Autore Topic: Giocata di triex, aperto su sua richiesta  (Letto 10172 volte)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« il: 2012-03-20 01:40:34 »
Ecco le richieste (da qui):
Citazione da: triex
In ogni caso, se vogliamo DAVVERO parlare di come IO ho giocato, se volete davvero dirmi dove IO ho sbagliato (o dove ha sbagliato il GM), aprite un altro thread. Vi racconterò tutta la storia. Davvero.
Citazione da: triex
In un thread parliamo della mia giocata e del fatto che era magari noiosa/fatta male etc etc. Sono dispostissimo a parlarne. Vi narrerò anche di come sono morto per una palla di fuoco che non mi ha colpito!
Visto che ci tieni tanto ti accontento. Ecco il tuo AP

Citazione da: triex
Mi sono reso conto praticamente subito che non me ne fregava niente. L'ambientazione non la conoscevo e non mi entusiasmava, le cose che succedevano non mi tangevano minimamente ed ero sempre distratto. Non capivo granché quello che stava succedendo e quando ci provavo mi frustravo.


Dopo un po' mi sono reso conto che non seguivo minimamente quello che stava succedendo in fiction, ma solo come si stava comportando il master, vagamente. Avendo fatto il master a d&d per una decina di anni ero perfettamente in grado di intuire le tecniche che stava usando il master, per esempio se un personaggio incontrato era importante oppure improvvisato, se stavamo andando nella giusta direzione oppure no. Mi basavo sui minimi segnali paraverbali (irritazione della voce, pause per riflettere) per capire cosa fare, anziché pensare alla fiction.


Vi faccio un esempio! [la schermata cambia facendo vedere dei cartoni animati disegnati da un bimbo di 5 anni sotto lsd (nessun composto chimico è stato maltrattato per fare questo thread)]


Il mio personaggio cammina fischiettando per la città. In realtà sta indagando sull'omicidio del suo capo ma non trova una pista neanche a pagarla. Il master descrive che mi sento qualcosa toccare la tasca e vedo un bambino che fugge nella folla. "Lo inseguo! Ladro!" tuono io. "Gira un angolo e scompare". Ok, dico io. Vediamo che mi ha rubato. "Niente, hai un biglietto in tasca, c'è disegnato sopra il simbolo del sole". "Oooh, un indizio! Dove ho già visto questo simbolo?" "Sembra il simbolo di una biblioteca perduta dall'altra parte del mare". "Perfetto, ci andremo".

[La visione torna velocemente a triex vicino al camino, sta sorseggiando the]

Oh, mi son dimenticato di dirvi questa cosa: a giocare eravamo io e A1, master entrambi di lunga data, e A2 e A3, giocatrici l'una abbastanza esperta e l'altra no, ma entrambe con esperienza bassa di fare il master. Lo so, A2 e A3 non sono nomi facili da ricordare. Sigh. Facciamo che chiameremo triex col suo nome, A1 lo chiameremo A, e le altre due le chiameremo B e C. Ora non ci si può confondere!


Comunque... [Di nuovo al cartone disegnato dalle scimmie epilettiche]
B e C: ma sei scemo? Per una cosa così vai fino a una biblioteca dall'altra parte del mare?



Io ci penso un momento, e in effetti ha senso come obiezione. Voglio dire, un bambino ti infila un biglietto in tasca e tu parti per un viaggio che neanche sai se abbia senso? Chi lo ha mandato? E se cercassero di allontanarci/farci smettere di indagare?


Sento il master in difficoltà, probabilmente non aveva pensato a queste cose. Mi interpello con A, e lui è d'accordo: partiamo per la biblioteca. Riusciamo a convincere B e C, partiamo e torniamo. Ricordo vagamente cosa successe, forse abbiam trovato un libro.


Altro esempio! Questo con ancora meno fiction!


