Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Sine Requie

<< < (18/19) > >>

Michele Pupo:

--- Citazione ---Definisci gioco :-p
--- Termina citazione ---

Mi rifiuto di definire "gioco", come qualsiasi altra cosa.
Quello che faccio è rilevare che non ha regole ma consigli, quindi per me non è un gioco di ruolo. Tuttavia questo tuo intervento mi sembra fazioso, se dobbiamo ancora capire se un gioco deve avere o meno delle regole tanto vale smettere di leggere il forum

JudeBass:
in che senso definisci gioco?
Butti via tutte le regole e ti tiene il flavour di come è andata la guerra e se hitler è morto oppure no?
E' setting. Il gioco esiste se ha delle regole, se compri il monopoli non è che c'è scritto "queste che avete letto sotto il nome regole in realtà sono suggerimenti; il VERO GIOCO consiste nel nominare un pifferaio magico intrattenitore, della banca non gliene frega nulla a nessuno."

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Definisci gioco :-p

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite]Il gioco esiste se ha delle regole,

Credo che questo risolva la questione. Poi c'è tutta la faccenda del patto sociale per cui le regole vengono più o meno accettate, modificate, rispettate, ecc., ma non è rilevante al momento.

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]
--- Citazione ---[p]Definisci gioco :-p[/p]
[p]Mi rifiuto di definire "gioco", come qualsiasi altra cosa.
Quello che faccio è rilevare che non ha regole ma consigli, quindi per me non è un gioco di ruolo. Tuttavia questo tuo intervento mi sembra fazioso, se dobbiamo ancora capire se un gioco deve avere o meno delle regole tanto vale smettere di leggere il forum[/p]

dai Robur, l'intervento di Grifone era chiaramente scherzoso, non fazioso (che poi lui sia fazioso non lo so, ma quell'intervento per me è da leggere in chiave ilare, in riferimento alle nmila discussione sull'argomento ^_^ ). Altrimenti non ci avrebbe messo una linguaccia, nein?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: JudeBass[/cite][p]perché è uno spreco? perché giocandolo narrativista prevarresti sul setting, anche senza mai alterare la Backstory?[/p]

Ciao JudenBass.

Questo non è un intervento da moderatore, ma da BM Watch (come definita dal regolamento del forum)

la tua frase quotata denuncia un ENORME confusione su quello che la teoria effettivamente dice. Ti consiglio, davvero, di provare a giocare diversi giochi narrativisti prima di leggere gli articoli. Temo che per adesso a parlare di teoria ti stiamo solo facendo un sacco di confusione in testa e stiamo peggiorando le cose.
Il giocare narrativista non ha assolutamente niente a che vedere con l'importanza del setting, che a sua volta non dipende dalla "prevalenza" del giocatore (non ho la minima idea di cosa intendo con "prevalenza" ma sono al 99.99999999% sicuro che in ogni caso non c'entri niente per come è definito.
Davvero - e questo è rivolto a TUTTI, sarebbe MOLTO, MOLTO, MOLTO meglio, per evitare l'aumentare della confusione su queste cose (che già nei forum italiani ed internazionali è a livello terrificante) l'evitare di usare termini di teoria se non siete certi del loro significato (a parte il caso in chi chiediate proprio quel significato)
Vi ricordo che la teoria stessa prescrive l'uso di esempi di actual play. A non usarli, dimostrate che non conoscete la teoria. Non importa che termini tecnici usate.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa