Autore Topic: Richiesta a Moreno: AP  (Letto 1182 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Richiesta a Moreno: AP
« il: 2012-03-22 09:27:23 »
Ciao a tutti. stavo rispondendo ad un messaggio di Moreno in un'altra discussione, e mi sono reso conto che forse era meglio splittare. Così eccomi quì. Copio-incollo quello che stavo scrivendo (rispondo in particolare a questo messaggio):

Moreno, leggendo il tuo post mi è sembrato di vedere diversi motivi per cui lo i potrebbe segnalare (tecniche ninja, noi VS voi, rifiuto di AP,...). Ma faccio charitable reading, e chiarisco meglio cosa intendevo

Se potessi fare degli AP... avrei mentito!

Cioè, avrei preso come indicatori di un trend generale che si vede, piano piano, in ogni singola frase, giocata, nell'atteggiamento al tavolo, quello che è un singolo episodio (o pochi episodi)

Cioè, se adesso ti dicessi "ah, quando abbiamo giocato ad Annailse, quella volta, ha fatto così, mentre a D&D a fatto invece così quell'altra volta", guarderei io stesso il mio post e dire "ma questo è scemo!! Vede una persona comportarsi in maniera diversa in momenti diversi in giochi diversi, e ne ricava questa roba qua?"

Inoltre, è un uso distorto dell'actual play: l'actual play serve per spiegare le cose, non può "dimostrare" assolutamente nulla.

Per spiegare meglio cosa intendo dire, non c'è molto da dire: prima, scena muta ed evitare ogni responsabilità, facendo"quello che vuole il gruppo". Poi, ruolo attivo e propositivo,e individuale. Andare al di là di questo significa mettersi a fare gli psicologi della Domenica.
Moreno, non c'è la regola del'Actual Play? Ti ho chiesto degli esempi più concreti per capire meglio di cosa tu stia parlando, perchè il tuo post mi sembra tanto parlare di aria fritta: parli di "giocare meglio", "sistemi migliori" (non sono esattamente i termini che usi, ma passami la semplificazione, per favore), ma non fai uno straccio di esempio. Non ti sto chiedendo esempi per poterteli confutare (dietrologia?), non ti sto chiedendo degli esempi per poter dimostrare alcunché. Hai detto che da quando sei passato ai giochi moderni molte cose sono migliorate (ancora, scusate la parafrasi), ma...ad esempio? Puoi descrivermi di quella giocata di D&D in cui sono emersi quei problemi che invece in quella serie di AiPS non ci sono stati? Magari propro grazie al sistema? In quali sue parti?

Davvero moreno, siamo in un topic in cui hasimir ha esposto perfettamente una sua giocata di D&D andata male, con i come e perchè è andata male. Ora, mi piacerebbe avere da te qualcosa di simile (anche più breve ovviamente), in cui mi racconti di quella volta che anche a te dnd è andato male. E poi mi piacerebbe sapere di quell'altra volta in cui con quel gioco moderno invece è andata bene, di quando le regole del gioco vi hanno aiutati a superare/evitare i problemi che invece avevate incontrato con D&D.

Anche riguardo alla scena muta: in che occasione(occasioni) ad esempio il giocatore ha fatto scena muta? E con quale gioco si è "sbloccato", qual'è stata una sua giocata memorabile invece?

Citazione
Riguardo all'abusare...  ogni singola volta in cui qualcuno parlava.
Anche questa, o si capisce perchè si è visto, o no.  Devi aver visto la gente parlare in maniera diversa per capirlo. Ha a che fare con il buzz costante dato dal confltto di interessi. Se giochi sempre in causa in tribunale, ogni parola è almeno in parte un obiezione, o una sentenza.  L'effetto è sempre una scarcerazione o una pena.
Moreno, quì no ti sembra di ricadere più o meno esattamente nel "noi e voi"? Nello specifico "noi illuminati che abbiamo visto queste cose" e "voi invece che ancora brancolate nel buio e non riuscite a vedere"?



Moreno, voglio mettere in chiaro che io fondamentalmente sono d'accordo con quello che dici, ho poca esperienza di giochi moderni ma inizio a capire quello di cui parli, posso concordare sull'elenco dei punti che hai fatto. Ma forse sarebbe più utile al dialogo se parlassi di più di tue esperienze concrete (per far capire meglio di cosa parli), se evitassi di ricondurre i discorsi ad argomenti ampi e generali (resta incollato all'AP!), e se evitassi di creare fazioni (cosa che credo consegua più o meno direttamente dall'affrontare i discorsi in maniera così ampia, e parlare quindi non di quella partita, ma di quel modo di giocare).

Spero di non aver usato toni troppo accesi o di essere stato offensivo (lungi da me l'intenzione), e rinnoverei la richiesta di actual play.



scopo del topic: raccogliere un AP "cattivo" e un AP "buono" di moreno.

Regole: chiederei per ora di astenervi a rispondere in questo topic, vorrei che fosse solo tra me e Moreno. Ovviamente potete splittare se trovate qualcosa che merita di essere approfondito. Grazie
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: