Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Capire cosa vuole il DM, anzi: Moreno
thondar:
La 5 è una voce a se perché riguarda le singole partite/avventure e non dei principi generali di gioco. La differenza tra: "D&D è un gioco di avventurieri che rischiano la vita per fama e tesori ambientata in un mondo fantasy" e "per trovare la pergamena di Xilutix dovete parlare con il vecchio saggio di daggerdale e andare seguendo le sue indicazione nella foresta oscura dove troverete la mappa per atlantide etc" mi sembra piuttosto evidente. Direi che la voce 3 sono regole del gioco mentre la voce 5 sono l'avventura.
Certamente quando (e se) un DM dovesse volere che i giocatori indovinino cosa vuole lui senza dirglielo si creerebbero problemi. Io dico che quindi non dovrebbe mai farlo mentre Moreno (mi sembra, ma lo trovo abbastanza chiaro) dica che sia necessario, compreso per ciò che pertiene alla voce 5. Se fosse necessario dovrebbe essere l'unico modo di giocare. Vedremo cosa ci risponde
Moreno Roncucci:
Fabio, per dirla papale papale: credo che parlare di D&D sballi la comunicazione con te.
Cioè, qualunque cosa si dica, si sposta su un area non razionale, in cui l'affettività e la voglia di difendere una propria identità e il proprio passato diventano un imperativo assoluto.
Continuare a cercare di spiegarti questa cosa usando D&D come esempio, è tempo sprecato. Bisogna cambiare esempio, usare cose su cui non sei così in trincea.
Quali giochi non tradizionali, non parpuzi hai giocato da usare come esempio? (elencane almeno 2-3 che se ne citi uno solo c'è caso che non l'abbia giocato io)
thondar:
No Moreno non ti preoccupare non ho alcuna emozione legata ai GdR, non uso alcuna trincea e sono perfettamente razionale. L'affermazione che fai riguarda D&D quindi di questo parleremo, il resto è OT. Non mi interessa se in certi giochi certe cose vengono meglio, non l'ho mai negato, anzi io stesso l'ho sostenuto a spada tratta su altri forum (alla faccia della presunta emozione).
Rileggi pure il mio post precedente e se vuoi commenta quello.
Ezio:
Fabio, come ti ho già detto sei troppo veloce a chiamare gli off topic e così facendo distruggi, di fatto, la possibilità dell'altro di replicare.
Questo thread lo hai aperto per confrontarti con Moreno e ora Moreno ti chiede alcune informazioni sulla tua esperienza in modo da poter fare un raffronto e spiegarti le cose in maniera che siano più chiare.
Assecondalo, o il thread è destinato ad essere chiuso per eterno ritorno.
Niccolò:
--- Citazione ---No Moreno non ti preoccupare non ho alcuna emozione legata ai GdR, non uso alcuna trincea e sono perfettamente razionale.
--- Termina citazione ---
queste non sono cose che è possibile valutare autonomamente.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa