Autore Topic: [AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente  (Letto 11098 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #15 il: 2012-03-21 05:07:01 »
Alessandro, ti interessa avere una discussione su cos'è Parpuzo e se giochi a Parpuzio o no, in questo thread? Se no, sposto tutti i post off-topic in un thread separato.

Non l'ho già fatto solo perchè hai messo "Parpuzio" nel titolo, quindi il dubbio che sia in topic c'è.

Detto questo, come "inventore" del termine Papuzio, credo di sapere cosa intendevo dire quando l'ho definito.

E questa ormai è una cosa da FAQ...
In realtà a mio avviso è ancora Parpuzio, perchè scegliere di non applicare la regola zero è usare la regola zero.

Lo scegliere OGNI VOLTA se usarla o no, è averla. Perchè fa parte del sistema. Nella procedura di validazione dei risultati, c'è una fase "decidi se usare la regola zero o no in questo tiro".

Se la escludi da subito, QUELLA FASE NON C'E'!  E quindi non fa parte del sistema!

Altrimenti, anche Cani nella Vigna è Parpuzio: quando ho letto il manuale ho dovuto decidere se giocarlo così com'è, o aggiungerci la regola zero.

E questa è la seconda FAQ:

IL SISTEMA NON E' IL MANUALE.

Il manuale è un libro. Con delle parole scritte. Può essere un libro che consiglia la regola zero o no (e in quel caso IL MANUALE è parpuzio) ma questo non dice assolutamente nulla sul sistema di gioco.

Il sistema è QUELLO CHE USI IN GIOCO.

[crosspost con gli ultimi post]
« Ultima modifica: 2012-03-21 05:14:34 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #16 il: 2012-03-21 05:08:11 »
Diego, per favore... leggi il punto 4.7 del regolamento. Stavolta passi, ma, per favore, per favore, per favore, non rispondete mai IN THREAD ad un intervento in blu!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #17 il: 2012-03-21 07:11:50 »
Ragazzi, FINALMENTE si vede un actual play abbastanza completo di una partita di Parpuzio.

Potreste, per favore, sforzarvi di fare risposte organiche, non monoriga e leggendo tutto il post? Così, giusto per favorire il trend...

teoricamente, non è parpuzio: non usa la regola zero!

e

Citazione
Tecnicamente, questo non è un actual play: manca tutta la parte relativa ai giocatori al tavolo.

tecnicamente, lo è: la parte dei giocatori al tavolo c'è. non è continua o preponderante me c'è.



ah ezio, va bene il rispetto delle regole, ma possiamo anche essere un po' ironici a riguardo, nessuno degno di considerazione perderà il rispetto che ha di te o della funzione che ricopri per questo!
« Ultima modifica: 2012-03-21 07:15:29 da Niccolò »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #18 il: 2012-03-21 07:44:53 »
Ok, quando è troppo è troppo.
Ai post in blu non si risponde nel thread in cui sono! Si segnala alla moderazione, se si hanno commenti da fare o precisazioni da chiedere.
È l'articolo 4.7 del regolamento.

Nick, sei in RIPOSO per due giorni. Potrai tornare a scrivere sul forum Venerdì 23 Marzo 2012.

E ora, seriamente, BASTA.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #19 il: 2012-03-21 16:52:29 »
Lancia un raggio di gelo su un topolino di passaggio e lo fredda. Lì, scoppia una divertente miccia tra lui e la druida animalista, che lo accusa di essere un assassino.
a me interessa questo dettaglio: la giocatrice era nuova, giusto? perchè il suo pg ha reagito arrabbiandosi? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #20 il: 2012-03-22 01:05:42 »
Dunque...

Una discussione su cos'è Parpuzio mi sembra inutile, visto che abbiamo qua l'inventore del termine. Che io giochi o meno a Parpuzio, potrebbe interessarmi a livello di curiosità, ma lo lascio dire a voi. Tenete presente che: 1) sui tiri dei dadi non baro mai (tiro sotto gli occhi dei giocatori), 2) le regole, se risultano disfunzionali, le cambio tra una partita e l'altra, mai in corso di gioco (anche perché ci si accorge che sono disfunzionali solo dopo averle applicate), 3) è certamente vero che ho tutta l'autorità narrativa per spingere la storia in una certa direzione, ma non mi pare di averlo mai fatto, o almeno non consciamente (io stesso sarei il primo ad annoiarmi sapendo per filo e per segno cosa succederà ai pg).

E ora rispondiamo alle domande:

Vorrei farti delle domande sulla preparazione: cosa hai preparato prima della sessione? E i pg cosa hanno preparato? avevano un background?

Per preparare l'avventura nel suo complesso, ho elencato una serie di scene che mi sembrava interessante proporre. Poi ho abbozzato un diagramma di flusso di come avrei reagito se i pg avessero fatto questa o quell'altra scelta. Insomma ho tirato giù una serie di linee guida sulle quali improvvisare senza correre il rischio di rimanere del tutto spiazzato.
Per una sessione imminente nel suo specifico, invece, eventualmente aggiungo qualche appunto. Se c'è qualce avversario figo in vista, mi diverto a crearne la scheda, ma in generale ho un file con la lista di tutti i png possibili e immaginabili, e un'idea chiara di come è fatta l'ambientazione.
Per la sessione che ho raccontato qui, l'unica cosa che avevo in mente è che il mercante aveva già assunto un altro gruppo di mercenari, per cui i nostri avrebbero dovuto in qualche modo scalzarli.
Tutti i giocatori, tranne la druida, avevano la loro scheda dalla campagna precedente, e ciascuno di loro si era scelto il proprio background. Alla giocatrice nuova ho fatto io sia scheda sia background, lasciandole solo da compilare la parte relativa alla descrizione fisica e agli abiti.

Domande:
quanto tempo ha preso l'inizio, diciamo, fino a prima di rubare i cavalli? Più o meno, eh.
Le alternative sul come acquisire i cavalli son venute tutte da te? Da loro? Un po' e un po'?
I talenti del mezzo demone li hai fatti su richiesta, su misura, oppure sono stati una sorpresa (credo piacevolissima) per il PG?
Non ho capito la cosa sulle manovre di combattimento, non so bene le regole. E' previsto che si possano utilizzare in più istanze o vi sembrava semplicemente un buon compromesso?
In generale è interessante capire come e quando si arriva a modificare le regole, in seguito a che stimoli, se esterni ("There must be a rule against this) o interni (senso estetico, per esempio).

Pura curiosità: ma IL DRUIDO in PFRPG è simile al druido di AD&D, utile come un actual play di Testa o Croce, capace solo di feats come Pioggia di Melanzane e Trasforma la Patata in Peperone, oppure si può giocare davvero?

1) Non ricordo di preciso le tempistiche della sessione, ma considerando che in media la serata dura tre ore e che i primi 30/50 minuti li perdiamo a preparare il caffé, la quemada, a tagliare il salame e a raccontarci i cavoli nostri, azzarderei 1 ora in locanda e 1 ora per rubare i cavalli.

2) Un po' e un po'. Se non sbaglio mi avevano chiesto "dove potremmo rubarli?" e io avevo risposto "in qualche fattoria, o a qualche viaggiatore fuori città... dalle stalle cittadine lo escluderei, sono troppo sorvegliate... altro non mi viene in mente" e da lì si erano fatte altre congetture.

3) Il giocatore aveva questo background allucinante in cui il suo mezzo drow necromante si sarebbe fuso con un demone tramite un rituale magico. Non me li ha chiesti lui i talenti, glieli ho fatti io sulla base della sua storia. Poi, strada facendo, è stato necessario calibrarli un po', ovviamente.

