Autore Topic: Giocare... a scuola di magia  (Letto 4913 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Giocare... a scuola di magia
« il: 2012-03-26 15:32:02 »
(Premessa: nel caso non piacesse, tutto questo è colpa indirettissima di Spiegel  ;D )

Ho avuto negli ultimi anni abbastanza esperienza legata al mondo di Harry Potter, più o meno soddisfacente. Mi ha comunque permesso di rivederne molti aspetti e, una volta ripreso interesse per il gioco su carta e bombolone alla crema, mi trovo con una certa ambizione di giocarvi qualcosa con i giochi che mi piacciono.

Cosa vorrei rivivere di quel tipo di storie da scuola di magia? Essenzialmente il fatto che sono racconti di formazione immersi in un colore molto vivido, venato di sfumature fiabesco-fantastiche e dotato di attrattiva. Mi interessa molto giocare racconti di formazione con ragazzi protagonisti, con la magia e il mistero presenti come simbolo (dei problemi da affrontare, delle responsabilità da imparare, del passare dall'essere un bambino allevato in un mondo affascinante al diventare - o rifiutare di essere - una persona che può cambiarlo) e allo stesso tempo come elemento di colore forte, carismatico, capace di attirare persone attirate dal fantastico ma di meno dal fantastico stereotipato da gdr tabletop. Sono ambivalente rispetto al dubbio di usare quel setting preciso o meno, dato che potrebbe esserci il rischio di essere più attenti che al giocare i personaggi con passione come potrei sopravvalutarlo; anche qui mi interesserebbe leggere eventuali esperienze in merito.
Non sono del tutto nel vuoto: sono piuttosto convinto che AiPS reggerebbe parecchio questo genere - avevamo fatto ai tempi, con Triex e Klaus se non ricordo male, un pitch su un collegio scozzese infestato ma, credo, con personaggi 'babbani' - e ho intenzione di provare il playset di Fiasco Toil & Trouble, per quanto probabilmente sposterebbe il genere di storia. Ciononostante mi piacerebbe lo stesso parlarne.

Quale è lo scopo di questo thread? Non è tanto un "aiutatemi a proporre un gioco per il mio gruppo" (vedi sopra) quanto una serie di curiosità mie. Ne vedo due, di queste curiosità:

a) Prima di tutto raccogliere esperienze della gentechegioca, vedere chi ha affrontato storie di questo tipo e con che gioco, e cosa in particolare dei rispettivi giochi abbia influito significativamente sulla giocata (come il sistema dell'ownership di Archipelago II ha aiutato a distribuire al tavolo il compito di stabilire come funziona la magia, esempio inventato.) Un po' sulla falsariga del thread di Triex sulle discriminazioni.
b) E poi vedere se qualcuno ci aveva già pensato, a "che gioco supporterebbe questo genere di storie." Personalmente non mi spiacerebbe leggere qua un po' di scambio creativo su come affrontare determinati setting/temi e con che giochi, quindi provo a fare del mio. Soprattutto dato che c'è ancora un bel numero di giochi che non ho provato.
c) Beh, è sempre piacevole leggere giocate altrui - soprattutto su temi a cui tieni.

Vorrei in entrambi i casi risposte basate su esperienze di gioco concrete (vabbè, per la a è ovvio; nel caso della b, miravo a risposte tipo "ho giocato a XYZ con tutt'altre basi di partenza, è successo questo e quest'altro e ho visto che supporterebbe molto bene gli aspetti che dici.")

(P.S. Mi rendo conto che molto di quello che vedo nel youngmage-potteriano potrebbe legarsi ad un altro genere, quello delle majokko, e visto il seguito che ha avuto qua Madoka Magica non dubito che possano venire fuori discussioni interessanti. Però preferirei non avventurarmici qua dentro dato che temo di aver già messo fin troppa carne al fuoco: ma se qualcuno ispirato volesse parlarne in altro topic, prego! Seguirò anche quello.)

(P.P.S. Mi rendo ugualmente conto di essere molto arrugginito su concetti di gioco, termini e così via. Per questo ho cercato di scrivere terra terra, ma spero di non avere fatto strafalcioni.)
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #1 il: 2012-03-26 20:42:11 »
Dunque, in ambientazione Harry Potter ci ho giocato due miniserie brevi.
Sistema Parpuzio-Broomstix pesantemente modificato uno, e Parpuzio-GURPS l'altro.

Quindi non saprei neanche bene che dire... Hai domande più specifiche? ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #2 il: 2012-03-26 20:58:37 »
Beh, dato che del Potterverse-o-pseudotale mi interessano come scritto soprattutto le tematiche di formazione, sentiti libero di scrivere se queste erano uscite fuori (anche se beh, immagino che in entrambi i casi siano uscite per sola volontà dei giocatori senza regole a supportarli). O di scuotere la testa laconicamente :°D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #3 il: 2012-03-26 21:15:13 »
Direi che la cosa che ho visto più vicina al feel del romanzo di formazione che ho giocato finora è stata la serie AIPS di ClearWater, e lì solo il mio personaggio era un adolescente, trovatosi a scoprire la verità dietro al suo mondo di finzioni. Testavamo la nuova versione di AIPS, e le domande per ogni scena decisamente picchiavano su tasti simili.

Sto giocando una campagna di Monsterhearts su G+, ma ho il sospetto che non vada esattamente nella direzione che vuoi tu. Il gioco è molto di più sullo straniamento dell'adolescenza, e il diventare grandi è abbastanza un imparare come non fare del male a sé e agli altri.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #4 il: 2012-03-26 21:59:40 »
Ti dirò, Mario, che Monsterhearts lo avevo pensato anche io. Certo, mi pare puntare molto di più su un setting 'babbano' proprio perchè le diversità dei personaggi risaltino per farli sentire non accettati - e quindi scardinerebbe l'idea della società magica, a meno di non volerla vedere da altre angolazioni magari - ma un qualcosa in stile "Harry fra la gente normale" lo vedrei pure. In realtà [modalità hippie ON] non ho le risposte, mi piaceva più l'idea di sentire varie idee e voci in capitolo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #5 il: 2012-03-27 09:20:09 »
Beh, io ho scritto Accio! che ha proprio l'ambientazione di Harry Potter, ma ovviamente avendolo scritto anni fa è un tradizionale che più tradizionale non si può. Puoi usarlo però come ispirazione / base di supporto, ci sono anche un paio di avventure se non ricordo male.


http://www.anderopoli.it/giochi-di-ruolo/accio/


Mi piacerebbe riscriverlo in maniera coerente, ma se avessi il tempo mi occuperei prima di Decima Legio che perlomeno ha un setting originale.
Ciao!
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #6 il: 2012-03-27 09:21:24 »
Noto che i link non funzionano. Investigo e ti faccio sapere, ora ho un ospite. A più tardi.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #7 il: 2012-03-27 10:33:41 »
anche se potrebe costarti un pò in termini di lavoro credo che il gioco più adatto sia il solar system, il quale permette sia una crescita rapida in termini d ipotere dei PG (come effettivamente avviene nella serie di HP) e puoi ad esempio immaginarti che ogni singolo incantesimo sia un nuovo "secret". Inoltre permette di modellare il mutamento e la scrsoicta dei protagonisti attraverso il cambiamento delle key man mani che crescono (e se uno vuole può amche ispirarsi a quelle di HP).
Solar system di suo non ha quasi nulla per gestire le interazioni sentimentali e le erezioni e se questo ti interessa particolarmente ci vuole certamente una certa mole di lavoro èper la creazione di un nuovo pool e di quello che ne consegue.


Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #8 il: 2012-03-27 10:38:04 »
Andrea, grazie della segnalazione! Aspetterò con calmissima e sarà interessante comunque, magari ne viene fuori la voglia di rilavorarci.


Paolo: questa sul Solar non è male, in effetti proprio non ci avevo pensato. E' un sistema che non ho mai capito del tutto - mi è sempre sembrato piuttosto complicato, vero che ho avuto all'attivo giusto una partita in TWoN - ma considererò anche questo. Thanks.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #9 il: 2012-03-27 15:56:03 »
In attesa di controllare come mai non sia più scaricabile dal mio blog, trovi il materiale di Accio! qui:
http://www.box.com/s/fac7243201b05f45ae92

Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Ander

  • Membro
  • Andrea Ungaro
    • Mostra profilo
    • Anderopoli
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #10 il: 2012-03-27 15:58:37 »
Un giorno magari mi metterò a riscriverlo alla luce delle nuove esperienze, di materiale ce ne è tanto.
Contro balrog, draghi, miniufo, orchi e paccottiglia varia dal 1987 o giù di lì

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #11 il: 2012-03-27 16:38:54 »
Thanks! Beh, è una base e spero proprio che ci lavorerai  ;D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #12 il: 2012-03-27 17:54:45 »
Beh, dato che del Potterverse-o-pseudotale mi interessano come scritto soprattutto le tematiche di formazione, sentiti libero di scrivere se queste erano uscite fuori (anche se beh, immagino che in entrambi i casi siano uscite per sola volontà dei giocatori senza regole a supportarli). O di scuotere la testa laconicamente :°D

Scuoto il capoccione: giocate troppo troppo brevi per poter inserire tematiche di "crescita" dei protagonisti.
Però ti posso dire che la prima era con i PG in "fascia bassa" di età (1° anno), la seconda con i PG più grandicelli (ultimo anno).
La differenza "si sentiva", ma le meccaniche, essendo un "parpuzio light tra amici", non supportavano niente di tutto ciò, solo il "ce la fai, non ce la fai" sulla singola azione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #13 il: 2012-03-28 10:44:07 »
La mia ragazza tempo fa ha partecipato a e per un po' gestito un GdR via forum su Harry Potter. Però io ci ho giocato poco e niente, e non so se lei abbia tempo di passare di quì a scrivere. In caso sarebbe in topic?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Giocare... a scuola di magia
« Risposta #14 il: 2012-03-28 11:22:59 »
Mattia: immaginavo, sigh :°


Patrick: assolutamente in topic! Il mondo dei by-forum e by-chat (soprattutto quest'ultimo) è dove ho fatto esperienza potteriana pure io, quindi esperienze in questo campo (se lei ne ha voglia, certo) sarei molto curioso di sentirle.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: