Si ritorna ai soliti discorsi, triex avrebbe dovuto seguire la fiction ignorando gli indizi del master?
Hasimir lo ha fatto e ha rovinato il gioco a tutti.
E come si fa' a fare finta di non vedere il linguaggio corporeo del Master? E' un problema mio se non sa' mentire? E' come giocare a Poker, se non sai fingere tutti capiscono cosa hai in mano.
triex non voleva parlare di questo, lui si annoiava e ci sta che comunque abbia cercato di non rovinare il gioco ai suoi amici, dando loro una mano a restare nei limiti della storia.
Dire che la campagna era noiosa e sicuramente non al livello di qualsiasi altra giocata io abbia fatto negli ultimi due anni è scontato e non è di questo che devo parlare. [sguardo intenso] Voglio parlarvi di come sono sopravvissuto.
Mi sono reso conto praticamente subito che non me ne fregava niente. L'ambientazione non la conoscevo e non mi entusiasmava, le cose che succedevano non mi tangevano minimamente ed ero sempre distratto. Non capivo granché quello che stava succedendo e quando ci provavo mi frustravo.
D&D è così:
- hai una o più missioni che potrebbero cambiare in corsa in base a quello che i pg scelgono, come le missioni di Dragon Age.
- hai qualcuno che ti presenta i png caratterizzandoli in base alla loro rilevanza.
- hai un gruppo di avventurieri che per i più disparati motivi si ficca in gallerie e altri posti pericolosi.
Il gioco ti presenta la possibilità di fare le stesse cose che fai in
Dragon Age (ambientazione fantasy inclusa), solo che:
- nel videogioco i regolamenti di combattimenti e altro non possono essere interpretati, quindi non partono discussioni infinite sul "
Perché lanci una preghiera d'attacco? Curalo piuttosto!"
- hai un gruppo di "avventurieri" dove però è uno solo a decidere cosa fare e dove andare, quindi non ci si blocca a discutere con altre 5-6 persone su quale sia la via migliore.
- c'è una trama principale contornata da tante mini-missioni che ti svelano diversi retroscena dell'ambientazione, delle razze, dei tuoi eroi.
- Aggiungiamo che Dragon Age mi fa' vedere il mio pg che va' in giro lanciando frecce o incantesimi... beh... quasi che ci guadagno.
Idem Neverwinter Nights, con questi giochi non ho visto questi problemi e dire che forse è colpa delle persone se il gioco non funziona. Il punto è che con Matteo io ci sto giocando sia a IMdA che a Gioventù Bruciata... e ci gioco tranquillamente senza alcun problema...
Triex sa bene dove ha "sbagliato" e perché, ma non era questo l'argomento dell'altro thread e non ha interesse a parlare di questo qui.
Matteo si annoiava già all'inizio dell'avventura, però gli altri si stavano divertendo e ha notato che il DM al minimo accenno di cambio direzione andava un po' nel panico. Quindi per non rovinare il gioco a tutti Matteo ha scelto di indirizzare il gruppo sui binari previsti, non facendo come Hasimir che invece se ne è fregato mantenendo coerenza col suo pg.
Entrambi i modi hanno degli errori, entrambi hanno dei pregi, in quelle situazioni ognuno dei due ha agito come riteneva giusto, Matteo ha perso una serata, Hasimir s'è fatto una litigata.
Ma di che stiamo parlando? Thondar rinuncia a spiegare come può funzionare un gioco come D&D. Io meno, ma molte delle persona che postano qui hanno fatto il master per 10 anni e passa, sanno di cosa parlano e di certo sanno cosa scrivono.
Perchè credo che qui, tu stia confondendo la natura del problema. Non è che chi ti risponde "non si è ancora accorto che esistono tecniche simili". è che si è già accorto che sono soluzioni pessime che avvelenano irrimediabilmente il gioco e i gruppi!
C'è una ampissima letteratura al riguardo in questo forum, avresti potuto cercarla evitandoci questa discussione (ma alla fine ha fruttato post come quelli di Hasimir e Giulia, quindi grazie per averla aperta).