Eravamo in qualche luogo che non ricordo [attivato generatore automatico di punti interrogativi], a parlare con una persona. Ricordo vagamente che forse era una donna, probabilmente con poteri magici, e forse ne ha dati anche a noi. Doveva tipo unirsi a noi per una qualche ragione che non ricordo. Ricordo però che B e C han sollevato l'interrogativo "Possiamo fidarci di lei?" Al che io privatamente dico ad A:


"Ascolta, questo è il PG del master, vero?"
"Mi sa proprio di sì"
"Allora ci dobbiamo fidare... Lo sai che io non ho idea di cosa stia succedendo davvero?"
"Neanche io, ma riconosco quando il master presenta png di cui dobbiamo fidarci"


Insomma, è così che giocavo: basandomi sulla mia esperienza decennale da master per capire cosa fare disinteressandomi della fiction.
il problema secondo me non deriva dal sistema di gioco ma da errori del DM e/o triex (quali? questi, ma te li ricordi, vero?). Certo, cambiando sistema potresti non aver quei problemi... ma anche cambiando modo di giocare.
Fabio Bani

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #1 il: 2012-03-20 01:44:59 »
Hai ragione
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #2 il: 2012-03-20 02:35:37 »
Cosa te lo fa pensare? Giusto per capire
Fabio Bani

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #3 il: 2012-03-20 02:37:52 »
Beh, hai detto che cambiando sistema o cambiando modo di giocare (cioè cambiando sistema) potrei non avere problemi.

Non ci vedo nulla di non condivisibile.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #4 il: 2012-03-20 02:48:27 »
Quale è il modo di giocare D&D? A me risulta che ne abbia più di uno. Mica sosterrai la One True Way? Non mi pare che dare motivazioni deboli sia un obbligo per giocare D&D e qualora uno dovesse dare una motivazione forte non starebbe più giocando a D&D?
Fabio Bani

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #5 il: 2012-03-20 02:51:58 »
Eh? Quando mai ho parlato di one true way? Quando mai ho parlato di dare motivazioni deboli?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #6 il: 2012-03-20 03:05:38 »
Fabio, non mettere in bocca a Matteo parole che non ha detto, per favore, soprattutto in termini così negativi.

È una tecnica ninja che serve solo a mettere sulla difensiva l'altro, a riversare su di lui tutti gli oneri della prova e, alla fin fine, a scaldare gli animi.

Aiutatemi ad evitarlo, ok? ^^

Grazie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #7 il: 2012-03-20 04:23:25 »
Citazione da: triex
Eh? Quando mai ho parlato di one true way? Quando mai ho parlato di dare motivazioni deboli?
quando mai ho detto che l'avresti fatto? Se io non devo metterti in bocca cose che non hai detto guarda di essere tu il primo ad evitarlo.

Rileggere per credere (è anche corto)
Citazione da: thondar
Mica sosterrai la One True Way?
noti il punto di domanda? puoi rispondere si o no e da quanto capisco hai risposto no.
Bene, guarda caso era proprio la risposta che pensavo e che speravo. Quindi mi confermi che in D&D ci sono più modi di giocare. Allora senza cambiare gioco (D&D) posso cambiare modo di giocare. Io affermo che alcuni di questi modi di giocare a D&D non portano ai problemi che hai avuto. Sei ancora d'accordo?

Continua a rileggere
Citazione da: thondar
Non mi pare che dare motivazioni deboli sia un obbligo per giocare D&D e qualora uno dovesse dare una motivazione forte non starebbe più giocando a D&D?
dove starei dicendo che tu hai parlato di motivazioni deboli?

Era solo un esempio di quanto appena affermato
Io avevo avanzato l'ipotesi che il tuo DM avesse dato motivazioni deboli. Poi ho detto che dando motivazioni più forti forse non avresti avuto quei problemi. Quindi, cambiando modo di giocare (passando da "motivazioni deboli" a "motivazioni forti") potresti non avere problemi.

Fabio Bani

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #8 il: 2012-03-20 05:06:06 »
Ok, Fabio, mi sembri un po' fuori dal seminato.

In particolare la prima parte del tuo post è un unico colpo sotto la cintura. Essere insinuanti e condiscendenti (e, credimi, lo sei stato) non è mai un buon modo per proseguire una conversazione dopo che hai messo sulla difensiva l'interlocutore.

Anzi, mi viene da pensare che tu abbia continuato la combo di tecniche ninja che hai impostato nel post precedente come se il mio intervento non ci fosse stato.

Ti chiederei quindi di calmarti, fare un respiro e riflettere un momento su cosa vuoi da questo thread e come sia meglio continuarlo in un modo più sano e corretto.


Ti chiederei di considerarti in TIME OUT, quindi, e di evitare di scrivere in questo thread per le prossime 24 ore.




7.2 Time-Out, Riposo e Ban
In questo forum la gente scrive le proprie idee, si confronta con gli altri, si spiega nel miglior modo possibile e si sforza di pensare che gli altri stiano scrivendo con le migliori intenzioni possibili.
Se all'interno di un thread viene osservato da un Facilitatore un modo sbagliato di comunicare da parte di un utente (utilizzo di tecniche ninja, violazioni del regolamento, violazioni dello Slow Down ecc ecc) e questo utente persevera nel suo atteggiamento deleterio il Facilitatore applica un Time Out, chiedendo all'utente di abbandonare la conversazione per 24 ore, in modo da permettere un corretto svolgimento della stessa.

Grazie.
« Ultima modifica: 2012-03-20 05:10:35 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #9 il: 2012-03-22 21:50:33 »
Rieccomi. Ricominciamo da capo.

Citazione da: triex
Citazione
il problema secondo me non deriva dal sistema di gioco ma da errori del DM e/o triex (quali? questi, ma te li ricordi, vero?). Certo, cambiando sistema potresti non aver quei problemi... ma anche cambiando modo di giocare.
Hai ragione
Io in quella frase ho fatto almeno due affermazioni distinte, tu dici che ho ragione ma non specifichi su cosa. Quando ti chiedo spiegazioni parli solo della seconda affermazione ma in termini diversi da quelli usati da me, quindi non capisco in cosa saresti d'accordo. Quindi:

1) sei d'accordo che in quella partita tu e/o il DM avete fatto gravi errori?
2) sei d'accordo che evitando tali errori avresti evitato i problemi che denunci?


Fabio Bani

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #10 il: 2012-03-22 22:03:30 »
Sì e Sì.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #11 il: 2012-03-23 02:01:25 »
Bene, possiamo proseguire.
Quali sono gli errori di cui parli?
Pensi sarebbe semplice evitarli (usando D&D)? perchè?

PS: puoi dare anche risposte più lunghe
Fabio Bani

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #12 il: 2012-03-23 09:20:44 »
Si ritorna ai soliti discorsi, triex avrebbe dovuto seguire la fiction ignorando gli indizi del master?
Hasimir lo ha fatto e ha rovinato il gioco a tutti.

E come si fa' a fare finta di non vedere il linguaggio corporeo del Master? E' un problema mio se non sa' mentire? E' come giocare a Poker, se non sai fingere tutti capiscono cosa hai in mano.

triex non voleva parlare di questo, lui si annoiava e ci sta che comunque abbia cercato di non rovinare il gioco ai suoi amici, dando loro una mano a restare nei limiti della storia.

Dire che la campagna era noiosa e sicuramente non al livello di qualsiasi altra giocata io abbia fatto negli ultimi due anni è scontato e non è di questo che devo parlare. [sguardo intenso] Voglio parlarvi di come sono sopravvissuto.


Mi sono reso conto praticamente subito che non me ne fregava niente. L'ambientazione non la conoscevo e non mi entusiasmava, le cose che succedevano non mi tangevano minimamente ed ero sempre distratto. Non capivo granché quello che stava succedendo e quando ci provavo mi frustravo.


D&D è così:
- hai una o più missioni che potrebbero cambiare in corsa in base a quello che i pg scelgono, come le missioni di Dragon Age.
- hai qualcuno che ti presenta i png caratterizzandoli in base alla loro rilevanza.
- hai un gruppo di avventurieri che per i più disparati motivi si ficca in gallerie e altri posti pericolosi.


Il gioco ti presenta la possibilità di fare le stesse cose che fai in Dragon Age (ambientazione fantasy inclusa), solo che:
- nel videogioco i regolamenti di combattimenti e altro non possono essere interpretati, quindi non partono discussioni infinite sul "Perché lanci una preghiera d'attacco? Curalo piuttosto!"
- hai un gruppo di "avventurieri" dove però è uno solo a decidere cosa fare e dove andare, quindi non ci si blocca a discutere con altre 5-6 persone su quale sia la via migliore.
- c'è una trama principale contornata da tante mini-missioni che ti svelano diversi retroscena dell'ambientazione, delle razze, dei tuoi eroi.
- Aggiungiamo che Dragon Age mi fa' vedere il mio pg che va' in giro lanciando frecce o incantesimi... beh... quasi che ci guadagno.

