(Premessa: nel caso non piacesse, tutto questo è colpa indirettissima di Spiegel
)
Ho avuto negli ultimi anni abbastanza esperienza legata al mondo di Harry Potter, più o meno soddisfacente. Mi ha comunque permesso di rivederne molti aspetti e, una volta ripreso interesse per il gioco su carta e bombolone alla crema, mi trovo con una certa ambizione di giocarvi qualcosa con
i giochi che mi piacciono.
Cosa vorrei rivivere di quel tipo di storie da scuola di magia? Essenzialmente il fatto che sono racconti di formazione immersi in un colore molto vivido, venato di sfumature fiabesco-fantastiche e dotato di attrattiva. Mi interessa molto giocare racconti di formazione con ragazzi protagonisti, con la magia e il mistero presenti come simbolo (dei problemi da affrontare, delle responsabilità da imparare, del passare dall'essere un bambino allevato in un mondo affascinante al diventare - o rifiutare di essere - una persona che
può cambiarlo) e allo stesso tempo come elemento di colore forte, carismatico, capace di attirare persone attirate dal fantastico ma di meno dal fantastico stereotipato da gdr tabletop. Sono ambivalente rispetto al dubbio di usare quel setting preciso o meno, dato che potrebbe esserci il rischio di essere più attenti che al giocare i personaggi con passione come potrei sopravvalutarlo; anche qui mi interesserebbe leggere eventuali esperienze in merito.
Non sono del tutto nel vuoto: sono piuttosto convinto che AiPS reggerebbe parecchio questo genere - avevamo fatto ai tempi, con Triex e Klaus se non ricordo male, un pitch su un collegio scozzese infestato ma, credo, con personaggi 'babbani' - e ho intenzione di provare il playset di Fiasco Toil & Trouble, per quanto probabilmente sposterebbe il genere di storia. Ciononostante mi piacerebbe lo stesso parlarne.
Quale è lo scopo di questo thread? Non è tanto un "aiutatemi a proporre un gioco per il mio gruppo" (vedi sopra) quanto una serie di curiosità mie. Ne vedo due, di queste curiosità:
a) Prima di tutto raccogliere esperienze della gentechegioca, vedere chi ha affrontato storie di questo tipo e con che gioco, e cosa in particolare dei rispettivi giochi abbia influito significativamente sulla giocata (come il sistema dell'ownership di Archipelago II ha aiutato a distribuire al tavolo il compito di stabilire come funziona la magia, esempio inventato.) Un po' sulla falsariga del thread di Triex sulle discriminazioni.
b) E poi vedere se qualcuno ci aveva già pensato, a "che gioco supporterebbe questo genere di storie." Personalmente non mi spiacerebbe leggere qua un po' di scambio creativo su come affrontare determinati setting/temi e con che giochi, quindi provo a fare del mio. Soprattutto dato che c'è ancora un bel numero di giochi che non ho provato.
c) Beh, è sempre piacevole leggere giocate altrui - soprattutto su temi a cui tieni.
Vorrei in entrambi i casi risposte basate su esperienze di gioco concrete (vabbè, per la a è ovvio; nel caso della b, miravo a risposte tipo "ho giocato a XYZ con tutt'altre basi di partenza, è successo questo e quest'altro e ho visto che supporterebbe molto bene gli aspetti che dici.")
(P.S. Mi rendo conto che molto di quello che vedo nel youngmage-potteriano potrebbe legarsi ad un altro genere, quello delle majokko, e visto il seguito che ha avuto qua
Madoka Magica non dubito che possano venire fuori discussioni interessanti. Però preferirei non avventurarmici qua dentro dato che temo di aver già messo fin troppa carne al fuoco: ma se qualcuno ispirato volesse parlarne in altro topic, prego! Seguirò anche quello.)
(P.P.S. Mi rendo ugualmente conto di essere molto arrugginito su concetti di gioco, termini e così via. Per questo ho cercato di scrivere terra terra, ma spero di non avere fatto strafalcioni.)