniti). Sempre sulla base di quanto so provo a mettegli vari agganci. Alcuni portano a sidequest, altri portano ad una avventura, alcune avventure hanno più agganci, altre hanno più agganci ma non si nota. Apparte questi agganci mi aspetto comunque che i giocatori non decidano di partire per la tangente e in caso glielo dico off-game (successo mi pare una volta sola e stava facendo il bimbominkia). Cosa significa partire per la tangente? significa ignorare gli agganci e voler fare qualcosa di lunghissimo assolutamente scorrelato con quanto gli propongo (il che nei 99% dei casi implica il voler ignorare volutamente quanto proposto). Anche durante la partita mi aspetto che non partano per la tangente (idem come sopra). I giocatori sanno questa cosa.

Ora questo può limitare la loro libertà ma all'atto pratico tale limite non è così ingombrante. Spesso infatti capita che gli agganci siano soddisfacenti e siano quasi come premesse del gioco. Cosa è una premessa del gioco? è "siete al villaggio tot quando un contadino vi chiede di liberare il suo figlio dai goblin, voi accettate". La differenza è in quel quasi: io ne dò più di uno, legati a quello che penso possa interessargli (e spesso lo dicono, basta ascoltarli), e modificabili da loro. Che significa modificabili da loro? significa che possono interagirvi e cambiare lo "scopo" della missione. Per esempio potrebbero investigare sul suddetto contadino (e scoprire pure cose interessanti, sidequest, impostori, etc) e accettare di trovare il ragazzo ma per altri motivi loro (bè, nel caso del figlio del contadino non vedo quali ma nel caso di un principe si) o decidere di provare ad accordarsi con i goblin (spesso presento due parti in opposizione e gli lascio decidere da chi schierarsi).

Nel complesso le loro opzioni sono numerosissime, costruite sui loro gusti e adattabili da loro. So che altri giochi lasciano una libertà maggiore.

Quindi decisa "la quest" si parte con l'avventura vera e propria. Come costruiamo una storia tutti insieme? Per prima cosa D&D non è adatto a costruire una storia quanto a giocare al "facciamo che sono li, cosa farei?". Comunque io descrivo cosa succede e loro mi dicono come reagiscano. Quando umanamente possibile mi baso su quello che so dell'avventura e dell'ambientazione per adattare la storia alle loro azioni. Se vogliono andare da qualcuno o in qualche posto ce li faccio andare. Se vogliono superare un ostacolo in qualche modo strano glielo faccio fare. Dove non umanamente possibile uso l'illusionismo (che non considero affatto un difetto né una cosa che gli toglie scelta). Cosa intendo per umanamente possibile? intendo che posso preparare nel tempo che ho disponibile (che può anche essere tra una sessione e l'altra), che mi rende inutilizzabile una quantità di materiale che considero accettabile, che non mi rovina la storia. Cosa intendo per rovinare la storia? Non intendo che la storia ci sia già. In genere c'è la situazione, i PNG e quello che accadrebbe se i PG non intervenissero. Tuttavia certe azioni dei PG potrebbero far prendere agli eventi un corso banale e noioso. E' una cosa rara, tanto più rara quanto più la struttura della storia è flessibile. Evito i colli di bottiglia. Magari può accadere quando uso trame particolarmente intrecciate dove azioni impreviste possano mandare tutto all'aria. Cosa intendo quando dico che l'illusionismo non toglie le scelte? bene, in teoria le toglie, ma in pratica no. Al giocatore non interessa se quanto gli propongo me lo sono preparato a casa o se lo improvviso li per li. Non gli cambia nulla (anzi, se l'ho preparato a casa è fatto meglio). Cosa cambia a lui? cambia se ottiene ciò che chiede, ciò che vede e ciò che la situazione gli prospettava. E questo l'illusionismo glielo da.

Per esempio, mettiamo che ho pensato di fargli avere informazioni dal mago di corte. Lui per vari motivi non si fida, si trasforma in goblin e va dallo sciamano nemico. Quale è il suo obbiettivo? cosa voleva dalla storia? non andare dal mago di corte, andare dallo sciamano goblin. Bene, io gli farei dire dallo sciamano quello che penso sappia uno sciamano, ma così non sarebbe illusionismo (e quindi l'esempio non sarebbe valido), mettiamo quindi che per vari motivi voglio fargli dire quello che sa il mago di corte. Le cose sono due: se reputo coerente che lo sciamano abbia tali informazioni gliele fo dare. Altrimenti lo faccio indirizzare altrove, ma non al mago di corte. Quindi cosa abbiamo ottenuto: io gli ho dato le informazioni che volevo e forse qualcosa di più, lui ha evitato il mago di corte ed ha parlato con lo sciamano goblin che era esattamente ciò che voleva. la storia di chi è? nostra! Quando sorgerebbe il problema? quando lui non voglia le informazioni che io gli voglio dare. Ma che razza di esigenza è mai questa? Come può un giocatore decidere che il suo PG non vuole che nessun PNG gli dia le informazioni che il DM vorrebbe dargli?

