Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Capire cosa vuole il DM, anzi: Moreno
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: thondar - 2012-03-20 19:51:51 ---Tuttavia è falsa l'ultima affermazione su D&D: non è vero che il DM non parla.
--- Termina citazione ---
Non hai ancora capito, ma a questo punto ci rinuncio.
Ti inviterei solo a non prendere qualunque affermazione che venga fatta su una qualunque partita fatta ad un gioco tradizionale (chessò, Amber, Vampiri, GURPS) come un attacco alle tue vecchie partite di D&D
--- Citazione ---Il tuo errore è equiparare indizi dati in-game con quelli dati off-game.
Il tuo errore, è il credere che una simile distinzione abbia un briciolo di senso.
A meno che il GM le istruzioni non te le dia il giorno dopo al bar di fronte ad una birra (e quindi sì, è off-game perchè non state giocando), tutto quello che vi dite al tavolo fa parte del gioco.
--- Citazione --- Non c'entrano nulla. Dare indizi in-game significa gicoare di ruolo, raccontare storie, interpretare un PG e un PNG. E' chiaro che devono essere considerati, è chiaro che possono essere falsi o fuorvianti. Dare indizi off-game invece è interrompere momentaneamente la fiction
Oh, che bello, era un po' che non trovavo nel forum una sana vecchia "one-true-way"
Quindi quando uso un tratto di Cani nella Vigna, uso fan mal in Avventure in prima Serata, attivo un tratto in FATE, uso una Key in Solar System, non sto giocando? Il gioco di ruolo è solo fare l'attore nel teatrino del GM? Interessante...
Edison Carter:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-20 21:47:36 ---Quindi quando uso un tratto di Cani nella Vigna, uso fan mal in Avventure in prima Serata, attivo un tratto in FATE, uso una Key in Solar System, non sto giocando? Il gioco di ruolo è solo fare l'attore nel teatrino del GM? Interessante...
Si, esattamente così. E' il motivo per cui ci dicono "Questi non sono GDR!"
Salkaner il Nero:
--- Citazione da: Edison Carter - 2012-03-20 22:02:37 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-03-20 21:47:36 ---Quindi quando uso un tratto di Cani nella Vigna, uso fan mal in Avventure in prima Serata, attivo un tratto in FATE, uso una Key in Solar System, non sto giocando? Il gioco di ruolo è solo fare l'attore nel teatrino del GM? Interessante...
Se devo essere sincero, sono proprio le cose che mi fanno "perdere feeling" da gdr... (non che mi impediscano divertirmici, beninteso)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: thondar - 2012-03-20 02:31:12 ---Giocare come giocavano triex e hasimir (e cioè a percepire le intenzioni del DM fregandosene della fiction) non è affatto necessario e ciò è evidente.
Err... veramente è l'esatto contrario :P
Triex ha ignorato la fiction e assecondato il GM ... e la giocata, per quanto pallosa per LUI, ha in generale funzionato come previsto.
Io al contrario ho assecondato la fiction e ignorato il GM ... e la giocata è stata un FAIL per tutti da inizio a fine.
Ashrat:
--- Citazione da: Salkaner il Nero - 2012-03-20 22:26:30 ---
--- Citazione da: Edison Carter - 2012-03-20 22:02:37 ---
Se devo essere sincero, sono proprio le cose che mi fanno "perdere feeling" da gdr... (non che mi impediscano divertirmici, beninteso)
Quindi dire "Vado in Ira, Carico, uso 10 di poderoso, Attacco in salto, posso usare Truppa d'Assalto, sì? Yeah, minaccia di critico!" non ti fa perdere feeling, e dire "Bella questa scena, fanmail!" sì? ;D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa