Rielaboro
Serenello tu dici che il problema non è la fiction ma il fatto che il DM forzasse un certo corso d'azioni. Vero, quindi perché mi vengono a dire che se i PG seguissero la fiction si avrebbero problemi? E' quando il DM forza la fiction in una certa direzione che si hanno problemi. Infatti aspetto ancora un esempio dove sia il seguire la fiction a dare problemi e non il DM o i giocatori che giocano a modo loro.
Moreno, potrà anche essere railroading secondo una qualche definizione ma non obbliga le scelte dei giocatori, casomai produce conseguenze che il DM (e solo lui) sa essere simili (e non è detto). La fiction non viene prodotta principalmente dal girare a destra o sinistra dentro il dungeon (chissenefrega?) ma dal perché si è andati nel dungeon (e da cosa sia tale dungeon).
Tu
affermi che avresti saputo usare meglio le tecniche da me esposte, e come?
Affermi anche che tecniche simili sono pessime. Non sono sicuro che stiamo parlando delle stesse tecniche, anche perché qui le mie avrebbero portato un miglioramento, potresti chiarire quindi a cosa ti riferisci?
Con le mie tecniche non forzo alcuna storia, non nego alcuna creatività, non serve capire cosa voglio e li stimolo sempre. Invece è proprio la tecnica che suggerisci te a dare queste conseguenze (e la cosa è anche abbastanza esplicita, stai dicendo che devo giocare cercando di capire cosa voglia il DM).
Wady tu sei ricaduto a parlare dell'aggancio all'avventura. Posso essere
parzialmente d'accordo ma qui sembra che moreno stia dicendo che la stessa cosa succede anche durante lo svolgimento dell'avventura,anche se non ho visto AP al riguardo (e ne aspetto con ansia).
Il DM perde un mucchio di tempo a preparare roba. Mica sempre vero: ci sono master che sostengono di improvvisare. Comunque mettiamo pure. E allora? finché i PG non abbandonano l'avventura quello è tutto materiale che sarà usato comunque.
Ezio sei OT. Cosa c'entra quanto racconti con la giocata di Hasimir ed i conseguenti problemi?
Salkaner neppure io gioco come dice lui
Felix la differenza sta in un semplice fatto: i PG hanno deciso cosa fare. Hanno deciso di ignorare il capitano: l'hanno fatto. Io non so quanto ci tenessero ma hanno avuto quanto chiesto. Dopo hanno deciso di liberare la mugnaia? L'hanno fatto (ho riciclato la torre con un diverso aggancio). Perché la mugnaia si e il capitano no? non lo so, ma l'hanno deciso loro. Sono due storie diverse. Travestire la torre a sud da tempio ad est è solo un meccanicismo per giocare una storia condivisa tra DM e giocatori. I PG si sono rifiutati di salvare il capitano ma il loro scopo non era certo quello di far preparare al DM un altro dungeon (non vedo perché avrebbe dovuto esserlo e i PG non sanno neppure del DM nella fiction ma anche i giocatori non hanno motivo). Facciamo un esempio dove invece tale motivo c'è: metti che dopo investigazioni scoprano che dentro la torre ci sono un sacco di non morti. Metti che i non morti non piacciano ai giocatori per chissà quale motivo (e suggeriscimene uno perché non mi viene proprio in mente). Il DM traveste la torre da tempio e fa fare ai PG un'avventura piena di non morti. Ecco, in questo caso (praticamente inesistente) sarebbe stato un fetente (e pure il giocatore che con una fisima del genere non la comunica fin da subito al DM).
Il discorso di Moreno non è tanto "l'andare li" quanto il seguire la storia del DM e il dover capire cosa il DM voglia.
Creatività e interpretare i PG. Moreno dice che sono cose che non contano perché tanto alla fine devo fare quello che vuole il DM. Parliamo di creatività. Se il Dm obbligasse i Pg a certe scelte allora sarebbe anche vero, ma il DM non deve fare una cosa del genere. Se i Pg usano creatività per risolvere la missione il DM li ricompensa facilitandoli o comunque permettendogli di agire come scelto. Per es se invece di attaccare le guardie si travestono il DM gli da la possibilità di superarle senza combattere. Non gliela desse sbaglierebbe, almeno in generale. Parliamo di interpretazione. non capisco cosa si intenda: far agire il proprio PG in un modo invece che in un altro? Bene, è chiaro che il DM non punirà il PG solo per questo. Un paladino non dovrebbe essere messo di fronte a dilemmi ma di fronte alla possibilità di giocare da paladino. Si intende invece recitare bene con le vocine? allora non capisco che c'entri.
Chiedetemi pure AP su quanto ho scritto se ritenete non ci siano (specificate su cosa). E chiedetemi pure di espandere certi concetti che per evitare di allungare troppo il post ho evitato di trattare come si meriterebbero