« Ultima modifica: 2012-03-27 20:52:04 da thondar »
Fabio Bani

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Come costruisco un'avventura con i miei giocatori
« Risposta #1 il: 2012-03-27 20:34:33 »
Sul serio, non stai aprendo troppi topic? Intendo, per avere il tempo di ragionare sulle informazioni da dare e su quelle ricevute?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Come costruisco un'avventura con i miei giocatori
« Risposta #2 il: 2012-03-27 20:53:42 »
Sono molti, ma gli ultimi due mi sono stati richiesti (uno anche da Ezio in blù), che dovrei fare?

Fabio Bani

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Come costruisco un'avventura con i miei giocatori
« Risposta #3 il: 2012-03-27 20:56:39 »
Sono molti, ma gli ultimi due mi sono stati richiesti (uno anche da Ezio in blù), che dovrei fare?


Quando? Io al massimo ti ho consigliato, se volevi continuare un argomento, di farlo in nuovo thread.


Personalmente sono molto stanco di dover controllare tanti thread e tanti post a raffica, per lo più fitti di scorrettezze e gradirei ti limitassi.


Appena avrò tempo, entro domani, comunque, seguirà un discorso, in blu, a questo proposito molto più corposo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Come costruisco un'avventura con i miei giocatori
« Risposta #4 il: 2012-03-27 21:06:13 »
Qui Ezio. Io faccio notare che la ITBB non c'entra nulla e invece mi dici che devo rispondere (in quello o in un altro tread poco conta, semrpe un nuovo argomento è e vedi da solo quanto lungo). Stessa cosa mi hai chiesto per Moreno con cui stò parlando di D&D e vorreste farmi spostare il discorso su altri giochi aprendo mille fronti. Secondo te è utile? secondo me no. Potrebbe comunque rispondere al mio post.

Non vedo imprecisioni nei miei post.
Fabio Bani

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Come costruisco un'avventura con i miei giocatori
« Risposta #5 il: 2012-03-27 21:21:55 »
Ho chiesto questo topic per avere l'occasione di fare una chiacchierata a due con Fabio, visto che gli altri topic si affollano molto velocemente e diventa difficile seguire una linea. Pregherei quindi dli altri di non intervenire, o almeno di consultarsi in pm con me per farlo.

Fabio:
In base al loro background o ad avventure precedenti o domandandogli off-game i loro interessi scelgo una o più avventure stampate (altra semplificazione del mio lavoro, ma ne ho usate anche di fatte da me) adatte.

Quindi i giocatori ti segnalano, attraverso i background o parlandone con te, argomenti che vorrebbero vedere nelle avventure?
Questo è interessante. Se capita che un background ti dica poco, insisti tu con il giocatore perché venga fuori quello che gli piace?

Citazione
I Pg partono in genere già uniti in gruppo (e sanno che il gioco riguarda un gruppo, quindi restano abbastanza uniti). Sempre sulla base di quanto so provo a mettegli vari agganci. Alcuni portano a sidequest, altri portano ad una avventura, alcune avventure hanno più agganci, altre hanno più agganci ma non si nota. Apparte questi agganci mi aspetto comunque che i giocatori non decidano di partire per la tangente e in caso glielo dico off-game (successo mi pare una volta sola e stava facendo il bimbominkia). Cosa significa partire per la tangente? significa ignorare gli agganci e voler fare qualcosa di lunghissimo assolutamente scorrelato con quanto gli propongo (il che nei 99% dei casi implica il voler ignorare volutamente quanto proposto). Anche durante la partita mi aspetto che non partano per la tangente (idem come sopra). I giocatori sanno questa cosa.

Mi fai un esempio di aggancio? In generale, sono abbastanza chiari, e i giocatori per ignorarli devono farlo consapevolmente?

Citazione
Ora questo può limitare la loro libertà ma all'atto pratico tale limite non è così ingombrante. Spesso infatti capita che gli agganci siano soddisfacenti e siano quasi come premesse del gioco. Cosa è una premessa del gioco? è "siete al villaggio tot quando un contadino vi chiede di liberare il suo figlio dai goblin, voi accettate". La differenza è in quel quasi: io ne dò più di uno, legati a quello che penso possa interessargli (e spesso lo dicono, basta ascoltarli), e modificabili da loro. Che significa modificabili da loro? significa che possono interagirvi e cambiare lo "scopo" della missione. Per esempio potrebbero investigare sul suddetto contadino (e scoprire pure cose interessanti, sidequest, impostori, etc) e accettare di trovare il ragazzo ma per altri motivi loro (bè, nel caso del figlio del contadino non vedo quali ma nel caso di un principe si) o decidere di provare ad accordarsi con i goblin (spesso presento due parti in opposizione e gli lascio decidere da chi schierarsi).

Può capitare che non vogliano schierarsi, o in generale che l'opzione che preferirebbero non ci sia?
O, operativamente, succede invece che si consultano su quale opzione scegliere tra quelle proposte, e quella va bene?

Avrei altre domande, ma ci sarà tempo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: