Personalmente, lo dico per esperienza, è possibile ritagliarsi DnD addosso fino a farlo diventare soddisfacente, basta lavorare di cesello. Darà fastidio perchè non è il gioco che si è comprato ma anche gratificazione! Se fosse possibile riuscire a trasferire questo lavoro più in generale sarebbe una bella cosa, si potrebbe tornare a giocare a DnD ma finalmente senza (troppi) problemi, cosa che chi, come me, non ha avuto esperienze traumatiche al gioco, farebbe anche piacere, sopratutto dopo che è stato quasi costretto a smettere di giocarlo dopo l'avvento dei giochi moderni.
Ah, i giochi moderni, in questo topic li intendevo semplicemento come quelli che funzionano e danno soddisfazione(se piacciono ovviamente), errore mio tirar fuori parole come coerente o funzionale, non lo farò più.
Preferirei non addentrarmi nella teoria per ora, ma rimanere sul pratico dell'esperienza, magari postando anche qualche actual play di qualche gioco che potrebbe già essere quello che chiedo o di qualche versione houserulata di DnD.
Sarebbe anche interessante definire almeno a grandi linee quali sono le "vacche sacre" e i/il "mood" della maggioranza dei, magari non più, giocatori di DnD. Se poi il topic degenera confido nei moderatori per spostarlo nella sezione giusta o bloccare i post sconvenienti.
Inoltre, prima hai citato un sacco di cose che ti piacciono di D&D e che vorresti conservare. Però, suppongo che tu non voglia armeggiarci dentro solo per poter attaccare lo sticker "funzionale e coerente" sul retro, ma perché ci sono degli aspetti che hanno bisogno di una messa a punto. Ci parli un po' anche di quelli?
Non ho capito bene cosa intendi, potresti spiegarmi in modo più approfondito?
p.s. ho visto che avete nominato alcuni giochi nati da DnD ma rivisitati, mi farebbe piacere se mi mandaste un MP con i link
Ad ogni modo da ora siamo in [SLOW DOWN]
Ah, grazie delle risposte, mi rendo conto di essere un po' confuso e di fare alcuni errori, sono un pivello su questo tipo di forum, sempre letti ma quasi mai usati, bastonatemi e imparo! :-)