4) Le manovre di combattimento servirebbero per fare quella azioni tipo disarmare, sbilanciare, oltrepassare, eccetera. Consistono in un BMC (bonus manovra di combattimento) che si sostituisce al normale bonus di attacco e in un DMC (difesa manovra di combattimento) che si sostituisce alla Classe Armatura.
Io le uso anche per gestire manovre tipo quella che ho descritto, nelle situazioni dove mi sembra plausibile che tali manovre si possano fare.

5) Molte regole le ho cambiate per esigenze pratiche. Ad esempio per stordire qualcuno, da regolamento, dovresti infliggergli un colpo debilitante che gli tolga tutti i punti ferita, il che è praticamente impossibile.
Altre regole le ho cambiate perché a me e ai giocatori sembrava più interessante fare in un certo modo piuttosto che in un'altro. Ad esempio, da un po' sessioni a questa parte, usiamo il sistema dei Punti Potere al posto della classica memorizzazione giornaliera degli incantesimi perché ci sembra più divertente così.

6) No, in Pathfinder nessuna classe è inutile, neppure lo storicamente bistrattato bardo!

Tuttavia, il fatto che si tiri per decidere casualmente se è A o B, così d'istinto, mi sa molto di regola zero.
Quella delle prove ascoltare è certamente una prova in cui il fatto che i PNG che ascoltano siano svegli o no ti cambia del tutto la situazione. Si tratta di un -10 al tiro se non erro. Ed il gioco non dà mezzi per decidere se ci sia gente sveglia o no.
Presumo che un buon metodo potrebbe essere stabilire che qualcuno sta facendo la guardia e che gli altri hanno il malus e mappare per i malus ad ascoltare per la distanza.

Ecco, un simile complicato calcolo è quello che io non farò mai e poi mai! :P Per quanto mi riguarda una prova di difficoltà normale ha CD 15 per qualsiasi abilità, escluse quelle di sotterfugio e magiche, in cui la difficoltà normale è 20. +5 per renderle difficili, +10 molto difficili, -5 facili. A mia discrezione, in base alle circostanze.
Nel caso che descrivo, ripensandoci adesso, avrei potuto settare la prova di furtività del guerriero-barbaro a "facile" o "molto facile", visto che la sentinella era già stata messa fuori combattimento, invece probabilmente (adesso non lo ricordo bene) gli ho fatto fare una prova normale e poi ho tirato il dado per vedere se c'era qualcuno sveglio.
Ah, da regolamento, in verità, le prove di furtività sono contrapposte a quelle di percezione, ma in quel caso non avevo schede dei png così particolareggiate da averci anche la lista delle loro abilità.

Lancia un raggio di gelo su un topolino di passaggio e lo fredda. Lì, scoppia una divertente miccia tra lui e la druida animalista, che lo accusa di essere un assassino.
a me interessa questo dettaglio: la giocatrice era nuova, giusto? perchè il suo pg ha reagito arrabbiandosi? ^^

Bhe, la giocatrice in questione è molto vivace e si è immedesimata subito nella parte.
Inoltre (particolare credo non trascurabile) la giocatrice in questione è la collega di lavoro nonché ex fidanzata del mago. :P
Think different

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:[AP] [Pathfinder] Anche Parpuzio può essere divertente
« Risposta #21 il: 2012-03-22 01:32:50 »
Uh, mi sono perso l'altra domanda di Edison Carter...

Abbiamo cominciato a giocare insieme l'anno scorso. All'inizio usavamo il sistema di Conan, ma si è rivelato una vera ciofeca (tranne che per la storia dei Punti Fato)!
Come esperienze precedenti, io e altri due giocavamo già da ragazzi, la giocatrice che interpreta la ladra era stata coinvolta in passato dal suo ex, per ripromettersi che non avrebbe mai più toccato un d20 in vita sua (ma con noi dice che è tutt'altro modo di giocare), per gli altri era la prima esperienza.
Think different