Idem Neverwinter Nights, con questi giochi non ho visto questi problemi e dire che forse è colpa delle persone se il gioco non funziona. Il punto è che con Matteo io ci sto giocando sia a IMdA che a Gioventù Bruciata... e ci gioco tranquillamente senza alcun problema...


Triex sa bene dove ha "sbagliato" e perché, ma non era questo l'argomento dell'altro thread e non ha interesse a parlare di questo qui.
Matteo si annoiava già all'inizio dell'avventura, però gli altri si stavano divertendo e ha notato che il DM al minimo accenno di cambio direzione andava un po' nel panico. Quindi per non rovinare il gioco a tutti Matteo ha scelto di indirizzare il gruppo sui binari previsti, non facendo come Hasimir che invece se ne è fregato mantenendo coerenza col suo pg.
Entrambi i modi hanno degli errori, entrambi hanno dei pregi, in quelle situazioni ognuno dei due ha agito come riteneva giusto, Matteo ha perso una serata, Hasimir s'è fatto una litigata.

Ma di che stiamo parlando? Thondar rinuncia a spiegare come può funzionare un gioco come D&D. Io meno, ma molte delle persona che postano qui hanno fatto il master per 10 anni e passa, sanno di cosa parlano e di certo sanno cosa scrivono.

Perchè credo che qui, tu stia confondendo la natura del problema.  Non è che chi ti risponde "non si è ancora accorto che esistono tecniche simili".  è che si è già accorto che sono soluzioni pessime che avvelenano irrimediabilmente il gioco e i gruppi!

C'è una ampissima letteratura al riguardo in questo forum, avresti potuto cercarla evitandoci questa discussione (ma alla fine ha fruttato post come quelli di Hasimir e Giulia, quindi grazie per averla aperta).
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #13 il: 2012-03-23 10:31:22 »

Giulia? Fanmail.

Io D&D l'ho giocato abbastanza, advanced, 3.0, 3.5, 4a.
L'unica volta che l'ho giocato divertendomi sul serio è stato con la 4a.


L'ho fatto impostando la partita "a carte scoperte".
Il gruppo era composto da giocatori "rotti" al gioco coerente, quindi non è stato difficile: sapevamo cosa volevamo e sapevamo come ottenerlo.
Eravamo d'accordo fin dall'inizio: la "storia" è solo un pretesto. Il GM vi indirizza su un'avventura che ha preparato e voi la seguite o, in alternativa, si inizia già dentro il dungeon.
Le vostre scelte (combattere il drago o raggirarlo) e il risultato dei vari incontri (fuggire dal drago o sconfiggerlo) contano solo in quanto percorsi diversi per un'unica meta e per garantirvi o negarvi risorse e renderla quindi meno semplice.


Avevamo tolto tutta la fuffa che non serviva al nostro scopo, ovvero una sfida tattica di gestione risorse e, curiosamente, le prime cose ad andarsene sono stati i PX (dopo tot incontri si slivella, che è alla fine il concetto base della 4a, i PX sono un arcaismo) e l'oro (ogni avventura da tot oro, come da manuale. Non me ne frega nulla se il GM ha descritto "cumuli di monete", quello era per fare colore. Le tabelle oro/livello sono chiare).


Questo eliminava del tutto le discussioni e le perdite di tempo che citi e rendeva il gioco comunque più divertente e interattivo di un videogioco.
Era un modo un po' "freddo" di giocare, non c'era una grande storia, non c'erano drammi morali... ma era divertente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Giocata di triex, aperto su sua richiesta
« Risposta #14 il: 2012-03-23 12:08:57 »
Ho intenzione di rispondere, ma sto andando a Modena play, quindi difficilmente ci riuscirò prima di lunedì.

Mi piacerebbe rimanere nel campo del mio actual pkay, invece di partire per un discorso generale. Il thread opener è thondar, quindi è lui a fare le regole, e credo che anche lui voglia parlare di questo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: