Salve!
Inizio con una
Fanmail a Giulia per uno dei post più belli che abbia letto da tempo. Questo thread ha avuto testimonianze molto belle, a partire da quella di Hasimir, e mi sto lambiccando per trovare una maniera di preservarle nel loro contesto senza però costringere chi seguisse un link a leggersi tutto il thread...
@Thundar.
1° problema) il nano voleva andare lungo il fiume ad est mentre il DM aveva previsto un aggancio a sud (il tesoro lungo la costa a cui però non sareste dovuti giungere) e un torre maledetta vicino ad un villaggio lungo un fiume a sud.
Scusate, ma lo vedo solo io? Cioè, dove è il problema? Invece che a sud che vadano ad est e lungo il fiume troveranno quella torre... c'era pure il fiume, che alla fine chissene frega se c'era o no?
Quindi, illusionismo. Ma ne parlo alla fine. Vediamo la seconda soluzione.
2° problema) il capitano sparisce. Intanto al villaggio avrebbero fatto meglio a parlare direttamente di capitano che va verso la torre. In caso non bastesse potrebbero chiedere ai PG di occuparsi direttamente della torre (ovviamente non la stessa persona che li ha consigliati di stare lontano) in cambio di qualcosa (provviste, riparazioni alla nave, nuovo capitano, tesori). Ok, qui posso vedere qualche problema aggiuntivo se il gruppo vuole proprio andare via. Chi sa guidare la nave? i marinai erano deboli e i Pg malvagi? mettiamo. La nave parte e si arena. Vicino una torre (o meglio, gli avrei cambiato forma). Avrei anche pensato un aggancio un pò più forte visto che il gruppo non sembra curioso. Se proprio vogliono andare la mare che ci vadano. Dopo, incontreranno un faro (maledetto).
Quindi, Railroading.
Ora secondo voi ci vuole una laurea per pensare una cosa del genere?
No. Anzi, ti dirà che non hai scoperto nulla di nuovo. Io ho usato tecniche come queste per più di vent'anni di gioco. (E, se permetti, le facevo persino
meglio: se alla seconda situazione "difficile" fossi già ricorso al railroading, non avrei avuto giocatori che spingevano per entrare nel mio gruppo per vent'anni, in una situazione in cui avevo dovuto fissare un numero chiuso a otto giocatori in cui non poteva entrare più nessuno se qualcuno non usciva...)
E sono convinto che anche Hasimir sia capacissimo di usate tecniche come queste. Michele lo sa con certezza, gliele ho viste usare. Wady, Triex, chiunque ti ha risposto, non credo abbia il minimo problema a usarle, e che anzi le abbiano già usate un sacco di volte.
Thundar, da quante tempo è che fai il GM?
Perchè credo che qui, tu stia confondendo la natura del problema. Non è che chi ti risponde "non si è ancora accorto che esistono tecniche simili".
è che si è già accorto che sono soluzioni pessime che avvelenano irrimediabilmente il gioco e i gruppi!C'è una ampissima letteratura al riguardo in questo forum, avresti potuto cercarla evitandoci questa discussione (ma alla fine ha fruttato post come quelli di Hasimir e Giulia, quindi grazie per averla aperta).
Rispondi a queste domande, che magari ti può far riflettere per tempo ed evitare i casini e i guai che hanno già dimostrato a tanti altri quanto siano penose quelle soluzioni:
1) Credi che i tuoi giocatori siano imbecilli, che non si accorgono che non gli lascerai fare nient'altro se non seguire "la tua storia"?
2) Credi che siano imbecilli, a continuare a usare
creatività e a cercare di
interpretare i loro personaggi, quando
vedono che non conta un tubo, che tanto devono fare quello che hai previsto tu?
3) Credi che siano imbecilli, a continuare a sforzarsi nel gioco, se tanto devono solo
capire cosa vuoi per capire cosa devono fare )e quindi...TOMBOLA! Alla fine siamo tornati al post di Triex che ha iniziato questa serie di thread. Chissà che fra qualche tempo non arrivi un TUO giocatore a descrivere come, per decidere cosa fare, ti osserva per capire cosa vuoi...
4) E se un giorno ti troverai con un gruppo
completamente passivo, che sta a mangiare patatine e ad spettare l'imbeccata, e tu sarai stanco frustrato, distrutto da anni di gioco in cui hai dovuto fare da "intrattenitore" ad un gruppo che non dava più niente al gioco... cosa penserai fra te è te? Penserai "
che razza di giocatori imbecilli che ho, non sanno nemmeno giocare" ?
P.S:
@ Salkaner:
VISTO? E DICEVI CHE NESSUNO GIOCAVA COSI'!!